Softball - Le Blue Girls scaldano i motori per il 2024 Fonte immagine: Profilo Instagram delle Blue Girls Softball

Softball - Le Blue Girls scaldano i motori per il 2024

Scritto da  Gen 25, 2024

In casa Blue Girls si scaldano i motori in vista della nuova stagione anche se l’inizio della Serie A1 2024 è ancora lontana, e come vediamo dalla foto scattata a Pianorello e pubblicata sui canali social della squadra, le giocatrici sono già al lavoro per prepararsi al meglio.

L’anno è iniziato con alcune novità abbastanza importanti, come il cambio di una parte dello staff tecnico. Il nuovo Manager della squadra maggiore è Vladimir Caballero Torres, che già ha calcato i diamanti italiani come capo allenatore delle Thunders di Castelfranco Veneto, e fece parte dello staff della nazionale cubana alle olimpiadi di Sydney. Al suo fianco, nel ruolo di pitching coach, avrà il suo connazionale Alain Telleria Pino, alla sua prima esperienza italiana e che seguirà in modo trasversale tutte le formazioni, in particolare però quelle giovanili, che seguirà in campo per le partite di campionato.

Ci sono poi alcune novità anche per quanto riguarda le giocatrici. Dopo la partenza della Nolan per gli Stati Uniti, Logan Moreland sarà la nuova interbase delle Blue Girls. Mancina, molto rapida, nella passata stagione ha chiuso al secondo posto nella classifica degli arrivi in base con una media .565 davvero niente male.

Tornerà a Pianoro anche Beatrice Nannetti, dopo l’esperienza parmense del 2023, anche se arriverà solo in estate visto che è impegnata in un semestre in quel di Miami. Sempre dalla Florida dovrebbe rientrare anche Giada Acanfora, che però a differenza di Beatrice tornerà a stretto giro di posta negli States per via di un differente percorso di studi.

Ultima novità per oggi, se così’ possiamo chiamarla, è quella di Giulia Calzolari. Pianorese doc, la classe 2009 è ufficialmente stata inserita nel roster della prima squadra, sebbene dovrà dividersi anche con gli impegni dell’Under 15, dell’Under 18 e delle nazionali giovanili. Sarà affiancata a Logan Moreland, con cui ha in comune alcune caratteristiche che l’interbase sicuramente aiuterà a sviluppare ulteriormente.

Conferma, ma decisamente importante, per Yamerki Guevara, che anche nel 2024 difenderà il monte di lancio bolognese dopo le ottime prestazioni fornite nella passata stagione.

Il 2024 inizia con una sola brutta notizia: al contrario di quanto detto nell’intervista di fine anno dal Presidente Lentini, Bologna non riuscirà ad avere due squadre in Serie A1. La Fortitudo Softball, che nel 2023 aveva conquistato sul campo la massima serie, per una serie di sfortunate coincidenze non direttamente dipendenti dalla società, non sarà iscritta al campionato.

Ultima modifica il Lunedì, 22 Gennaio 2024 18:44
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.