Bologna FC
Verso Varese-Bologna: tutti gli ex della sfida – 6 Mar
Torna il consueto appuntamento con gli ex storici della sfida che attende il Bologna.
Sabato in quel di Varese gli unici ex tra le due squadre saranno Da Costa e Capello. Fu proprio il Varese a portare in Italia il portiere nel 2008, ma con quella maglia non scese mai in campo e dopo soli sei mesi si trasferì all’Ancona. Capello, invece, è arrivato a Varese nel mercato invernale, dopo aver lasciato il Bologna in estate direzione Cagliari.
Nella storia delle due squadre, però, ci sono anche altri ex da quelli più recenti come Fava e Frara, passando per Baldini e Pessotto, fino ad arrivare a Fabbri e Mastalli.
Dino Fava arrivò a Bologna nel 2007/2008, nell’anno del ritorno in A del Bologna dopo gli anni di purgatorio in serie cadetta. Sulla panchina dei rossoblu sedeva Daniele Arrigoni e l’attaccante realizzò solo 2 reti in 30 presenza ma una delle due marcature fu decisiva nella vittoria a Ma tova per 0-1. Ricordiamo anche che il suo partner d’attacco al Treviso nel 2006/2007 fu Tobert Acquafresca. Altro ex della gara è Frara, che nel turno infrasettimanale è andato anche in goal con il Frosinone, sua attuale squadra. Il giocatore che arrivò a Bologna nel 2002/2003 e che con i rossoblu fece l’esordio in serie A, il 14 settembre contro la Roma, ha vestito la maglia del Varese nel 2010/2011. Arrivò nella squadra biancorossa da svincolato, dopo il fallimento del Rimini.
Se torniamo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, tra gli ex troviamo Pessotto, Baldini, Tinti, Mastalli e Fabbri. Quest’ultimo ha allenato il Bologna nel 1986/87 subentrando a stagione in corso a Guerrini. Fabbri chiuse la sua carriera da giocatore al Varese nel 1959 e in quello stesso anno fu anche allenatore dei biancorossi, ricoprendo il doppio ruolo di allenatore-giocatore.
Pessotto, invece, ha vestito la maglia del Bologna nella stagione 1992/93 in una stagione tutt’altro che felice per i colori rossoblu. Quello fu l’anno del fallimento e della retrocessione in C dopo il diciottesimo posto nel campionato cadetto. Per quanto riguarda gli altri ex, Baldini e Tinti giocarono insieme al Bologna nel 1981/82, ma anche quella non fu un’annata felice per i rossoblu e culminò con la prima retrocessione in B della storia del club. Baldini era arrivato proprio dal Varese, mentre Tinti andò a giocare in Lombardia nell’ ’85/86. Nello stesso anno in cui i due giocavano insieme al Bologna, un altro ex giocava, invece, al Varese: Ennio Mastalli. Il giocatore ha vestito la maglia rossoblu dal 1975 al 1980 realizzando 3 reti in 53 presenze.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook