Seguici su

Bologna FC

Verso Varese-Bologna: tutti gli ex della sfida – 6 Mar

Pubblicato

il


Torna il consueto appuntamento con gli ex storici della sfida che attende il Bologna.

Sabato in quel di Varese gli unici ex tra le due squadre saranno Da Costa e Capello. Fu proprio il Varese a portare in Italia il portiere nel 2008, ma con quella maglia non scese mai in campo e dopo soli sei mesi si trasferì all’Ancona. Capello, invece, è arrivato a Varese nel mercato invernale, dopo aver lasciato il Bologna in estate direzione Cagliari.

Nella storia delle due squadre, però, ci sono anche altri ex da quelli più recenti come Fava e Frara, passando per Baldini e Pessotto, fino ad arrivare a Fabbri e Mastalli.

Dino Fava arrivò a Bologna nel 2007/2008, nell’anno del ritorno in A del Bologna dopo gli anni di purgatorio in serie cadetta. Sulla panchina dei rossoblu sedeva Daniele Arrigoni e l’attaccante realizzò solo 2 reti in 30 presenza ma una delle due marcature fu decisiva nella vittoria a Ma tova per 0-1. Ricordiamo anche che il suo partner d’attacco al Treviso nel 2006/2007 fu Tobert Acquafresca. Altro ex della gara è Frara, che nel turno infrasettimanale è andato anche in goal con il Frosinone, sua attuale squadra. Il giocatore che arrivò a Bologna nel 2002/2003 e che con i rossoblu fece l’esordio in serie A, il 14 settembre contro la Roma, ha vestito la maglia del Varese nel 2010/2011. Arrivò nella squadra biancorossa da svincolato, dopo il fallimento del Rimini.

Se torniamo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, tra gli ex troviamo Pessotto, Baldini, Tinti, Mastalli e Fabbri. Quest’ultimo ha allenato il Bologna nel 1986/87 subentrando a stagione in corso a Guerrini. Fabbri chiuse la sua carriera da giocatore al Varese nel 1959 e in quello stesso anno fu anche allenatore dei biancorossi, ricoprendo il doppio ruolo di allenatore-giocatore.

Pessotto, invece, ha vestito la maglia del Bologna nella stagione 1992/93 in una stagione tutt’altro che felice per i colori rossoblu. Quello fu l’anno del fallimento e della retrocessione in C dopo il diciottesimo posto nel campionato cadetto. Per quanto riguarda gli altri ex, Baldini e Tinti giocarono insieme al Bologna nel 1981/82, ma anche quella non fu un’annata felice per i rossoblu e culminò con la prima retrocessione in B della storia del club. Baldini era arrivato proprio dal Varese, mentre Tinti andò a giocare in Lombardia nell’ ’85/86. Nello stesso anno in cui i due giocavano insieme al Bologna, un altro ex giocava, invece, al Varese: Ennio Mastalli. Il giocatore ha vestito la maglia rossoblu dal 1975 al 1980 realizzando 3 reti in 53 presenze.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *