Seguici su

Bologna FC

Thiago Motta: ”Domani partita importante. Schouten è indisponibile”

Pubblicato

il


Questo pomeriggio, vigilia di Bologna-Lecce, ha parlato in conferenza stampa Thiago Motta.
Di seguito le sue dichiarazioni.

Dopo la bella sconfitta di Napoli è il momento di fare punti.

”Si va in campo con responsabilità e consapevolezza di aver fatto una buona settimana. Abbiamo vinto giovedì e ora ci aspetta una partita importante, dobbiamo mettere in difficoltà l’avversario.
Non faccio tabelle da qui alla sosta. Penso giorno dopo giorno, cercando di fare il massimo. I conti si fanno alla fine”.

Cosa le è piaciuto e cosa no di giovedì?

”Voglio vedere l’intensità del secondo tempo, dobbiamo mettere ritmo sia quando abbiamo la palla sia quando non l’abbiamo. Dobbiamo cambiare ritmo sulla pressione e invitare l’avversario a giocare in alcuni momenti, dobbiamo giocare di prima. Voglio vedere questo non solo domani, ma sempre”.

Ci sono indisponibili per domani?

”Due indisponibili: Denso e Jerdy. Schouten ha accusato un dolore al gluteo, ha preso un colpo e contro il Cagliari ha giocato lo stesso, per domani non ci sarà”.

A livello di energie com’è la situazione?

”A livello di energie stanno tutti bene. Mentalmente stiamo bene perché i ragazzi riescono a mettere in pratica ciò che fanno in allenamento”.

Dopo la gara di Cagliari ha visto la squadra più sollevata?

”Affrontiamo le gare con grande passione, si lavora per vincere. Per questo facciamo questo lavoro, dopo una vittoria si ha più sicurezza e fiducia. Cercheremo già da domani di iniziare come abbiamo finito giovedì”.

Vedi paura di sbagliare nei tuoi giocatori?

”Non possiamo mettere da parte la tensione, è normale. Vogliamo cambiare la situazione del momento, bisogna essere disposti a convivere con la tensione sfruttandola nel momento opportuno per trasformarla in qualcosa di positivo”.

Quanto è importante domani il lavoro degli esterni?

”È importante pressare insieme, quando c’è il momento di difendere non dobbiamo lasciare le soluzioni al Lecce. Il Lecce ha due esterni che nel recupero vanno veloci, nelle ripartenze sono pericolosi. I nostri terzini avranno un grande lavoro da fare. Dobbiamo difendere da squadra”.

Da zero a dieci quanto la squadra sta facendo ciò che vuoi?

”Voglio sempre di più, siamo ambiziosi. Quando si migliora si trova sempre qualcosa di diverso da fare. Dobbiamo lavorare con qualità, oggi non so dire da zero a dieci, ho visto una squadra in crescita e la nostra ambizione è crescere sempre”.

E’ da un mese che Arnautovic non segna, come lo vedi dal punto di vista della forma? 

”Marko è il capocannoniere, è importantissimo e lui lo sa. E’ uno che ha la possibilità di fare la differenza, tutti quanti lo stiamo aiutando per fargli fare ciò che è capace. E’ un giocatore completo, abbiamo la fortuna di averlo. Insieme siamo più forti”.

Come preparate le partite?

”Vediamo le partite in video e in live, abbiamo persone che si occupano di questo nello staff. Facciamo attenzione a noi, e durante la settimana vediamo ciò che possiamo migliorare e cerchiamo di limitare ciò che può causarci pericolo. Guardiamo tante partite: abbiamo visto il Lecce anche in Serie B. Il Lecce è in un buon momento, ma dobbiamo capirne la filosofia. Studiamo anche ciò che trasmette l’allenatore”.

Senza Schouten Moro è pronto?

”Si, anche Roberto, Dominguez e Ferguson. Possono tutti fare quel ruolo, Moro ha fatto bene con il Cagliari”.

Cambiaso ha vissuto un inizio di stagione complicato, lei come lo vede?

”Lo vedo bene. Se una squadra passa momenti difficili i giocatori possono risentirne. Andrea è un ragazzo che ci può aiutare sia in avanti sia in difesa. Ha fatto sia la fascia destra che la sinistra, il gruppo è in crescita e crescerà anche lui”.

Domani non si può sbagliare?

”La affrontiamo con la tensione giusta, ognuno di noi darà il nostro massimo”.

Ha sentito Saputo? 

”L’ho sentito ieri, siamo tutti nella stessa situazione per il bene del Bologna”.

Alla luce dei match che ha visto del Lecce, chi toglierebbe a loro?

”Possono darci fastidio, hanno la consapevolezza di ciò che vogliono fare in campo. I loro esterni ripartono molto velocemente, soprattutto Gonzalez, è una squadra molto preparata in ciò che fa e noi dobbiamo stare attenti a non dargli soluzioni. Non dobbiamo lasciare loro comodità nel giocare. Dobbiamo alternare il gioco, verticalizzare e velocizzare la manovra”.

Si è fatto un’idea di chi schierare in difesa?

”Dipende dal momento e dalla partita, guardo chi sta in coppia al meglio e chi è più in forma. Bisogna saper scegliere al momento giusto la coppia giusta”.

La prima cosa che hai detto dopo la vittoria sul Cagliari?

”Il lato umano per me è la base. Io ho pensato subito al Lecce, non possiamo fermarci. I ragazzi dormono meglio e al mattino si presentano meglio quando si vince”.

 Come condensate il lavoro in tempi brevi?

”Ci sono i pro e i contro, devi approffittarne per guardare video, poi sul campo con il lavoro è più difficile. Pensiamo a cosa migliorare”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *