Seguici su

Motor Valley

Quanto tempo di gara hanno realmente i piloti di F4 Italia?

Durante un weekend di F4 Italia ci sono tre gare da 30 minuti + 1 giro, ma quanto tempo di gara hanno realmente i piloti?

Pubblicato

il

La Safety Car conduce Freddie Slater e Alex Powell durante gara 1 del Rond di Misano della F4 Italia 2024
La Safety Car conduce Freddie Slater e Alex Powell durante gara 1 del Rond di Misano della F4 Italia 2024 (© YouTube.com @Italian F4 Championship)

Lo scorso weekend a Misano è iniziata la stagione 2024 della F4 Italia. Il dominatore assoluto è stato Freddie Slater, capace di condurre ogni singolo giro in gara 1, gara 2 e gara 3. In tutto sono un’ora e mezza (228 km) al comando, ovvero la durata di un Gran Premio, ma i numerosi incidenti hanno neutralizzato le gare in sette occasioni. Quindi, quanto tempo ha realmente trascorso in testa senza Safety Car?

I numeri

Di seguito riportiamo il tempo trascorso in regime di Safety Car per ognuna delle tre gare da 30′ + 1 giro.

  • Gara 1 = 6’01
  • Gara 2 = 2’23 + 2’32 + 3’39 = 8’34
  • Gara 3 = 2’38 + 5’17 + 3’17 = 11’12
  • Totale = 25’47

Dai dati emerge che il tempo trascorso dietro la vettura di sicurezza è poco meno di una gara intera. Questo vuol dire che il tempo di gara effettivo che accumulano i piloti di F4 Italia in situazioni di gara (escludendo ripartenze e procedure di Safety Car) è poco più di due gare senza interruzioni.

I fattori

Sicuramente il numero elevato di Safety Car è dovuto all’inesperienza dei piloti, ma non è l’unico fattore. Prima di tutto il numero di piloti è molto alto, di conseguenza aumentano le probabilità di contatti. Ad esempio, in un campionato di F4 come la F1 Academy ci sono molte meno interruzioni essendoci solo 16 vetture in pista contro le 37 della F4 Italia.

Un altro motivo paradossale è… la Safety Car. Sembra assurdo, ma uno dei motivi principali degli incidenti è proprio la vettura che dovrebbe prevenirli. Infatti, ricompattando il gruppo specialmente nelle fasi finali della gara, i piloti sono portati ad essere più aggressivi nei sorpassi, dunque più inclini agli incidenti.

Bisogna anche sottolineare la bravura dei commissari di percorso di Misano, grazie ai quali le interruzioni sono state ridotte al minimo. Grazie alla loro rapidità la Safety Car ha trascorso mediamente 3’41 in pista.

La prossima tappa sarà Imola, altra pista con dei marshals di livello mondiale. La presenza della Safety Car è probabile quanto la vittoria di Slater, ma non si possono escludere sorprese. Il programma del round di Imola si può trovare al seguente link.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *