Seguici su

Calcio

Nightline – Sorteggi Champions, Europa e Conference League: ecco cosa è successo. Serie A: il campionato si tinge sempre più nerazzurro

Pubblicato

il

UEFA.com


Champions League. Che casino a Nyon. La UEFA fa uno scivolone durante i sorteggi per gli ottavi nel torneo della Coppa Campioni: una serie di errori nell’estrazione delle palline, scoperto quando il Manchester United era stato accoppiato col Villarreal, rendendo nullo tutto l’evento e facendo ripetere l’intero sorteggio.
Ma cosa è successo? Dall’urna Giorgio Marchetti (vice segretario generale della Uefa) pesca la pallina del Villarreal (seconda nel Gruppo F). Tra le possibili rivali, gli spagnoli avrebbero potuto trovare solo le teste di serie degli altri gruppi. Invece, nella sfera pescata c’è inspiegabilmente il Manchester United che il Villareal aveva già affrontato nel suo girone. La correzione da parte dell’Uefa è stata goffa e immediata: il Villarreal è stato poi accoppiato con l’altro club di Manchester, ovvero il City. Ma il danno era fatto. La pallina del Manchester United avrebbe di fatto innescato una concatenazione di errori tali da falsare l’intera procedura. L’Atletico Madrid che aveva trovato il Bayern Monaco ha fatto ricorso e il tutto si è dovuto rifare. 
Ecco il calendario delle sfide degli ottavi dopo il secondo sorteggio:
Sporting-Manchester City (andata 15 febbraio 2022, ritorno 9 marzo);
Paris Saint Germain-Real Madrid (andata 15 febbraio 2022, ritorno 9 marzo);
Salisburgo-Bayern Monaco (andata 16 febbraio 2022, ritorno a Monaco l’8 marzo);
Inter-Liverpool (andata 16 febbraio 2022, ritorno 8 marzo);
Chelsea-Lille (andata 22 febbraio 2022, ritorno il 16 marzo);
Villarreal-Juventus (andata 22 febbraio 2022, ritorno 16 marzo);
Benfica-Ajax (andata 23 febbraio 2022, ritorno 15 marzo);
Atletico Madrid-Manchester United (andata 23 febbraio 2022, ritorno 15 marzo).
Questa il calendario valido attualmente, anche se il Real Madrid, inizialmente abbinato al Benfica (e ora al Psg), avrebbe già annunciato possibili azioni legali. Il club 13 volte campione d’Europa fa infatti notare che l’errore che ha determinato l’annullamento del sorteggio si è verificato dopo che Benfica e Real erano stati accoppiati e sostiene quindi che questa doppia sfida, la prima determinata dalle urne, vada ritenuta valida.

Europa League. Insieme a quelli della Champions, oggi sono state fatti anche i sorteggi dei playoff per la seconda competizione europea. 
Siviglia-Dinamo Zagabria;
Atalanta-Olympiacos;
Lipsia-Real Sociedad;
Napoli-Barcellona;
Dinamo Zagabria-Siviglia;
Zenit-Betis;
Borussia D.-Rangers;
Lazio-Porto;
Sheriff-Braga.
E la Roma? Sono stati stabiliti oggi anche gli accoppiamenti dei playoff di Conference League. La Roma guarderà il turno spettatrice e conoscerà la propria avversaria negli ottavi del torneo solamente nel sorteggio del 25 febbraio.
I playoff della Conference sono:
Marsiglia – Qarabag;
Psv – Maccabi Tel-Aviv;
Fenerbahce – Slavia Praga;
Midtjylland – Paok Salonicco;
Leicester- Randers;
Celtic – Bodo/Glimt;
Sparta Praga – Partizan Belgrado;
Rapid Vienna – Vitesse.
Se invece cercate il Tottenham non c’è. La partita di Conference League tra la squadra di Antonio Conte e Rennes, che era in programma giovedì 9 dicembre a Londra e rinviata poi per i numerosi casi di Covid-19 all’interno della squadra inglese, non può essere riprogrammata e deve quindi considerarsi annullata. Il Tottenham non riesce così a qualificarsi e viene eliminata dalla terza competizione europea.

Serie A. Il campionato si tinge sempre più di nerazzurro. La lotta per il titolo, sempre più ristretta a quattro squadre, vede alla (ormai) fine della 17° Giornata l’Inter capolista e Atalanta terza, a tre punti dai Campioni d’Italia in carica. In mezzo ci sono Napoli e Milan, caduti in questa giornata si Serie A. Zapata e compagni non sembrano aver risentito del contraccolpo causato dalla retrocessione dalla Champions League all’Europa League e hanno espugnato, in rimonta, il Verona. Tra un mese il calendario propone lo scontro diretto all’Inter e chissà quale sarà la classifica in quel momento. Intanto si aspetta con ansia lo scontro tra le due seconde parimerito, a San Siro, domenica 19/12 alle ore 20:45. 
Intanto si fa parlare di sé l’Empoli, che con enorme stupore ha battuto in casa il Napoli e ora si trova settima in classifica. “L’obiettivo di tutte le squadre è esprimersi al meglio, gli ambienti come Napoli sono molto stimolanti. Giochiamo sempre per vincere con tutti”. Così il tecnico dell’Empoli Aurelio Andreazzoli racconta ai microfoni di Radio Anch’io sport l’impresa di ieri sera. “La gratificazione più grande è sentire tutto lo spogliatoio festeggiare, non c’e’ un gruppo titolare, abbiamo 25 titolari e tutti possono dare il loro contributo. Questa per me è una grande soddisfazione. Ora 26 punti sono tanti rispetto a obiettivi previsti, è chiaro che c’e’ un percorso da completare. La più attrezzata per lo scudetto? Con Atalanta, Inter e Napoli – conclude Andreazzoli – abbiamo sofferto: tra queste Inter e Atalanta mi hanno dato un segnale di forza. E’ vero che il Napoli non sta passando un periodo ideale”. 
Stasera, invece, il match tra Roma-Spezia. Per i giallorossi, questa deve essere l’occasione per risollevarsi d’animo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv