Seguici su

Motor Valley

Rahel Frey: «Siamo pronte per Daytona. Dobbiamo sempre puntare in alto»

Pubblicato

il

Iron Dames


In esclusiva ai nostri microfoni la pilota di Iron Dames ci ha raccontato le sensazioni a pochi giorni dalla 24 Ore di Daytona, i suoi sogni guidati da forti ambizioni e il suo legame con il progetto nato dalla mente di Deborah Mayer, che oggi è una realtà più che consolidata.

La prima gara della stagione, la vittoria, i sogni e le ambizioni

Ti senti pronta per l’imminente 24 Ore di Daytona, la prima gara della stagione 2024?

«Ho avuto una pausa invernale molto piacevole. Sono stato a casa in Svizzera con la famiglia e questo mi ha aiutato come sempre a staccare completamente e a ricaricare le batterie. Ora mi sento assolutamente pronto per la nuova stagione. La scorsa settimana abbiamo trascorso un piacevole soggiorno a San Moritz come team building e come fitness camp, quindi siamo davvero ben preparate e ora non vediamo l’ora di ricominciare a correre qui a Daytona».

La scorsa settimana c’è stato il ROAR con le qualifiche. Come hai trovato il feeling con la macchina, in attesa della gara?

«Come si può immaginare, dal 2022 al 2023 abbiamo avuto un cambiamento piuttosto importante all’interno di Iron Lynx e Iron Dames. Abbiamo cambiato marchio, passando dalla Ferrari alla Lamborghini, ma abbiamo ricevuto la macchina molto tardi. Abbiamo avuto un periodo molto breve per conoscere la vettura. La 24 Ore di Daytona dello scorso anno è stata una sfida molto grande. Ora abbiamo alle spalle una stagione intera di conoscenza con la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 e abbiamo portato avanti un po’ di sviluppo, che era chiaramente necessario. Abbiamo avuto alcuni problemi durante la scorsa stagione, ma ora sono molto ottimista. Tutti i passi compiuti durante l’inverno sono andati nella giusta direzione. Ci sentiamo bene in macchina. Abbiamo avuto una settimana molto consistente, anche in termini di prestazioni. Non abbiamo avuto alcun problema, quindi da questo punto di vista siamo molto fiduciosi per la settimana di gara. Come sappiamo, il ROAR è un evento molto imprevedibile. Non tutti stavano sfruttando appieno il potenziale, noi invece stavamo lavorando sull’approccio alla gara e quando si arriverà alla partenza vedremo dove siamo e cosa abbiamo ottenuto. Se dovremo ancora lavorare o se potremo puntare al massimo, ma le sensazioni sono positive, abbiamo una formazione molto forte e siamo pronti a sfidare ciò che verrà nel 2024».

L’armonia che c’è nel vostro equipaggio è tangibile. È considerato un punto chiave per la squadra?

«Direi che la costanza è la chiave più importante. Ci conosciamo molto bene e lavoriamo insieme da molto tempo. Avere Doriane con noi è un grande vantaggio. Ora si è spostata principalmente sulle monoposto per il 2024. Ha un grande talento e avrà una grande carriera. Può aiutarci molto anche in GT e credo che sia una cosa di cui possiamo approfittare. Sì, credo che siamo un equipaggio molto forte».

Facciamo un passo indietro. Cosa ha significato per te e per tutta la squadra la vittoria dello scorso anno in Bahrain nella classe LMGTE del Fia WEC?

«Per me e per il team è stata una grande liberazione, perché abbiamo lavorato a lungo per questo risultato. In pratica, dall’inizio del progetto Iron Dames. Ci sono voluti cinque anni, a dimostrazione del fatto che per realizzare i nostri sogni sono necessari il duro lavoro e molta dedizione. Come squadra abbiamo amato molto la Porsche 911 RSR LMGTE e vincere l’ultima gara di quell’auto è stato molto speciale. Penso che abbiamo fatto tutto bene in quel weekend. Siamo stati costanti in pista e non abbiamo commesso errori. Ci sentiamo positivi per la prossima gara come lo eravamo in quella circostanza, quindi vedremo cosa succederà».

L’anno scorso siete stati competitivi, ma non avete trionfato fino all’ultima gara. Qual è stata la difficoltà maggiore per voi?

«La nostra avventura con la Porsche nel WEC 2023 è inziata con una squadra tedesca completamente nuova, non direttamente di Iron Lynx, ma sotto la bandiera di Iron Lynx e Iron Dames. Abbiamo dovuto conoscere nuovi ingegneri, nuovi meccanici e abbiamo avuto bisogno di tempo per crescere insieme. Per questo motivo, credo che all’inizio dell’anno ci sia mancata la costanza. Abbiamo fatto degli errori, io personalmente ne ho fatto uno grosso a Sebring. Alla fine siamo umani e tutti commettiamo errori, ma è importante imparare da questi e credo che ora siamo più preparati per la stagione 2024».

Iron Dames festeggiano la vittoria in Bahrain nel Fia WEC 2023 – credits to Iron Dames

Sei con le Iron Dames dal primo giorno. Qual è il momento più bello vissuto ad oggi?

«Sono tanti i momenti che ricordo con il sorriso. Non posso citare un singolo evento, perché il nostro progetto è una crescita continua. Siamo parte di un movimento e come parte di esso ci sono molti altri eventi che stanno arrivando. Mi sento felice ogni giorno. Abbiamo vissuto molti momenti emozionanti: la prima gara alla 12 Ore di Abu Dhabi, la prima volta che abbiamo portato il progetto al suo inizio, ed esserne parte ci ha fatto sentire molto orgogliosi. Quando siamo andati a Le Mans per la prima volta tutti insieme con Manuel Gostner e Michelle Gatting. La nostra prima vittoria a Portimão in ELMS. Abbiamo ottenuto due vittorie di campionato nel Ferrari Challenge con Michelle e Doriane. La prima pole position di Sarah Bovy nel WEC. Ci sono così tanti momenti. Stiamo crescendo molto, avere Iron Dames in go kart o a cavallo è davvero bello. Non mi limiterei a un solo momento felice».

Il vostro nuovo slogan è “Women Driven By Dreams”. Quali sono i tuoi sogni o quale sarebbe il tuo più grande risultato?

«Sono pienamente d’accordo con il nostro nuovo motto. Quando ho iniziato a correre in go kart, ho sempre sognato di diventare una pilota di Formula 1. Penso che sia davvero importante avere grandi sogni, perché più grandi sono i nostri sogni, più grandi sono le nostre ambizioni. Spero che questo slogan possa ispirare molte donne in tutto il mondo. Anche se ho raggiunto molti traguardi e ho trascorso metà della mia vita nel motorsport, ho ancora grandi obiettivi. Mi piacerebbe correre in America, vincere una gara o un grande campionato. Sono felice e pronta a sostenere il progetto per quello che posso fare. Mi assumerò maggiori responsabilità con i giovani; mi sento un modello e voglio aiutarli e far sì che sappiano come realizzare i loro sogni. Quando ero giovane era completamente diverso, ora abbiamo un movimento così grande e le ragazze devono approfittarne. Devono concentrarsi al massimo e sono fermamente convinta che insieme possiamo raggiungere i nostri obiettivi. Questo è l’obiettivo principale di Iron Dames. A lungo termine, l’obiettivo è quello di portare una donna nell’élite del motorsport, cioè in Formula 1. Personalmente, ritengo che le donne possano essere piloti di Formula 1 e penso che sia solo una questione di tempo».

Da Iron Dames, a che punto pensi che sia il movimento femminile nel motorsport?

«Facendo parte del progetto Iron Dames, sono convinta che siamo parte del movimento. Vedo molte più realtà femminili rispetto a 10 o 5 anni fa. Vedere i risultati ottenuti l’anno scorso mi ha fatto essere molto ottimista per il futuro. Con questa attitudine e identità sportiva, credo fermamente che se sogniamo in grande, possiamo portare una donna ai massimi livelli. Con questa convinzione continuiamo a motivare gli altri, ma per sognare è necessario il duro lavoro. Abbiamo un team molto forte a livello di management, di pubbliche relazioni, in tutti i reparti e avere anche giovani piloti come Doriane o Natalia ci aiuta molto a guardare avanti e a essere motivati per il futuro».

Passione e futuro

Quando è nata la tua passione per il motorsport?

«Siamo cresciuti nell’azienda di famiglia. Possedevamo una concessionaria di auto, quindi eravamo sempre in mezzo alle macchine. Papà era un grande appassionato di sport motoristici; mamma invece era più orientata verso l’istruzione e la scuola. Abbiamo dovuto trovare un compromesso. Da bambina ho sempre sognato di diventare un pilota. Volevo entrare nell’esercito svizzero, fare il pilota di elicotteri e poi passare ad aerei più grandi. Nostro padre ci ha portato su una pista di go kart, solo per divertimento, e mi sono subito appassionata. Adoro la velocità e il mio sogno è cambiato: volevo diventare un pilota di F1 e non più un pilota. Ovviamente per me non è mai stato facile. Bisogna trovare il sostegno finanziario e trovare le squadre giuste, ma sono sempre stato fortunata a trovarmi nel posto giusto al momento giusto. Ho avuto buone prestazioni e buoni risultati. Se mi guardo indietro, sono davvero orgogliosa di ciò che ho ottenuto».

Alla fine di questa stagione, saresti contenta se…?

«Se continuiamo a crescere. Questo è fondamentalmente ciò di cui abbiamo bisogno. Mantenere la disciplina, lavorare duramente su noi stessi come squadra. Per me è solo questione di tempo affinché i miglioramenti arrivino. Quindi, il primo obiettivo è quello di mantenere l’impegno e poi i risultati arriveranno. Ovviamente puntiamo a più podi e vittorie in ogni classe».

Rahel Frey nel box di Iron Dames – credits to Iron Dames 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *