Bologna FC
Top & Flop di Bologna vs Empoli 2 a 3 – 19 dic
“NON E’ SEMPRE NATALE “
Bologna brutto e dominato a centrocampo soprattutto nel primo tempo contro un Empoli che solo pochi distratti potevano considerare avversario semplice. L’Empoli gioca e anche molto bene e al Bologna mancavano elementi chiave e fondamentali come Giaccherini, Rizzo e Diawara su tutti. Dal mercato di gennaio di sicuro dovranno arrivare un centrocampista, un esterno d’attacco e una punta, in uscita ci sono diversi con la valigia (meritatamente) in mano.
Forza Bologna!
PAGELLE
MIRANTE 7: nel primo tempo tiene a galla il Bologna respingendo prima un bolide di Maccarone e poi producendosi in una parata in uscita che ha dell’incredibile. Per il resto il solito sicuro e sempre presente portierone rossoblu.
ROSSETTINI 6,5: il più positivo del pacchetto arretrato, nel primo tempo quando il centrocampo non fa filtro si vede arrivar i giocatori dell’Empoli da tutte le parti. Nel secondo va meglio,chiude bene, si propone in avanti anche con una certa continuità e in area è sempre un pericolo pubblico.
GASTALDELLO 5: meglio di Marios in chiusura ma perde palloni banali e pericolosi uscendo palla al piede, insieme al greco si perdono scolasticamente Maccarone in area piccola che firma il definitivo vantaggio dei toscani.
OIKONOMOU 5-: bruttissima prestazione, si fa scappare spesso l’uomo ed è anche impreciso e indeciso in fase di impostazione, certo non avere davanti Diawara rende tutto più difficile sia in fase di non possesso che in impostazione.
MASINA 6-: gara sottotono, subisce molto gli affondi di Pucciarelli e in avanti sbaglia qualche pallone di troppo. Segnerebbe il suo terzo gol in campionato se Mario Rui non lo stendesse da dietro in maniera plateale in area piccola, rigore solare e nettissimo. Ci si domanda cosa ci stiano a fare gli arbitri di porta!?
DONSAH 5: brutto, confusionario, fuori posizione e sempre anticipato. Prende a calci il pallone e non ne indovina mezza. Dal 72′ Pulgar.
CRISETIG 5: sono passati tre mesi ma è sempre lo stesso giocatore, bravo tecnicamente e anche con buone verticalizzazioni ma con un passo e una velocità di manovra da terza categoria. Era giusto dargli l’opportunità ma crediamo che a gennaio sia meglio trovare una sistemazione a questo ragazzo, il Bologna ha bisogno subito di un’alternativa a Diawara a meno che non si intenda proseguire con Brienza. Dal 56′ Falco.
TAIDER 6+: il meno peggio dei tre di centrocampo, corre e rincorre ed è l’unico che è al posto giusto nel momento giusto. Cerca di spingere ed appoggiare la manovra in avanti coi suoi inserimenti soprattutto nel secondo tempo quando beneficia della regia di Brienza.
BRIENZA 7: parte esterno alto ma gli arrivano pochi rifornimenti, scende basso a prender palla e cerca di far ripartire l’azione rossoblu. Sfodera un bolide su punizione dal limite che passa nell’unico spazio disponibile. Nel secondo tempo va a fare il playmaker davanti alla difesa e il Bologna trova immediatamente regia ed equilibrio non rischiando più niente e anzi rendendosi molto pericoloso.
DESTRO 7: il Bologna oggi si è retto di fatto su quattro uomini, di cui tre sono la spina dorsale della squadra, Mirante, Brienza e Destro. Davanti fa tutto lui, lotta come un leone, conquista la punizione che porta al gol di Brienza, si conquista con forza e bravura il gol del 2-2 e solo un prodigioso intervento di Skorupski gli nega il gol del 3 a 3 col pallone che si stampa sulla traversa.
MOUNIER 5,5: si sfianca come al solito, ci prova, ma il Bologna fa fatica ad usciere e non trova assistenza dai compagni e finisce per sfidare spesso in solitaria gli avversari senza riuscir ad incidere come magari vorrebbe. Dal 85′ Mancosu.
FALCO 5+: ci sia spetterebbe che allargasse l’azione e provasse a saltare l’uomo, non lo fa mai palloni interessanti ma poco altro.
PULGAR 5,5: dopo poco dal suo ingresso si becca subito un giallo che lo costringe a stare molto attento negli interventi, con coraggio e bravura si produce in una scivolata in chiusura con l’attaccante dell’Empoli lanciato a rete. Porta quantità e qualche inserimento ma poco altro.
MANCOSU 5: in 10 min riesce nell’incredibile impresa di farsi trovare tre volte in fuorigioco su tre palle che gli vengono servite riuscendo far arrabbiare anche Donadoni, crediamo che si possa dire di essere ai titoli di coda, la società ringrazi per l’impegno e la professionalità e insieme col suo gemello Acquafresca gli faccia i migliori auguri per il loro futuro professionale…lontano da Bologna.
DONADONI 6: affrontava una delle squadre più in forma del campionato senza tre elementi fondamentali come Rizzo, Giaccherini e soprattutto Diawara. Era giusto desse la chance a Crisetig ma da quando sposta Brienza in mezzo il Bologna trova stabilità e geometrie non subendo più l’avversario e iniziando invece a macinar gioco schiacciando l’Empoli dietro. Esperienza che gli è servita per capire chi deve essere messo sulla lista dei partenti e ci no.
Arbitro MARIANI 7: arbitra benissimo tutta la partita, magari lui l’episodio del rigore non può vederlo perchè impallato dai tanti giocatori in area, ma quando rivedrà le immagini, una telefonatina all’arbitro di porta per “complimentarsi” nella mancata segnalazione di un rigore plateale speriamo la faccia.
Forza Bologna!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook