I sei piloti Ferrari del nuovo progetto hypercar I sei piloti Ferrari del nuovo progetto hypercar ferrari.com

Ferrari - Ufficiali gli equipaggi della hypercar 499P

Scritto da  Gen 10, 2023

Ferrari ha ufficializzato i due equipaggi con i quali disputerà la stagione 2023 nella classe Hypercar del Campionato del Mondo Endurance FIA WEC con la 499P, che è stata presentata ufficialmente in occasione delle Finali Mondiali 2022 di Imola. I piloti scelti per riportare il Cavallino Rampante nella classe regina del mondiale rappresentano, secondo le parole della Casa di Maranello, "un mix unico tra talento ed esperienza, velocità e resistenza, qualità necessarie ed imprescindibili per le gare di durata". 

499P numero 50. Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen sono i tre piloti titolari della vettura #50, che simboleggia gli anni trascorsi dall’ultima gara nella classe regina del mondiale endurance. 

L’italiano Antonio Fuoco, classe 1996, ha dimostrato tutto il suo talento nelle corse di durata e insieme allo spagnolo Miguel Molina, classe '89 e campione della European Le Mans Series nel 2021, ha vinto l'ultima 8 Ore del Bahrain, svolgendo un ruolo decisivo per la conquista del titolo mondiale Costruttori.

Il danese Nicklas Nielsen, nato nel 1997, dopo essersi laureato campione del mondo nella classe LMP2 Pro-Am, completa un percorso unico che lo ha visto aggiudicarsi almeno un titolo continentale o mondiale ininterrottamente dal 2018, sempre a bordo di auto Ferrari.

499P numero 51. Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi formano l’equipaggio che guiderà la #51, uno dei numeri più vincenti nella storia Ferrari. 

Dopo essersi laureati campioni del mondo per la seconda volta consecutiva (la terza in carriera) in classe LMGTE Pro, l’italiano Alessandro Pier Guidi, classe 1983, e il britannico James Calado, nato nel 1989, affronteranno insieme la sfida all’alloro nella classe regina. 

I due piloti, alla loro sesta stagione nel mondiale, vantano un palmares ineguagliato, dal momento che nessuno si è laureato campione per due volte consecutive nella classe LMGTE Pro. I numeri del duo italo-britannico parlano per loro: in 7 stagioni nel WEC hanno totalizzato 11 vittorie e 23 podi su 39 partenze. 

La coppia iridata potrà contare sull'ex Formula 1 Antonio Giovinazzi, classe 1993, impegnato per la prima volta a tempo pieno nel mondiale endurance dopo l’esperienza in occasione della 24 Ore di Le Mans del 2018, durante la quale non sfigurò affatto. Impegnato con la Scuderia Ferrari dal 2017, Giovinazzi continuerà a svolgere il ruolo di pilota di riserva anche nel 2023.

Antonello Coletta, responsabile Ferrari Attività Sportive GT: “Con la scelta degli equipaggi completiamo l’ultimo tassello del programma che ci separa dal nostro debutto a Sebring. Dal primo shakedown della 499P dello scorso luglio, abbiamo lavorato senza sosta coinvolgendo i piloti della famiglia Ferrari. La decisione relativa ai nomi non è solo funzionale alle gare che disputeremo, ma anche alla crescita che continuerà nel corso del campionato. Abbiamo molto chiaro quello che possiamo chiedere loro in termini di sviluppo e consistenza, non solo di velocità”

Ultima modifica il Martedì, 10 Gennaio 2023 16:12
Yuri Barbieri

Imolese, cresciuto avendo negli occhi l'orizzonte della Torre dell'Autodromo di Imola e nelle orecchie il rombo dei motori. Pianse per l'emozione varcando per la prima volta i cancelli dell'Autodromo indossando la divisa da ufficiale di gara, attualmente cerca di trasmettere la propria passione per il motorsport scrivendo per 1000 Cuori Motorvalley e collaborando ai contenuti web di Lamborghini Squadra Corse.