Seguici su

Bologna FC

Thiago Motta: «Contento dei nuovi acquisti. La società è al lavoro per aumentare il livello della rosa»

Pubblicato

il


Questo pomeriggio, a due giorni dalla partita con la Juventus, ha parlato in conferenza stampa Thiago Motta.
Di seguito le sue parole.

Sei contento dei nuovi acquisti?

«Si, stiamo lavorando per i nostri obiettivi di mercato e per completare e alzare il livello della rosa. Mancano ancora diversi giorni e sicuramente accadranno ancora diverse cose».

In attacco il peso del gol ricade ora più sugli esterni?

«Mi aspetto da tutti i gol, non solo dagli attaccanti, anche da chi gioca dietro e dai centrocampisti. Lo ha dimostrato anche Posch l’anno scorso. Dobbiamo continuare su questa strada».

Sei contento del rinnovo di Orsolini?

«Sa molto bene che deve migliorare e che può migliorare. Ha fatto un compromesso con la società e con la nostra gente rinnovando il contratto. Deve essere determinante nel nostro gioco. Sono convinto che migliorerà tutti i giorni, anche nella fase difensiva, rispettando i ruoli sempre con grande libertà».

Su Dominguez.

«Sul mercato sta lavorando la società, non solo su Dominguez. Chi è presente e chi è disponibile ora fa parte della squadra e non ho dubbi che darà il massimo. Abbiamo una partita importante da giocare con la Juventus».

Come hai visto Karlsson? Dove lo vedi in campo?

«Può fare il riferimento centrale in attacco, gli piace fare l’ultimo passaggio. Si sta inserendo molto bene, deve migliorare ancora su alcune cose. Deve andare in uno contro uno, deve essere responsabile nella fase difensiva. Ha grande entusiasmo e voglia. Vedremo se partirà titolare domenica».

Sulla Juventus.

«Hanno cambiato giocatori, contro l’Udinese Vanno molto veloci grazie a Chiesa e Cambiaso, hanno anche Weah e sfruttano le qualità di Rabiot. Dietro sono esperti. Non giocando l’Europa saranno sicuramente concentrati sul campionato».

Sulla crescita di Cambiaso, ti ritieni il suo maestro?

«Andrea è un ragazzo fantastico, è molto intelligente. All’inizio era più in difficoltà, poi ha preso fiducia e ha preso un’altra visione del gioco, migliorando. E’ capace di giocare negli spazi ma anche nello stretto, ha grandissime qualità. Non penso che sia solo merito mio, ha una grande potenzialità di suo e magari prima di stare qua non era a conoscenza delle sue caratteristiche. Sono contento per lui che sia alla Juventus, se lo merita».

Fabbian ti sta convincendo?

«Molto, ha grande forza fisica e capacità di inserimento in area. Deve migliorare nello stretto, in fase difensiva è molto osservatore, deve andare sul contrasto, è un ragazzo interessante. Vuole già dimostrare il suo valore, sarà di grande aiuto».

Contro la Juventus, qual è la preoccupazione maggiore?

«Noi vogliamo avere la palla per filosofia, Milan e Juve sono di un altro livello. Quando pressiamo alto dobbiamo farlo insieme e ridurre gli spazi, non lasciando la possibilità di prendere velocità. Saremo compatti e con voglia di difendersi quando necessario, non possiamo aggredirli tutto il tempo, sarebbe segno di presunzione. Rispetto al Milan dobbiamo essere più bravi nella fase di possesso alta e attaccare nel momento giusto. Serve maggiore qualità, con il Milan abbiamo sbagliato i passaggi negli ultimi metri. Dobbiamo attaccare la Juventus, ma con equilibrio».

Nei vostri piani c’è l’idea di prendere un attaccante d’area?

«Mancano ancora diversi giorni, la società sta aumentando per aumentare il livello. Se ci sarà modo cercheremo di prendere un giocatore che possa essere un complemento di Joshua. Può accadere di tutto in questi ultimi giorni, vedremo alla fine».

Vedendo la Fiorentina ieri sera, senti qualche rimpianto per lo scorso anno?

«Il campionato scorso è un capitolo chiuso, però abbiamo vinto partite che nessuno si aspettava. Abbiamo pareggiato partite che meritavamo di vincere, ne abbiamo perse altre. Abbiamo fatto un ottimo campionato, potevamo vincere con la Cremonese per esempio. Noi ragioniamo partita dopo partita. Con la Juventus servirà il massimo e anche qualcosa in più per fare bene».

Sull’inserimento dei nuovi.

«E’ una sfida, ci sono nuovi giocatori che portano alternative valide. Faremo il massimo tutti i giorni per metterli in condizione di rendere al meglio».

Come si sta allenando Zirkzee?

«Io non ho mai detto che non si allenasse al massimo. Joshua è un ragazzo fantastico, si sta allenando bene, lui come tutti gli altri. Oggi non c’è solo Barrow, che attualmente non si sente di allenarsi con la squadra. Tutti stanno dando il massimo».

Barrow come sta?

«Sa bene, si sta allenando a parte però oggi non se la sentiva di rientrare in gruppo, vediamo per la prossima settimana».

Stai rivalutando Van Hooijdonk?

«Fa parte del gruppo, si allena bene e fa gol. Deve migliorare in fase difensiva e sui movimenti in profondità, combinando con i compagni. Ci serve un giocatore che possa combinare. Cerca di migliorare ogni giorno».

Chi dei nuovi ti ha impressionato di più?

«Ognuno di loro sta dando il massimo. Beukema pur non parlando italiano tenta comunque di dialogare. Oussama ha grande energia, si è fatto male al naso ieri ma non si è voluto fermare, ha saltato comunque, e questo è ciò che voglio vedere. Jesper ha grande entusiasmo, Giovanni idem. Kacper è rimasto e porta grande qualità e disponibilità nel gioco, oggi si è anche allenato da esterno destro. Ognuno di loro porta qualche beneficio al gruppo».

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *