Motor Valley
WEC | 8 Ore del Bahrain – Vincono le Iron Dames in GT. Terza la Ferrari #50 in LMH. La classifica finale
Toyota vince la 8 Ore del Bahrain 2023, con una doppietta che ha visto vincitrice la #8 sulla #7. Grazie a questo trionfo, Sebastien Buemi, Brandon Hartley e Ryo Hirakawa si sono laureati campioni del mondo nella categoria Hypercar. Terza la Ferrari #50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen dopo una bella lotta con la Porsche #38 Jota nelle ultime ore, mentre è giunta sesta la gemella #51. In classe LMP2 vince il Team WRT con la #41, capace di aggiudicarsi così il titolo, mentre il Prema Racing non è andato oltre la quarta e la quinta posizione con la #9 e la #63. Vittoria delle Iron Dames in LMGTE Am, che è riuscita a tenersi dietro l’Aston Martin #777 nell’ultima ora. Le tre ragazze hanno quindi conquistato la prima vittoria nel WEC per un equipaggio interamente femminile. Peccato per la Porsche #60 di Iron Lynx, prima per circa sei ore prima dell’inevitabile ritiro dovuto all’impossibilità di Claudio Schiavoni, pilota Bronze, di scendere in pista. Quarta la Ferrari #54 di AF Corse, quinta la #57 del Kessel Racing. Nona la Ferrari #83 di AF Corse, fuori dalla top ten la #21.
La cronaca
Hypercar
Al via un contatto tra la Cadillac #2 e la Toyota #7 ha messo subito in salita le cose per la Toyota #8 che ha preso il largo, impostando un ritmo di netto dominio. La #8 ha iniziato da lì la sua rimonta durata solamente un’ora e che la ha portata fino alla seconda posizione finale, sorpassando nelle prime due ore di gara le due Ferrari, più lente di mezzo secondo al giro. La Ferrari #51, terza, ha stretto i denti per tutta la durata della corsa, incalzata sia dalla rossa #50 che dalle Porsche, sia con la Jota #38 che con la #6 del team Penske ufficiale. Nelle ultime due ore la Ferrari #51 ha lasciato il passo alla #50 al terzo posto, con Pierguidi che ha ceduto sia alla #38 che alla #6, grazie ad un bel sorpasso di Kevin Estre a un’ora dal termine, mentre le Toyota procedevano ai doppiaggi delle avversarie. Durante l’ultima ora di gara la #50 ha dovuto battagliare contro la Jota #38, riuscendo comunque a conquistare la terza piazza finale con un margine di poco più di un secondo.
LMP2
Nel monomarca LMP2, arrivato all’ultimo appuntamento nel mondiale WEC, il Prema Racing ha cercato con strategie creative di avere ragione delle avversarie, senza tuttavia riuscire a cogliere un risultato di rilievo, nonostante diverso tempo passato tra i primi, soprattutto con la #9. Le due Oreca sono riuscite comunque a classificarsi ai piedi del podio, in quarta e quinta posizione al traguardo.
LMGTE Am
Iron Lynx e Iron Dames si sono comportate bene sin dall’inizio, con la #60 condotta da Alessio Picariello e Matteo Cressoni a lungo in testa fino all’amaro ritiro, reso inevitabile a causa di un malessere del pilota Bronze Claudio Schiavoni, indisposto e quindi impossibilitato a salire sulla Porsche 911 RSR. La Ferrari #83 ha avuto problemi nelle prime ore, con Luìs Perez Companc che ha colpito la Peugeot #93 venendo penalizzato con un Drive Through che ha compromesso tutta la corsa. Mentre la #21 di AF Corse ha dovuto scontare diverse penalità per varie infrazioni al regolamento, la Ferrari #54 ha cercato di rimanere nel gruppo dei primi allungando i suoi stint, non riuscendo ad arrivare oltre la posizione. Negli ultimi venti minuti Michelle Gatting sulla #85 ha dovuto guardarsi da un’arrembante Aston Martin #777 che ha ridotto il gap fino a un secondo e mezzo, senza tuttavia riuscire a sfilare la prima vittoria stagionale all’equipaggio tutto al femminile. Quarta si è classificata la Ferrari #54 di AF Corse, quinta la #57 del Kessel Racing. Nona la Ferrari #83 di AF Corse, fuori dalla top ten la #21, che ha chiuso la classifica dell’ultima gara della storia della categoria LMGTE.
8 Ore di Bahrain, la classifica
POS. | N. | TEAM | AUTO | CLASSE | NOTE |
1
|
8 | Toyota Gazoo Racing | Toyota GR010 Hybrid | Hypercar | |
Sébastien Buemi, Brendon Hartley, Ryō Hirakawa | |||||
2
|
7 | Toyota Gazoo Racing | Toyota GR010 Hybrid | Hypercar | |
Mike Conway, Kamui Kobayashi, Josè Maria Lòpez | |||||
3
|
50 | Ferrari AF Corse | Ferrari 499P | Hypercar | |
Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen | |||||
4
|
38 | Hertz Team Jota | Porsche 963 | Hypercar | |
António Félix da Costa, Will Stevens, Ye Yifei | |||||
5
|
6 | Porsche Penske Motorsport | Porsche 963 | Hypercar | |
Kévin Estre, Andrè Lotterer, Laurens Vanthoor | |||||
6
|
51 | Ferrari AF Corse | Ferrari 499P | Hypercar | |
James Calado, Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi | |||||
7
|
5 | Porsche Penske Motorsport | Porsche 963 | Hypercar | |
Dane Cameron, Michael Christensen, Frédéric Makowiecki | |||||
8
|
94 | Peugeot TotalEnergies | Peugeot 9X8 | Hypercar | |
Loïc Duval, Gustavo Menezes, Nico Müller | |||||
9
|
93 | Peugeot TotalEnergies | Peugeot 9X8 | Hypercar | |
Paul di Resta, Mikkel Jensen, Jean-Éric Vergne | |||||
10
|
99 | Proton Competition | Porsche 963 | Hypercar | |
Gianmaria Bruni, Neel Jani, Harry Tincknell | |||||
11
|
2 | Cadillac Racing | Cadillac V-Series.R | Hypercar | |
Earl Bamber, Alex Lynn, Richard Westbrook | |||||
12
|
41 | Team WRT | Oreca 07 | LMP2 | |
Rui Andrade, Louis Delètraz, Robert Kubica | |||||
13
|
31 | Team WRT | Oreca 07 | LMP2 | |
Robin Frijns, Sean Gelael, Ferdinand Habsburg | |||||
14
|
28 | Jota | Oreca 07 | LMP2 | |
Pietro Fittipaldi, David Heinemeier Hansson, Oliver Rasmussen | |||||
15
|
9 | Prema Racing | Oreca 07 | LMP2 | |
Filip Ugran, Bent Viscaal, Juan Manuel Correa | |||||
16
|
63 | Prema Racing | Oreca 07 | LMP2 | |
Daniil Kvyat, Doriane Pin, Mirko Bortolotti | |||||
17
|
34 | Inter Europol Competition | Oreca 07 | LMP2 | |
Albert Costa, Fabio Scherer, Jakub Śmiechowski | |||||
18
|
36 | Alpine Elf Team | Oreca 07 | LMP2 | |
Julien Canal, Charles Milesi, Matthieu Vaxivière | |||||
19
|
23 | United Autosports | Oreca 07 | LMP2 | |
Oliver Jarvis, Josh Pierson, Ben Hanley | |||||
20
|
22 | United Autosports | Oreca 07 | LMP2 | |
Philip Hanson, Frederick Lubin, Filipe Albuquerque | |||||
21
|
35 | Alpine Elf Team | Oreca 07 | LMP2 | |
Olli Caldwell, André Negrão, Memo Rojas | |||||
22
|
85 | Iron Dames | Porsche 911 RSR-20 | LMGTE Am | |
Sarah Bovy, Rahel Frey, Michelle Gatting | |||||
23
|
777 | D’Station Racing | Aston Martin Vantage AMR | LMGTE Am | |
Tomonobu Fujii, Liam Talbot, Casper Stevenson | |||||
24
|
98 | NorthWest AMR | Aston Martin Vantage AMR | LMGTE Am | |
Ian James, Daniel Mancinelli, Alex Riberas | |||||
25
|
54 | AF Corse | Ferrari 488 GTE Evo | LMGTE Am | |
Francesco Castellacci, Thomas Flohr, Davide Rigon | |||||
26
|
57 | Kessel Racing | Ferrari 488 GTE Evo | LMGTE Am | |
Scott Huffaker, Esteban Masonn, Daniel Serra | |||||
27
|
77 | Dempsey-Proton Racing | Porsche 911 RSR-19 | LMGTE Am | |
Julien Andlauer, Christian Ried, Mikkel O. Pedersen | |||||
28
|
33 | Corvette Racing | Chevrolet Corvette C8.R | LMGTE Am | |
Nicky Catsburg, Ben Keating, Nicolás Varrone | |||||
29
|
86 | GR Racing | Porsche 911 RSR-19 | LMGTE Am | |
Ben Barker, Riccardo Pera, Michael Wainwright | |||||
30
|
83 | Richard Mille AF Corse | Ferrari 488 GTE Evo | LMGTE Am | |
Luis Pérez Companc, Alessio Rovera, Lilou Wadoux | |||||
31
|
56 | Project 1 – AO | Porsche 911 RSR-19 | LMGTE Am | |
Matteo Cairoli, P. J. Hyett, Gunnar Jeannette | |||||
32
|
21 | AF Corse | Ferrari 488 GTE Evo | LMGTE Am | |
Simon Mann, Kei Cozzolino, Franck Dezoteaux | |||||
33
|
4 | Floyd Vanwall Racing Team | Vanwall Vandervell 680 | Hypercar | Rit. |
Esteban Guerrieri, Tristan Vautier, Ryan Briscoe | |||||
34
|
25 | ORT by TF | Aston Martin Vantage AMR | LMGTE Am | Rit. |
Ahmad Al Harthy, Michael Dinan, Charlie Eastwood | |||||
35
|
10 | Vector Sport | Oreca 07 | LMP2 | Rit. |
Gabriel Aubry, Ryan Cullen, Matthias Kaiser | |||||
36
|
60 | Iron Lynx | Porsche 911 RSR-19 | LMGTE Am | Rit. |
Matteo Cressoni, Alessio Picariello, Claudio Schiavoni |
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook