Seguici su

Bologna

Stadio – Il valzer delle punte è ancora nel vivo: chi avrà la maglia da titolare domenica?

Pubblicato

il

Bologna FC 1909


L’attacco Rossoblù in questo 2023 ha sempre catturato l’attenzione pre-match: tra infortuni e squalifiche Motta ha dovuto molto spesso pensare ad un’alternativa soprattutto nel ruolo di riferimento centrale, quello più falcidiato da infortuni. Quando sembrava andare tutto per il verso giusto, con un paio di partite nelle quali addirittura si è additato il mister di non aver utilizzato tutta la forza che ha a disposizione lì davanti, eccoci di nuovo alle prese con gli stessi problemi: tra infortuni, acciacchi e trasferte continentali causa nazionali siamo di nuovo qui a chiederci, chi gioca domenica?

JOSHUA E MARKO – È una domanda che sotto sotto si è posto anche Thiago Motta almeno per un momento, quando ieri ha visto Joshua Zirkzee abbandonare il campo nell’amichevole disputata dalla sua Olanda U21 per un colpo alla caviglia destra che non gli ha permesso di concludere la partita, forse anche precauzionalmente. L’11 Rossoblù aveva la possibilità di continuare a mettere minuti sulle gambe con la sua nazionale (cosa successa solo nell’amichevole di ieri, vista la panchina nella partita precedente) e tornare poi a metà settimana a Casteldebole carico per poter riprendersi quella maglia da titolare che gli manca dal 5 febbraio, nell’1-2 fiorentino dove aveva dato sfoggio di tutta la sua qualità, mancando soltanto il gol. Dopo l’infortunio, sembrava arrivato il suo momento, ma questo stop potrebbe rimescolare le carte: Joshua verrà valutato dai medici del Bologna appena rientrerà, i quali lo sottoporranno sia ad una radiografia alla caviglia, ma anche a una risonanza magnetica, per capire esattamente quale sia il problema e come affrontarlo. Anche in uno degli allenamenti successivi alla partita con la Lazio l’olandese aveva lamentato problemi alla caviglia dopo un colpo subito da un compagno, ma il giorno dopo lo abbiamo trovato regolarmente in campo: aspettiamo i risultati degli esami, ma ci sono possibilità di vedere Joshua almeno in panchina domenica. Non ci sarà ovviamente Marko Arnautovic, del quale abbiamo parlato tanto in questi giorni e in quelli successivi alla partita di Salerno, nella quale ha rimediato una lesione muscolare dell’estensore breve delle dita del piede destro, la quale lo terrà fuori sicuramente per le partite contro Udinese e Atalanta. Si tenta un recupero lampo contro il Milan, ma ancora nulla è sicuro: Arna è stato visto ancora claudicante in questi giorni, nei quali si sta sottoponendo alle terapie utili per curare l’infortunio, si capirà di più riguardo al suo ritorno in campo quando inizierà a lavorare con il pallone a Casteldebole.

MUSA E SANSO – Rimangono quindi due indiziati per quella maglia da titolare in avanti: uno è colui che l’ha vestita più di tutti ultimamente, non riuscendo a trovare la via del gol (in realtà si, ma gli è stato annullato dal VAR) e fornendo prestazioni sempre più in crescendo, fino alla trasferta contro la Salernitana, parliamo ovviamente di Musa Barrow. Il gambiano non ha reso al meglio nella scorsa partita, ma è quello più avanti per condizione, requisito molto importante per Motta, come ben sappiamo. Musa però è impegnato con il Gambia nella doppia sfida al Mali valevole per le qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa, giocando tutta la partita venerdì scorso e in pole per giocare anche la seconda sfida di oggi. Per questo motivo Thiago valuterà come tornerà da questo doppio impegno e deciderà se farlo partire dal primo minuto oppure inserirlo a gara in corso. Sì perché il mister ora ha a disposizione anche l’altro indiziato dell’attacco Rossoblù, quel Nicola Sansone che decise di fornire la miglior prestazione in stagione proprio nella sfida d’andata, in quel 15 gennaio dove firmò il gol del pareggio, il quale sembrava presagire uno scenario radioso per lui che in quel momento era stato tolto dal mercato dal mister in persona, visto che era l’unico attaccante disponibile e apparentemente in forma smagliante dopo Udine. E invece proprio in quella partita rimediò un infortunio al dito del piede che lo ha tenuto fuori fino ai 10 minuti giocati contro la Salernitana, i quali però gli hanno dato la spinta per allenarsi al meglio in questa pausa e magari sfruttare l’occasione di risolvere questo conto in sospeso che gli hanno lasciato alla Dacia Arena.

Insomma, la situazione noi l’abbiamo descritta, ora possiamo solo attendere e seguire gli allenamenti fino alla conferenza di venerdì, dove forse Thiago Motta saprà darci una risposta alla fatidica domanda: chi gioca domenica?

Fonte – Claudio Beneforti, Corriere dello Sport – Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *