I precedenti di Lecce-Bologna Foto: Bolognafc.it

I precedenti di Lecce-Bologna

Scritto da  Dic 03, 2023

Dopo la bella e importate vittoria contro il Torino, il Bologna affronta il Lecce in trasferta, nell’ennesima partita meno semplice di quanto possa sembrare, visto la bella stagione che stanno disputando anche i salentini, che per altro sono una formazione molto brava a recuperare eventuali svantaggi e creare occasioni con giocate individuali. Sarà quindi probabile vedere i rossoblù gestire il gioco, ma gli uomini di Thiago Motta dovranno fare attenzione a eventuali sbavature che possano dare il fianco ad attacchi del Lecce, che per altro spesso va al tiro dalla distanza, giocata che statisticamente mette in crisi la difesa rossoblù più di altre.

Ma veniamo ai precedenti. Sono 44 le partite già andate in archivio tra le due formazioni, e il Bologna ha ottenuto 18 vittorie, 17 pareggi e 9 sconfitte, derivanti da 58 reti segnate e 46 subite. Dati che quindi, fanno di questa partita una di quelle gare storicamente favorevoli ai nostri colori.

I precedenti di Lecce-Bologna

E a ben guardare, non possiamo lamentarci neppure se ci concentriamo sulle sfide disputatesi in Salento, perché nei 22 precedenti giocatisi in terra pugliese, il bottino è fondamentalmente alla pari: entrambe le formazioni hanno ottenuto 6 vittorie e vi sono stati 10 pareggi. Il Lecce è leggermente avvantaggiato solo sulle reti segnate, 24 contro 22 per i padroni di casa, appunto.

Con questi dati, va da sé che i risultati più frequenti siano dei pareggi, e nello specifico lo 0-0, uscito 5 volte su 10 e l’1-1, uscito 4 volte. In poche parole, solo una volta si è visto un pareggio con più di due reti segnate.

In essere, c’è poi una striscia di 6 risultati utili consecutivi, impreziosita per altro da 2 vittorie consecutive entrambe per 2-3 (l’ultima nella stagione 2022/23). Questa parentesi positiva porta l’ultima sconfitta alla stagione 2006/07, quando perdemmo 2-1 in Serie B; per trovare l’ultima sconfitta in Serie A, si deve tornare alla stagione 2001/02, quando il Lecce ci batté col risultato di 1-0.

Ultima modifica il Domenica, 03 Dicembre 2023 08:09
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.