Seguici su

Bologna

Super Mercato – Ninis, il Messi greco – 13 Maggio

Pubblicato

il


Alle volte le notizie bisogna saperle catturare e alle volte capitano quando meno te le aspetti. Così ieri, domenica 12 Maggio al raduno del 1000Cuori, il Nostro Alberto Bortolotti ci ha dato in anteprima un’informazione che potrebbe, usiamo il condizionale, essere una possibile notizia di mercato. Siamo a Bologna,qualche giorno fa, in un ristorante greco, di sera. Al tavolo siedono due giocatori di serie A, che parlano la stessa lingua del locale: uno è il Nostro Lazaros e l’altro dovrebbe essere Panagiotis Kone, che indossa la maglia rossoblu col numero 33. Invece no, l’altro è più basso e gioca nel Parma di Ghirardi e altro non è che Sotiris Ninis. Che fosse una semplice visita di cortesia o che si stia per creare a Bologna una sorte di Greek connection, non è dato di sapere, ma alcune voci parlano di…….

Sotiris Ninis, nasce a Himara, in Albania, per poi emigrare con la sua famiglia in Grecia. Cresciuto nelle giovanili del Panathinaikos, debutta in prima squadra il 7 gennaio 2007, a 16 anni, contro l’Egaleo – diventando il secondo giocatore più giovane di sempre a vestire la maglia dei Prasinoi in un incontro di campionato – e ottiene il riconoscimento di MVP della partita.

La stagione 2007-2008 è costellata da infortuni, così l’allenatore della squadra, José Peseiro, decide di rispedirlo nella sezione giovanile, vista la sua giovanissima età. Nel 2008-2009 torna in prima squadra, come esplicita volontà del nuovo allenatore Henk ten Cate, che lo elegge come uno dei nuovi capitani della squadra, insieme a Dimitris Salpingidis e Gilberto Silva], diventando, a 18 anni e 125 giorni, il più giovane giocatore nella storia del Panathinaikosa ricevere quest’onore. Il 23 settembre 2008 prolunga il contratto per altri quattro anni con l’inclusione di una clausola rescissoria fissata a 10 milioni di euro valida solo per le squadre estere e di una di 17 milioni, applicata nel caso di offerte da parte di squadre del campionato greco. Gioca anche in Europa League trascinando, con un gol e il rigore procurato, il Panathinaikos in casa della Roma. Nel settembre 2011 soffre la rottura del legamento crociato ed è costretto a sei mesi di stop. Trequartista e fantasista, dotato di ottimi piedi e notevole tecnica, può giocare sia al centro sia come esterno destro di centrocampo.Nel 2010 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balon. Grazie alle sue eccelse qualità tecniche ha ottenuto il soprannome di “Messi greco”. Il 29 marzo 2012, il presidente del Parma, Tommaso Ghiradi, annuncia il suo ingaggio; il giocatore era infatti in scadenza con il Pana nel nel giugno 2012. Nel campionato europeo Under 19 in Austria del 2007, viene incoronato come migliore giocatore del torneo, avendo portato la sua Nazionale in finale, poi persa, contro la Spagna. In maggio 2008 ottiene la sua prima convocazione in Nazionale maggiore, chiamato dal CT Otto Rehagel in occasione dell’amichevole contro Cipro. Bagna l’esordio con un gol messo a segno al quinto minuto del primo tempo, diventando così, a 18 anni e 46 giorni, il più giovane marcatore nella storia della nazionale greca. 

Un giocatore dalle potenzialità fantastiche che potrebbe rinascere a Bologna  all’interno della colonia greca che si sta formando nel capoluogo felsineo, non avendo trovato molto spazio alla corte di Mr Donadoni. Vi lasciamo con due considerazioni: la foto di apertura con Sebastian Leto e Sotiris Ninis dopo un goal, una coppia che poteva essere devastante sotto le due torri, e un video dove il giovane Ninis esprime tutto il suo potenziale fatto di dribbling, assist, passaggi illuminanti e goal. In attesa degli eventi, buona visione a tutti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv