Seguici su

Bologna

Ultimo Stadio – Il Carlo Castellani di Empoli

Pubblicato

il

Lega Serie A

Iniziamo con una nota dolente: lo Stadio di Empoli “Carlo Castellani” è, secondo una media delle recensioni presenti su Tripadvisor, Google e Football Ground Map, il peggior stadio d’Europa. Ad effettuare, nel 2022, la valutazione è stato il sito inglese Money, il quale seppur non fornendo motivazioni di carattere tecnico o estetico boccia categoricamente l’impianto toscano.Lo Stadio, dedicato alla memoria di Carlo Castellani (giocatore dell’Empoli deceduto nel campo di concentramento di Gusen nel 1944), è situato in Via delle Olimpiadi ed ha una capienza complessiva di 19.847 spettatori, da distribuire in 9 settori. Ai tifosi ospiti è riservata la Curva Sud dell’arena, ovvero un settore composto da quattro gradinate capaci di ospitare fino a 3100 tifosi in trasferta. Per quanto riguarda i biglietti è possibile acquistarli sia all’Empoli point situato in Via delle Olimpiadi che direttamente dalla biglietteria on-line sul sito ufficiale dell’Empoli F.C. Per quanto riguarda i tifosi ospiti, però, la vendita di biglietti termina alle ore 19 del giorno che precede la partita. Lo stadio, munito di un parcheggio adiacente all’impianto stesso, è raggiungibile in auto e in treno secondo le indicazioni fornite nella sezione “Stadio” del sito ufficiale dell’Empoli F.C.

La necessità di costruire quello che oggi è il Castellani nasce nel 1954, con l’incarico affidato all’architetto Mario Gambassi, esperto in impianti sportivi, di progettare uno stadio moderno e uno “sussidiario” adiacente. Lo smantellamento del vecchio Castellani andò di pari passo con l’edificazione del nuovo, che venne inaugurato il 12 settembre 1965 ospitando pochi giorni dopo la prima partita ufficiale: Empoli- Cesena di serie C. Con la promozione in B del 1983 e poi in A del 1986 l’impianto subì importanti modifiche che coinvolsero anche la pista di atletica, tanto da diventare uno dei migliori campi d’atletica di quel periodo. Nel 1986 furono perciò inaugurate le due curve e in concomitanza di Italia 90 fu edificata l’attuale tribuna Maratona in cemento armato al posto della vecchia in tubi innocenti (montata nel ’83). Con il diritto dell’Empoli a disputare i preliminari di Coppa UEFA 2007-2008 lo stadio ha assunto l’assetto attuale, modificato solo nel 2009 con la copertura della Maratona. L’impianto del capoluogo toscano è da alcuni anni al centro di un dibattito sul suo riammodernamento e ristrutturazione.

Due curiosità relative al Castellani: il 6 novembre del 1966 si sarebbe dovuta giocare una partita con la Carrarese, ma a causa della storica alluvione di Firenze del 4 novembre il campo era impraticabile. La squadra di Carrara però, nonostante il fango e gli allagamenti, riuscì a giungere allo stadio pronta per giocare mentre la squadra di casa non si presentò; la Carrarese a quel punto avanzò un ricorso per vincere a tavolino che fu negato. Il Castellani tornò operativo il 27 novembre e la partita fu perciò giocata l’8 dicembre col risultato di 0-0. Ancora più singolare l’avvenimento del 28 marzo 1982, quando il campo di gioco fu reso impraticabile da un’invasione di chiocciole, obbligando Empoli-Atalanta allo stadio sussidiario. Infine, ricordiamo i migliori risultati della squadra toscana nel campionato di Serie A: settimo posto nel 2006/2007, ottavo 2005/2006 e decimo nella stagione 2015/2016.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *