Seguici su

Calcio

RS from RIO: Comincia il Mondiale tra scioperi e proteste – 12 Giu

Pubblicato

il


Dopo aver minacciato di riprendere lo sciopero, rimettendo così in ginocchio come è stato per giorni la città e l’hinterland di São Paulo, ieri, tra grandi polemiche anche interne, i dipendenti della metro hanno deciso di lavorare nel giorno della cerimonia di inaugurazione della coppa del mondo di calcio.

La decisione è stata presa dopo che il governatore della città paulista aveva reclutato del personale esterno per fare funzionare il metro, dopo che il Tribunale del lavoro paulista aveva decretato un aumento della paga salariale dell’8,7%, circa un po’ di più della metà inizialmente richiesta dai manifestanti, e lo stesso Tribunale comunque aveva decretato una multa giornaliera (inizialmente circa 30.000 euro al giorno, oggi quintuplicata) ai sindacati che avevano proclamato lo sciopero in quanto illegale.

Ma lo stop allo sciopero non ferma le manifestazioni di protesta proclamate per la giornata di inizio della coppa.

Si prevedono oggi almeno le seguenti proteste a Brasilia, Salvador, San Paolo e Rio al grido di NÃO VAI TER COPA (non ci saràla Coppa)! FIFA GO HOME! con la partecipazione di decine di migliaia di persone.

L’adesione comunque sembra essere minore dell’affluenza registrata un anno fa perla Coppadelle Confederazioni, staremo a vedere

PS. Ultim’ora (mentre sto scrivendo): sciopero selvaggio oggi dei dipendenti dell’aeroporto di Rio per 24 ore…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *