Seguici su

Calcio

Ultimo Stadio – Lo stadio Feyenoord “De Kuip” di Rotterdam

Pubblicato

il

Uefa

Eletto monumento di Rotterdam il 29 ottobre 1991, lo Stadio Feyenoord (De Kuip, ovvero “la vasca”, dalla forma della sua copertura vista dall’alto) è il principale impianto calcistico della città olandese e ospita le partite casalinghe del Feyenoord, vincitore di 16 edizioni dell’Eredivisie (la massima serie del campionato olandese).

Lo stadio ha una capacità di 51.117 spettatori suddivisi in quattro settori e disposti su tre livelli di altezza; l’arena dispone inoltre di ampi parcheggi vicini alla struttura. Per avere informazioni su come raggiungere l’impianto e per l’acquisto dei biglietti delle partite è possibile consultare direttamente il sito ufficiale del Feyenoord.

La storia del De Kuip

Nato per sostituire l’ormai vecchio e inadeguato stadio del Feyenoord (il Kromme Zandweg), il nuovo impianto, fortemente voluto dall’allora presidente del club, Leen van Zandvliet, fu costruito tra il 1935 e il 1937. Il progetto del De Kuip risentì dell’allora teoria funzionalista garantendo, ad esempio, che tutti i 65.000 spettatori che lo stadio poteva contenere potessero vedere la partita con una corretta visione del campo di gioco.

Lo stadio fu inaugurato il 27 marzo del 1937, quando davanti a 38.000 spettatori si giocò un match tra il Feyenoord e la squadra belga del Beerschot, concluso con la vittoria dei padroni di casa per 5 reti a 2. Nel 1949 la capienza dell’arena fu portata a 69.000 spettatori, per poi mantenere la stessa conformazione fino ai primi anni 90, quando il degrado in cui versavano molte delle sue parti strutturali rese necessaria una profonda ristrutturazione dell’impianto. Con i lavori fu inoltre realizzata l’attuale copertura a falde inclinate (talmente leggera che sembra non poggiare sulla struttura) mentre la capacità fu ridotta a quella odierna.

Il nuovo stadio, dopo otto mesi di lavori, fu inaugurato il 16 novembre del 1994 con una partita di qualificazione per i campionati europei del 1996 tra Olanda e Repubblica Ceca (0-0). All’esterno del De Kuip è stato inoltre costruito il Maas Building (dal vicino fiume Maas), un edificio commerciale che ospita al suo interno numerose sale polifunzionali oltre che il museo del Feyenoord e del suo stadio.

Le partite più importanti

Il De Kuip ha ospitato durante il campionato europeo di calcio del 2000 tre partite dei gironi, il quarto di finale tra Paesi Bassi e Jugoslavia (6-1) e la finale tra Francia e Italia vinta dai Blu 2-1 ai supplementari. Si sono poi giocate sul campo dello stadio olandese anche due finali della Coppa dei Campioni, 6 finali della Coppa delle Coppe e una (la finale più recente) di Coppa Uefa, avvenuta l‘8 maggio 2002 tra Feyenoord e Borussia Dortumund, conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 3 a 2.

Curiosità

Infine due curiosità relative allo stadio olandese. Il club di Rotterdam prese il nome dal quartiere Feijenoord, una zona povera della città dove il governo olandese teneva i condannati a morte; all’inizio degli anni 70 però, per motivi commerciali, si decise di sostituire la i e la j con la y.

La testimonianza storica di questo avvenimento è la scritta che accoglie i tofosi allo stadio (stadion feyenoord): la Y infatti è l’unica lettera non originale degli anni 30.

Più curioso è quanto accadde prima dell’inaugurazione, nell’autunno 1936. Essendo il primo stadio costruito completamente su due anelli di tribune, infatti, fu necessario eseguire un collaudo; questo fu effettuato con l’ingresso di 1500 marinai e disoccupati che, in cambio di un sigaro e una bevanda, dovettero saltare simultaneamente al segnale degli ingegneri, così da analizzare la stabilità della struttura.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv