Seguici su

Calcio

Mondiale U20: l’Italia batte lo Zambia 3-2 ed è in semifinale – 5 giu

Pubblicato

il


Straordinaria impresa per gli azzurrini di Evani, che sotto di un uomo dal 43′ riescono ad imporsi sullo Zambia dopo i tempi supplementari. Extra-time amaro questa volta per gli africani, che dopo la vittoria sulla Germania ai supplementari per 4 a 3, si fermano sul più bello. 

Il match non comincia nel migliore dei modi per Orsolini e compagni visto lo svantaggio immediato al 4° minuto, con la rete di Daka. L’Italia prova la reazione immediata ma senza riuscire a riacciuffare subito gli avversari. 

Al 43° però capita l’incredibile: Chilufya supera tutta la difesa azzurra, compreso il portiere Zaccagno, ma allungandosi troppo il pallone. Una volta che capisce che l’azione sarebbe sfumata cade a terra simulando un contatto. L’arbitro inizialmente concede il rigore per lo Zambia, per poi, dopo aver visionato l’azione con la Var, assegnare un calcio di punizione dal limite e dando il rosso a Pezzella, reo di aver appena sfiorato la spalla del giocatore africano. Errore incredibile dell’arbitro che pur aiutato dalla tecnologia cade in un grosso errore. 
L’Italia però non si demoralizza e dopo l’intervallo riordina le idee. Al 50° è la stella di questa nazionale a riequilibrare il punteggio: Riccardo Orsolini. Per il prossimo giocatore della Juventus è il quarto gol consecutivo, frutto di un bel colpo di testa su assist di Panico dalla sinistra. 
Gli azzurri giocano bene nonostante l’inferiorità numerica, creando anche situazioni interessanti per passare in vantaggio, ma senza riuscire a siglare il gol qualificazione. 
La rete che sembra essere decisiva la segna invece lo Zambia all’84°, grazie al destro sotto l’incrocio di Sakala
Ancora una volta però i giovani di Evani non subiscono il colpo, e appena 4 minuti dopo Di Marco trova il jolly su punizione, calciando alla perfezione da 25 metri. 

Si va ai supplementari. Pronti via e subito colossale occasione per gli africani che vanno vicinissimi alla rete del vantaggio. L’Italia appare un po’ stanca dopo aver giocato più di un tempo in 10 uomini, e anche se subendo l’azione degli avversari, termina il primo tempo supplementare con un nulla di fatto. Il secondo si apre prima con una conclusione di Vitale, ben parata dal portiere, e poi con una colossale occasione per Chisala, che mette di poco a lato con Zaccagno battuto. 
Poco dopo però, al 111° minuto, l’Italia passa in vantaggio definitivamente con il colpo di testa perentorio di Vido (entrato all’85 per Scalera), sugli sviluppi di un corner calciato perfettamente da Di Marco. 
Gli ultimi sforzi degli avversari non producono i risultati sperati e la partita finisce 3 a 2.

Prova di forza e di orgoglio incredibile quella della nazione under 20, che per la prima volta nella storia riesce a superare i quarti di finale nella competizione mondiale. Un’impresa resa ancora più grande dopo il rosso a Pezzella, e per le assenze pesanti del capitano Mandrogora e del cagliaritano Barella

La semifinale verrà giocata giovedì alle ore 13, contro la vincente della sfida tra Messico e Inghilterra. Forza Azzurrini!

Il Tabellino

Italia (4-3-3): Zaccagno; Scalera (85′ Vido), Romagna, Coppolaro, Pezzella; Vitale, Cassata (44′ Di Marco), Pessina; Orsolini (117′ Ghiglione), Favilli, Panico (90′ Marchizza). CT. Evani
Zambia (4-4-2): Banda; Mayembe, Nyondo, Sakala, Chiluya; Chilufya, Musonda, Banda (76′ Chisala), F. Sakala, Daka, Mwepu (31′ Muchindu). CT. Chambeshi

Arbitro: Roddy Zambrano (Ecuador)

Gol: 4′ Daka, 50′ Orsolini, 84′ F. Sakala, 88′ Di Marco, 111′ Vido.

(Fonte immagine: Il Post)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *