Seguici su

Bologna

Verso Bologna – Spal: Gli Ex della sfida – 13 ott

Pubblicato

il


Ebbene, il derby Bologna – Ferrara ritorna, a 50 anni dall’ultima volta in Serie A. E Noi cogliamo subito la palla al balzo: in attesa del fischio d’inizio di domenica, ore 15.00, Stadio Renato Dall’Ara, Vi proponiamo gli ex della sfida, ovvero tutti quei giocatori che, negli ultimi 10 anni, hanno giocato per entrambe le squadre (questa volta con qualche doverosa eccezione).

Partiamo dagli “attuali” ex, ovvero da quei giocatori che, in questa stagione, stanno vestendo una delle due maglie: sotto Le Due Torri le cicale la fanno da padrone, nel senso che nessuno dei giocatori attualmente in rosa ha mai vestito quella spallina, mentre nella città estense le cose cambiamo. Si ha un ampio sovraffollamento: tra i portieri il giovane Alfred Gomis, arrivato a Bologna in extremis come “cerotto” per i problemi che capitarono a Mirante, rimase in rossoblu per soli 6 mesi; tra i difensori troviamo Marios Oikonomou che, dopo non aver convinto all’esordio, ha sempre fatto più fatica a trovare spazio, complice anche un piccolo infortunio; tra i centrocampisti Luca Rizzo e Federico Viviani e, in attacco, l’uomo che più sentirà la mancanza di questa sfida, quello a cui è dedicata la copertina dell’articolo: Sergio Il Boia Floccari.

Torniamo ora indietro con gli anni: tra i difensori ricordiamo, un po’ a fatica, Manuel Belleri e Davide Marchini, mentre il ricordo che si ha di Vlado Smit è sempre quello di un ragazzo disponibile e alla mano, al quale auguriamo un buon proseguimento di carriera. Oltre a loro il centrocampista Manuel Locatelli, che scelse Ferrara come una delle ultimissime tappe della sua carriera e Giacomo Cipriani, che nella città estense provò a rilanciarsi dopo i tanti, troppi infortuni che ne avevano limitato, quasi segato la carriera. L’ultimo, anche in ordine di tempo, è Luca Veratti, talentino delle giovanili del Bologna che alla Spal giocò un solo anno.

 

Ci sembra giusto ricordare anche Michele Paramatti, a Bologna ricordato ancora come idolo, ma soprattutto Giuseppe Campione, che domenica non ci sarà, ma ci sarà sempre. Con la speranza che un lungo, lunghissimo applauso venga dedicato a Lui prima dell’inizio del match; match che Lui guarderà da lassù, con lo stesso sorriso che aveva da ragazzo. 

 

 

Foto Floccari: GianlucaDiMarzio.com

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv