Seguici su

Calcio

Calciomercato – Il “nuovo trend” degli svincolati: ora sono opportunità

Il calciomercato non si ferma mai: dopo la chiusura della sessione, il focus è sugli svincolati: qualcuno si muove, qualcuno aspetta

Pubblicato

il

Mats Hummels nel mirino del Bologna, calciomercato svincolati
Mats Hummels (© 1000 Cuori Rossoblù)

C’era una volta, non molto tempo fa, una visione diversa del mercato svincolati, anche come approccio: i giocatori che non rinnovavano il contratto con il proprio club, per la maggior parte, erano giocatori in parabola discendente nel loro percorso calcistico, o erano meteore mai realmente esplose nel calcio che conta. Oggi, invece, guardando i giocatori ancora senza un contratto, vediamo – anche – stelle nel pieno della carriera, o giocatori che possono dare ancora un contributo importante ad alti livelli: ecco perché le squadre, oggi, sono molto attente anche a questo tipo di mercato

Calciomercato – Gli svincolati “di lusso”

In questa sessione di calciomercato, ma già da qualche anno in realtà, la compravendita tra club fa il paio con la lista svincolati. Cosa significa? Che, anche nel pieno della sessione, i club guardano molto a quei giocatori che vanno in scadenza di contratto e rimangono quindi liberi da vincoli, in attesa di accasarsi. Come dicevamo nel paragrafo iniziale, però, non è una casualità. Nel calcio, i soldi hanno sempre – ovviamente – rappresentato una parte molto importante.

Proprio per questo, spesso, quando si ritrova un giocatore ancora nel pieno della carriera, la motivazione è indotta da cercare l’offerta migliore per sé. E quindi, anche oggi, ritroviamo giocatori protagonisti del panorama calcistico europeo fino alla fine della stagione scorsa senza una squadra, a campionati già tutti avviati. C’è chi, alla fine, cede il tiro alle proprie richieste, e c’è chi non ne vuole proprio sapere e, anzi, le aumenta pure.

La lista è lunga: qualcuno si muove, qualcuno no

Possiamo ripartire proprio dall’ultima frase dello scorso paragrafo. Mario Hermoso, ex Atletico Madrid, è stato uno degli svincolati più in voga in questa sessione di calciomercato. Dopo aver trattato con tutte le big di Serie A praticamente, con anche il Bologna che aveva sondato il terreno, si è accasato alla Roma di Daniele De Rossi. Un anno di contratto a 2 milioni netti: le richieste del difensore, quest’estate, partivano dai 5 milioni di euro.

Sempre nella capitale, e sempre alla Roma, è sbarcato Mats Hummels. Si, il più grande obiettivo del Bologna quest’estate è arrivato comunque in Italia. C’è da dire che per lui il problema non è mai stato economico: l’ex Dortmund, con tutte le squadre che lo avevano sondato, aveva preso tempo per decidere il meglio per sé e per la famiglia. Hummels alla Roma percepirà 2,5 milioni di euro, offerta non distante da quella del Bologna, per intenderci.

Lo svincolato più “di lusso” che di lusso non si può è Adrien Rabiot. Il centrocampista francese è un “veterano” della lista svincolati. Perché? Non perché ci abbia passato così tanto tempo, anzi. Ma perché i suoi trasferimenti sono sempre stati a parametro zero. Anzi, il suo trasferimento. Il PSG, nel 2019, non ha guadagnato un euro dal trasferimento del francese alla Juventus. E anche Madama, quest’estate, ha subito lo stesso trattamento.

Adrien ha rifiutato il rinnovo della Juventus, per cercare un contratto più remunerativo. Ma, anche a fine mercato, le richieste di mamma Veronique sono alte, altissime: secondo le voci, all’ultimo approccio del Milan a fine mercato, sono stati chiesti più di 10 milioni di stipendio con bonus alla firma. Aspettare ancora, per Adrien, non sembra un problema.

Fonte – Monica Colombo, Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv