Seguici su

Altri Sport

“3 TOCCHI” – LEGA E SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA

Pubblicato

il

Fonte Immagine: profilo Instagram Vakifbank


Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.
 
Le Final Four di CEV Champions League, la massima competizione europea di volley, quest’anno non hanno visto nessun club italiano tra gli sfidanti. Al contrario, le nazioni protagoniste delle cosiddette “Super Finals” sono state due: tutta turca la finale femminile, tra le due fortissime squadre del Vakifbank e dell’Eczacibasi; tutta polacca, invece, quella maschile, che ha visto sfidarsi lo Zaksa e lo Jastrzebski Wegiel.
L’Italia, tuttavia, è stata protagonista in altro modo: sia perché le gare, tenutesi sabato scorso, sono andate in scena al Pala Alpitour di Torino, sia perché la grandissima pallavolista azzurra Paola Egonu si è laureata campionessa d’Europa con il Vakifbank.
 
I RISULTATI
Il derby di Istanbul si è concluso con la vittoria del Vakifbank di Giovanni Guidetti per 3-1. Egonu ha regalato un’altra delle sue prestazioni spettacolari, con 40 punti e il 50% di efficienza offensiva; dall’altra parte della rete, per intenderci, la serba Tijana Boskovic (opposta mancina considerata come la diretta contendente di Paola) ne ha messi a segno 16. Si tratta della sesta CEV della storia del club turco, la sesta per coach Guidetti e la terza per Egonu, che torna così in Italia con un nuovo trofeo in bacheca: nella prossima stagione, infatti, la campionessa e giocatrice della nazionale azzurra indosserà la maglia del Vero Volley Monza.
La finale maschile tra le due formazioni polacche dello Zaksa e dello Jastrzebski Wegiel si è invece conclusa a favore della prima, che ha conquistato il titolo con il punteggio di 3 set a 2. Lo Zaksa è approdato all’atto conclusivo del torneo dopo aver eliminato il Trentino Volley di Michieletto e compagni (che nel frattempo ha vinto lo Scudetto di Serie A1): il club polacco si laurea così campione d’Europa per la terza volta consecutiva. MVP del match il centrale statunitense David Smith, che ha messo a segno 13 punti e 4 muri.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv