Seguici su

Calcio

Caminho ao Brasil 2014 – Le 12 sedi: São Paulo – 03 Giu

Pubblicato

il

 

 

Penultima sede ad essere presentata nella nostra speciale rassegna, è la città di São Paulo, capitale del medesimo stato.

São Paulo è la capitale economica del Brasile con oltre 11 milioni di abitanti: la regione metropolitana attorno alla città si spinge sino a 20 milioni di persone, numeri impressionanti tanto da farne la terza area metropolitana per numero di abitanti del globo….

E’ una metropoli multirazziale e multiculturale e tra gli immigrati, gli italiani la fanno da padrone: un recente studio ha evidenziato che almeno 6 milioni di paulistani hanno almeno un discendente italiano nel loro albero genealogico, quindi ci sono più italiani che a Roma o a Milano!!!

Sãn Paolo si trova su un altopiano parte della catena Serra do Mar attorno agli 800 ms.l.m., anche se dista solo 70 km dall’Oceano Atlantico, dove si trova la città portuale di Santos, la cui squadra di calcio è famosa nel mondo per aver annoverato tra le sue fila uno dei campioni più grandi ossia Pelè, detto anche O’Rei.

“Sampa” (titolo di una bellissima canzone di Caetano Veloso dedicata alla metropoli) non dorme mai, puoi trovare locali da divertimento e ristoranti aperti 24h dove mangiare tutte le specialità planetarie: per il motivo che dicevamo sopra, tra i ristoranti spiccano le specialità italiane.

Personalmente São Paulo do Brasil, visitata parecchie volte, non mi affascina un gran che, sono molto più legato a Rio e alle sue bellezze naturali (sono un po’ di parte) come il mare e la foresta, tanto per citare le prime due che vengono in mente.

 

Passando allo Stadio (Arena Corinthians di circa 65.000 spettatori) che ospiterà i Mondiali arriviamo alle note dolenti: lo Stadio non è ancora pronto a 11 giorni dal debutto iridato. Nella costruzione dello stadio si lamentano, purtroppo, alcuni incidenti mortali sul lavoro, incidenti che hanno scatenato non poche polemiche.

Ieri è stato effettuato il secondo test match, prima della Coppa del Mondo, valido per la nona giornata di campionato tra il Corinthians (proprietario dello stadio una volta finiti i mondiali) e il Botafogo (finita 1 a 1).

Sono state segnalate numerose code agli ingressi a causa dei controlli e tornelli non funzionanti, molti spettatori sono entrati quando la squadra di casa già vinceva per uno a zero (alle code in ingresso al Dall’Ara anche noi siamo ben abituati, basta che ci siano un po’ di spettatori più del solito, tipo quando regalano i biglietti o quando arrivano gli juventini, oppure anche in semplici partite di Coppa Italia, vedi l’anno scorso in agosto con il Brescia).

Altri problemi incontrati: sono ancora presenti all’esterno parecchi cumuli di detriti e parte delle tribune sono ancora provvisorie parzialmente approvate all’uso da parte del corpo dei bombeiros (vigili del fuoco), infine la rete wireless che funziona a tratti con giornalisti disperati (si consolino, al Dall’Ara non c’è proprio).

 

Oltre alla partita inaugurale della Coppa del Mondo il 12 giugno , con la partita tra Brasile e Croazia , Arena Corinthians ospiterà cinque gare: Olanda – Cile , Uruguay – Inghilterra, Corea del Sud – Belgio, un quarto di finale e una semifinale duello.

 

E alla prossima puntata….si chiude con la Cidade Maravilhosa….Rio de Janeiro!

 

São Paulo 

 

 

 

 

Arena Corinthians

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *