Seguici su

Motor Valley

F1 GP del Qatar, Qualifiche | Verstappen pole in scioltezza, 5° Leclerc! Sainz solo 12°. La classifica

Pubblicato

il

twitter Scuderia Ferrari


Charles Leclerc sotto i riflettori di LosailUn Max Verstappen in assetto iridato conquista in tranquillità la sua trentesima pole in carriera! All’olandese è bastato un solo tentativo in Q3 per aver ragione di Lando Norris, inizialmente secondo a tre decimi e poi declassato al decimo posto, con il suo unico tempo cancellato per aver infranto i limiti di pista. Partirà in prima fila George Russell, mentre terzo, dopo la cancellazione del miglior tempo di Oscar Piastri, è Lewis Hamilton. Grazie a questi sconvolgimenti è quinto posto per Charles Leclerc, mentre domenica Carlos Sainz, sulla seconda Ferrari, che scatterà dalla dodicesima piazza affiancato a Yuki Tsunoda, undicesimo ed escluso dalla top ten per soli quattro millesimi. Quindicesimo Nico Hulkenberg con la prima Haas, diciottesimo Liam Lawson con l’altra AlphaTauri. Dietro di lui partiranno Kevin Magnussen (Haas – Ferrari) e Zhou Guanyu (Alfa Romeo – Ferrari), ultimo.

Qualifiche GP del Qatar 2023, la cronaca

Q1

  • A due minuti dal termine della prima eliminatoria, Verstappen stampa un 1’25″007 che lo issa in cima alla lista dei tempi. Nessuno riesce a fare meglio dell’olandese, in forma mondiale. Leclerc non va oltre il sesto tempo, Sainz nono.
  • Hulkenberg sigla il decimo tempo, a nove decimi dalle vetta; con lui accedono alla Q2 anche Tsunoda e Bottas. Lawson non riesce a superare il taglio, con un ritardo di 517 millesimi da Albon, quindicesimo. Esclusi subito anche Magnussen e Zhou, ventesimo.

Q2

  • A sei minuti dal termine, eccetto Norris, che non ha ancora fatto siglare un tempo, quattordici piloti sono racchiusi in poco più di un secondo, con la zona rossa di soli 147 millesimi. È l’inglese di casa McLaren a rompere gli indugi scavalcando tutti e stampando il miglior tempo, scalzando dalla cima Piastri per 39 millesimi. Sainz, a un minuto dal termine, è virtualmente eliminato, così come Bottas e Hulkenberg.
  • Verstappen migliora il tempo di Norris di due decimi, Sainz si migliora in 1’25″328 che gli vale il decimo posto per pochi secondi, scalzato da Bottas. Tra i due si inserisce Tsunoda, undicesimo ed escluso. Cala la scacchi con lo spagnolo ferrarista eliminato per trentuno millesimi da Bottas, qualificato in Q3. Leclerc ottavo a sette decimi da Hamilton, primo della seconda sessione.

Q3

  • Leclerc mostra subito difficoltà a mettere insieme un giro accettabile, sbandando nel secondo settore abortendo il primo tentativo. Verstappen è il più veloce in 1’23″778, davanti a Lewis Hamilton di ben mezzo secondo. Leclerc riesce a lanciarsi per un secondo giro veloce, concluso a 922 millesimi dal miglior tempo, in quinta posizione provvisoria. Il più lento in pista è Bottas, nono a quasi due secondi, davanti solo a Norris al quale è stato cancellato il tempo. 
  • Verstappen rientra ai box senza effettuare il suo secondo tentativo, sicuro della sua prestazione. Norris lo avvicina, fermandosi a 296 millesimi per un tempo che gli vale la seconda posizione. Terzo Russell a quattro decimi e mezzo, solo settimo Leclerc, che paga sei decimi e mezzo dal campione del mondo in carica. Decimo Bottas. A sessione conclusa viene tolto il tempo a Norris per track limits: Russell viene così promosso al secondo posto, terzo Piastri. Decimo, senza tempo, Norris. Dopo le interviste ai primi tre, arriva la comunicazione dell’eliminazione del miglior tempo di Piastri, che viene declassato al sesto posto. Terzo quindi Hamilton, quarto Fernando Alonso e quinto Charles Leclerc.

Qualifiche GP del Qatar 2023, la classifica

 

 

 

POS. N. PILOTA AUTO
1 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT
2 63 George Russell Mercedes
3 44 Lewis Hamilton Mercedes
4 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes
5 16 Charles Leclerc Ferrari
6 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes
7 10 Pierre Gasly Alpine-Renault
8 31 Esteban Ocon Alpine-Renault
9 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari
10 4 Lando Norris McLaren-Mercedes
11 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT
12 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari
13 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT
14 23 Alexander Albon Williams-Mercedes
15 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari
16 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes
17 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes
18 40 Liam Lawson AlphaTauri-Honda RBPT
19 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari
20 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *