CF Montreal - Vinto il derby canadese contro Toronto. Breza sempre titolare, riecco Quioto CF Montreal - Twitter

CF Montreal - Vinto il derby canadese contro Toronto. Breza sempre titolare, riecco Quioto

Scritto da  Ago 28, 2021

Allo Stade Saputo di Montreal va in scena il derby tra Toronto e Montreal. La squadra di Saputo si schiera con un 3-4-2-1; Sebastian Breza in porta (con Pantemis che va in panchina), Struna Camacho e Miller in difesa. Brault-Guillard e Choinière esterni, Piette e Wanyama in mediana. In attacco Mihailovic e Torres giocano a supporto dell’unica punta Johnsen.  Ancora assente per infortunio Lappalainen.

Torres dimostra subito di essere caldo, dopo neanche un minuto la sua conclusione da fuori area sfiora la traversa. La partita cambia dopo appena 3 minuti quando Toronto rimane in 10. Noble Okello viene espulso per un fallo scellerato su Wanyama, che viene colpito dall’avversario con i tacchetti sulla coscia. Dopo 20 minuti di studio Montreal colpisce.Punizione dal limite battuta da Mihailovic, la palla è indirizzata sul primo palo, rimbalza proprio davanti al portiere che riesce a respingere ma non a bloccare. Il più lesto è Piette che si trova proprio in traiettoria, controllo e appoggio in rete. 1-0 Montreal! Al 35’ i francofoni possono cercare il raddoppio ma il tocco sottoporta di Johnsen è respinto dal portiere avversario. Allo scadere del primo tempo è sempre il portiere a negare la doppietta a Piette su una conclusione da fuori area.

Nel secondo tempopo, a sorpresa, Toronto riesce ad agguantare il pareggio. Achara lancia Soteldo in profondità, il venezueano arrivato in area di rigore, e dopo aver attirato a sé tre difensori, sterza e appoggia al centro. La palla è perfetta per Achara che dopo il lancio aveva continuato la sua corsa, tap-in facile facile (con Breza che era giustamente andato a coprire il primo palo) e pareggio agguantato al 57’.

Coach Nancy corre ai ripari e cerca di cambiare la squadra. Entra così Rommel Quioto, alla prima presenza nell’ultimo mese, dopo l’esperienza in Gold Cup con il suo Honduras e l’infortunio. 

Al 68’ Montreal passa in vantaggio, Mihailovic apre sulla fascia per Brault-Guillard che crossa basso al centro dell’area. Joaquin Torres si fa trovare pronto, apre il piattone e manda la sfera sotto la traversa. 2-1 Montreal! La squadra di Saputo non si accontenta, al 75’ ecco il terzo gol. Imbucato del solito Mihailovic per Quioto che brucia in velocità il marcatore, controlla e da posizione defilata colpisce in diagonale, la palla passa sotto il braccio dell’estremo difensore e finisce in rete. 

 

La partita finisce così, Montreal si aggiudica il derby canadese e porta a casa 3 punti preziosissimi riportandosi così vicino al gruppo play-off. Buon periodo di forma per la squadra del Quebec, che ha raccolto 8 punti nelle ultime partite, riscattando il precedente periodo. Prossimo impegno dopo la pausa nazionali, il 12 settembre quando a MOntreal arriverà Nashville.

Ultima modifica il Sabato, 28 Agosto 2021 09:06
Nicolò Leva

Appassionato di sport, dal calcio al football americano, dal tennis ai motori. Da buon laureato in economia cerco e racconto i numeri che si nascondono dietro ogni avvenimento.