Seguici su

Motor Valley

MBP Moto, tra Cina e Motor Valley

Di passaporto cinese ma con radici ben salde nel cuore della Motor Valley, MBP Moto è un marchio emergente da tenere d’occhio.

Pubblicato

il

MBP T50X e 250R
Facebook.com @MBP

Uno dei marchi più giovani della Motor Valley: la neonata casa motociclistica bolognese MBP Moto fa dello stile e del carattere della sua città natale il suo punto di forza. Nonostante la poca esperienza, grazie a grande creatività, innovazione e ispirazione artistica la MBP è riuscita in poco tempo a ritagliarsi uno spazio di rilievo nel settore motociclistico, affermandosi come uno dei marchi da tenere d’occhio all’interno della Motor Valley.

Moto, Bologna, Passione

L’acronimo di MBP riprende perfettamente la mission dell’azienda: Moto, Bologna e Passione. L’intenzione della MBP è proprio quella di diventare parte integrante della gloriosa storia d’amore tra il capoluogo emiliano e il mondo del motociclismo, un connubio ormai secolare ed estremamente di successo. Il marchio è stato inaugurato nel 2022 dalla cordata cinese Keeway Motor Group: si tratta di uno dei primi casi in cui un colosso del settore ha deciso di lanciare da zero un nuovo brand totalmente pensato per l’Europa. La MBP si pone l’obiettivo di contraddistinguersi nel settore per le sue idee decisamente innovative e ispirate: un team selezionato di creativi, che può fregiarsi di alcuni dei più talentuosi professionisti del settore, raccoglie menti e pensieri provenienti da tutt’Europa, pur rimanendo legato alle proprie radici felsinee. Oltre alla raffinatezza stilistica, la MBP non trascura di certo la performance delle moto, la cui potenza rimane un punto focale.

Le prime moto MBP

Il primo modello prodotto in assoluto è la M502N, che vede la luce a inizio 2023. Naked slanciata e moderna, monta un propulsore a due cilindri con una cilindrata di 486 cc. In grado di erogare una potenza di 47,6 cv, è capace di raggiungere la velocità massima di 160 km/h. Ispirata dallo stile avanguardistico italiano, presenta una struttura ridotta al minimo che permette al pilota di diventare un tutt’uno con la strada. Questo, oltre all’azzeccata composizione del corpo composto da sella, manubrio e pedane, rendono particolarmente piacevole l’esperienza di guida.

La MBP M502N

La M502N, prima “naked” della MBP (source: Facebook.com @MBP)

A seguire la M502N è la MBP C1002V, una “cruiser” sbalorditiva per diversi aspetti. Sicuramente, ruba la scena il suo roboante motore: un bicilindrico a V da 997 cc, in grado di erogare 90 cv a 7600 giri/min. La sua impressionante potenza è affiancata da una silhouette rilassata e dalle forme sinuose. La seduta offre un ottimo comfort durante la guida; l’esperienza è inoltre migliorata anche dallo pneumatico posteriore, molto largo, che incontra alti standard di sicurezza.  Infine, altra caratteristica che valorizza la C1002V è l’impiego dell’innovativa tecnologia in cristalli liquidi TFT utilizzata per produrre i display. Grazie a una dashboard intuitiva e moderna, l’utente ha la possibilità di personalizzare al meglio la sua esperienza.

MBP C1002V

La C1002V, prima cruiser della MBP (source: Facebook.com @MBP)

Altre due “naked” e una nuova cruiser

In occasione dell’EICMA 2023, MBP presenta altri tre modelli. Innanzitutto una coppia di “naked”, la N250 e la N300: quasi completamente identiche, differiscono soltanto per la cilindrata. In entrambi i casi siamo di fronte a design minimalistici, che mettono in mostra il motore. Proprio qui sta la differenza: quello della N250, con una cilindrata di 249,2 cc, è un quattro cilindri che garantisce una potenza di 26,5 cv e una velocità massima di 128 km/h; con il propulsore della N300 invece si raggiunge una cilindrata di 300 cc, per una potenza di 29,9 cv e una velocità massima di poco sotto ai 140 km/h.

MBP N300

La N300, protagonista della seconda serie di naked lanciata dalla MBP (source: Facebook.com @MBP)

Oltre alle naked, fa la sua prima apparizione anche la MBP T502X. Si tratta di un’altra cruiser, più versatile e abbordabile rispetto alla progenitrice C1002V; il suo parabrezza alto e la forcella ammortizzata la rendono inoltre adatta alle escursioni fuoristrada. Per quanto riguarda il propulsore, la T502X è spinta dallo stesso ruggente bicilindrico già incontrato sulla C1002V, da 997 cc e 90 cv.

Ed è solo l’inizio

In soli pochi anni, MBP ha catturato l’attenzione di molti appassionati, grazie ai suoi prodotti potenti e senza compromessi. E questo è solo l’inizio: il colosso cinese sbarcato in Motor Valley ha in progetto grandi cose per il 2024, ed è sicuramente uno dei brand a cui prestare maggior attenzione nel prossimo futuro.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv