Leclerc sotto le luci di Yas Marina Leclerc sotto le luci di Yas Marina X.com Scuderia Ferrari

F1 Abu Dhabi, Qualifiche | Prima fila per Leclerc, ma la pole è di Max. Sainz fuori in Q1

Scritto da  Nov 25, 2023

Max Verstappen è insaziabile: il campione del mondo conquista la dodicesima pole stagionale a Yas Marina. Leclerc da applausi: il monegasco piazza la sua Ferrari in prima fila, mentre l’altra rossa, di Sainz, partirà solo dalla 16° casella. Completa la top 3 Oscar Piastri, la cui posizione rimane però a rischio a causa di un'ostruzione dell’australiano su Gasly. Straordinario Yuki Tsunoda, 6°; 15° Daniel Ricciardo. 

Qualifiche GP di Abu Dhabi, la cronaca

Q1

  • Parte forte Max Verstappen, che dopo il primo tentativo si piazza davanti a tutti fermando il cronometro in 1’24’’160; seguono Lando Norris e Charles Leclerc. Ottimo anche il primo giro di Alexander Albon sulla Williams e di Yuki Tsunoda sull’AlphaTauri; i due piloti asiatici completano la top 5 provvisoria. Attardato Sainz, 7°, a quasi 7 decimi da Max.

  • Leclerc si migliora, anche se non di molto: rimane a 3 decimi da Max, e viene superato da diversi piloti, ma la qualificazione alla Q2 non viene messa in discussione. Discorso diverso per Sainz: all’ultimo tentativo, lo spagnolo migliora il suo crono, ma si porta solamente in 15° posizione; poco dopo, Perez completa un giro che lo fa balzare dalla 18° alla 2° posizione, condannando Sainz all’eliminazione. Carlos si aprirà poi via radio lamentandosi del traffico incontrato nel corso del suo giro. Bene le AlphaTauri, entrambe qualificate alla Q2, con Tsunoda più lento solamente delle due Red Bull. Fuori le Alfa Romeo di Bottas e Zhou, così come la Haas di Magnussen e la Williams di Sargeant.

Q2

  • Come al solito, è Verstappen a dettare il ritmo, anche grazie al vantaggio della gomma nuova; l’unico ad avvicinarsi all’olandese è Norris, più lento di quasi due decimi. Ottimo giro di Tsunoda, 6°, davanti a Leclerc. 

  • Sul finire della Q2, quasi tutti i piloti tornano in pista per un ultimo tentativo; l’unico a rimanere ai box è Verstappen, sicuro della qualificazione. Leclerc si mette al sicuro, con un giro di due decimi più lento di quello di Max; ottimo lavoro di Tsunoda e Hulkenberg, che strappano l’accesso alla Q3. 11°, sorprendentemente, Lewis Hamilton, che per la seconda volta consecutiva rimane fuori dalla top 10 in qualifica. Albon, 14°, non riesce a confermare l’ottima velocità fatta vedere in Q1. Fanalino di coda l’AlphaTauri di Ricciardo; eliminati anche Ocon e Stroll.

 Q3

  • Verstappen sembra imprendibile, e non molla la testa della classifica dopo il primo giro lanciato; seguono le McLaren di Norris e Piastri. Commette un errore Leclerc, che fa registrare solamente il nono tempo, e si giocherà quindi tutto nel secondo tentativo; continua l’ottima qualifica di Yuki Tsunoda, momentaneamente 6° alle spalle di Sergio Perez.

  • Norris sembra poter attaccare la posizione di Verstappen, ma commette una sbavatura nell’ultimo settore: rimane a quasi quattro decimi da Max, e viene sopravanzato anche dal compagno di squadra Piastri. Leclerc tenta il colpo grosso: completa un ottimo giro, ma non è abbastanza per la pole; il monegasco si porta però in seconda posizione, a poco più di un decimo dal leader. Bravo anche Tsunoda, 6°; solo 9° Perez, che si vede cancellare per track limits l’ultimo tentativo. Verstappen non si migliora nel finale, ma non importa: la pole position è sua, e scatterà dalla prima fila insieme a Charles Leclerc nella gara di domani. Rimane sotto investigazione Piastri, accusato di aver ostacolato il giro di Gasly.

Qualifiche GP di Abu Dhabi 2023, la classifica 

POS. N. PILOTA AUTO
1 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT
2 16 Charles Leclerc Ferrari
3 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes
4 63 George Russell Mercedes
5 4 Lando Norris McLaren-Mercedes
6 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT
7 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes
8 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari
9 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT
10 10 Pierre Gasly Alpine-Renault
11 44 Lewis Hamilton Mercedes
12 31 Esteban Ocon Alpine-Renault
13 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes
14 23 Alexander Albon Williams-Mercedes
15 3 Daniel Ricciardo AlphaTauri-Honda RBPT
16 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari
17 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari
18 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari
19 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari
20 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes
Ultima modifica il Domenica, 26 Novembre 2023 12:40