Seguici su

Calcio

L’Italia Under 19 è campione d’Europa

Pubblicato

il

Fonte Immagine: profilo Instagram nazionale italiana


Gli Europei Under 19 si sono conclusi nel migliore dei modi per l’Italia: gli Azzurrini di Alberto Bollini battono in finale il Portogallo e alzano meritatamente il trofeo del Campionato europeo, a distanza di vent’anni dall’ultimo successo di questo tipo (ottenuto dalla generazione del 1984). L’U19 risolleva così l’umore dei tifosi italiani, in questa estate caratterizzata dalle delusioni delle varie coppe europee, dei Mondiali U20 (in cui gli Azzurri sono stati sconfitti in finale dall’Uruguay) e dell’Europeo U21 (l’Italia di mister Nicolato è stata eliminata alla fine della fase a gironi). 

Kayode colora d’azzurro il cielo di Malta

In questa finale, andata in scena ieri sera a Malta, i ragazzi di Bollini giocano in modo preciso e pulito, mettendo fortemente in difficoltà il Portogallo. Si tratta di un gioco molto diverso da quello della fase a gironi, durante i quali il cammino dell’Italia è apparso fin da subito in salita e Spagna e Portogallo sembravano i favoriti per la vittoria.
Al 19′ del primo tempo, poi, l’esterno della Fiorentina Kayode salta più in alto di tutti e con un colpo di testa segna il gol che porta l’Italia in vantaggio. Brividi nel finale, con gli avversari che sfiorano il palo a sedici secondi dalla fine, poi il triplice fischio: finisce 1-0, Bollini e i suoi ragazzi sono campioni d’Europa U19 e vendicano così la sconfitta in finale del 2018 (subito proprio contro la squadra iberica).

Chi sono i campioncini d’Europa

Tra i protagonisti di questa giovanissima Italia troviamo non solo Michael Kayode, laterale della Fiorentina Primavera che ha messo a segno il gol decisivo, ma anche molte altre promesse del calcio italiano come capitan Giacomo Faticanti (Roma Primavera) e i suoi compagni di squadra Niccolò Pisilli e Davide Mastrantonio, i cugini difensori centrali Alessandro e Lorenzo Dellavalle, il trequartista del Monza Samuele Vignato e il nuovo acquisto del Sassuolo Filippo Missori.
 
(Fonte: Il Resto del Carlino, Giacomo Guizzardi)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *