Seguici su

Bologna FC

Un girone fa – Non basta il solito Mounier, Zapata punisce il Bologna – 10 feb

Pubblicato

il


Un girone fa la squadra di Delio Rossi affrontava l’Udinese. I rossoblu, fermi a quota tre punti in classifica, erano obbligati a vincere per muovere la classifica. Invece, ad avere la meglio fu la squadra di Colantuono. A punire il Bologna fu un goal di Zapata nei minuti finali. Un film già visto con il Sassuolo, con il Bologna che lasciava altri punti per strada negli ultimi 10′ di gioco.
I due tecnici arrivavano alla sfida in condizioni di certo non ottimali. Per entrambi quella del Dall’Ara era una gara che avrebbe potuto decidere le sorti del loro futuro. Dopo la vittoria con la Juventus, infatti, i bianconeri avevano perso le quattro gare successuve. Fu una sfida tra due formazioni a quota 3 punti in classifica. Nel primo tempo arrivò subito una doccia gelata per il popolo rossoblu. Giaccherini, shierato titolare da Rossi dopo il consulto con lo staff  medico, accusò l’ennesimo problema muscolare e fu costretto a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto entrò Brienza. Poco più tardi i felsinei trovarono il goal ed il momentaneo vantaggio. A siglare l’1-0 fu il solito Mounier su assist di Rizzo. Sul finale di primo tempo il Bologna creò anche l’azione del possibile 2-0, sull’asse Destro-Brienza. Il tiro del centrocampista fu però impreciso e non impensierì Karnezis. Nella ripresa Colantuono decise di cambiare in cabina di regia. Fuori un lento e maccinoso Iturra e dentro Lodi. Con lui in campo la manovra bianconera cambiò drasticamente diventando molto più fluida. Al 60′ arrivò anche il momento di Di Natale e non fu casuale che 1′ dopo la squadra di Colantuono trovò il pari con Badu. Bravo e  fortunato il centrocampista ghanese a ribattere in rete dopo la parata di Mirante. Dopo il pareggio, gli uomini di Rossi crearono ancora un’occasione per il nuovo vantaggio. La palla capitò ancora sui piedi di Brienza, ma il numero 23 anzichè servire Destro, solissimo al centro dell’area, calciò su Karnezis. Passarono i minuti e Zapata di testa sfiorò il goal del vantaggio bianconero. L’occasione fu il preludio alla rete dello stesso numero 9 dell’Udinese. Di Natale servì un pallone delizioso a Badu, il resto lo fece Zapata. Bravo e reattivo l’attaccante dell’Udinese nell’occasione. Quella rete, però, costò carissima al numero 9 bianconero che si fece male e fu costretto ad operarsi rimanendo fuori dai campi per quattro mesi.

OGGI – L’Udinese, salvo sorprese, proporrà Lodi in cabina di regia dal 1′. Tra le altre cose, il pareggio a Milano potrebbe aver ridato morale alla squadra di Colantuono. I bianconeri potranno contare anche su un ritrovato Armero, ma non è detto che parta dal 1′. Ci sarà invece il giustiziere dell’andata, Zapata, mentre Badu è squalificato e non sarà dell’incontro. Tra le fila dei rossoblu Da Costa sostituirà Mirante tra i pali, mentre Ferrari rientra dalla squalifica e potrebbe essere impiegato come terzino destro. C’è però il ballottaggio con Mbaye, decisamente positivo contro la Fiorentina, nell’ultimo turno.

TABELLINI – BOLOGNA: Mirante; Ferrari; Rossettini, Oikonomou, Masina; Rizzo (74’ Taider), Diawara, Pulgar; Mounier, Destro (74’ Mancosu), Giaccherini (dal 29’ Brienza). All. Rossi
UDINESE: Karnezis; Piris, Wague, Danilo, Adnan (76’ Pasquale); Badu , Iturra (dal 46’ Lodi), Edenilson; Thereau (60’ Di Natale), Marquinho; Zapata 6. All. Colantuono
ARBITRO: Gervasoni
RETI: 30’ Mounier; 61’ Badu; 85’ Zapata.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *