Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball1953 – UNIPOLSAI: VINCERE IL WEEKEND PER CENTRARE LA FINALE – 23 Lug

Pubblicato

il


 

Si gioca al Gianni Falchi giovedì 24 e sabato 26 luglio alle 21. Gara2 a Parma venerdì 25 luglio.

Nanni: siamo in vetta alla classifica, ci piace e vogliamo rimanerci il più a lungo possibile.

 

A sole due vittorie dalla finale scudetto, potrebbe non essere così facile per la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna affrontare il Lino’s Coffee Parma in questo “testacoda” della seconda fase del campionato IBL 2014. Il programma prevede due gare allo stadio Gianni Falchi di Bologna, giovedì 24 luglio e sabato 26 luglio, mentre a Parma si giocherà gara 2, venerdì 25 luglio. In tutti i casi il playball è previsto all’orario estivo delle 21. Mentre, sull’Adriatico, Rimini e San Marino sembrano doversi giocare una sorta di “spareggio”, lo storico derby emiliano del baseball italiano, che all’andata finì 3 a 0 per i felsinei, presenta più di un’insidia per la squadra allenata da Marco Nanni, che sta letteralmente volando sulle ali dell’entusiasmo, esprimendo un netto dominio della situazione sin dalla fase del precampionato.

Questa volta iniziamo dai numeri, che parlano di una classifica “specchiata” per i due team, cioè 9 vittorie e 3 sconfitte per i biancoblu, appunto a un passo dalle finali, 3 vinte e 9 perse per i ducali, a un passo dall’eliminazione dalla lotta scudetto e conseguente passaggio alla seconda fase della coppa Italia. Osservando il ranking, uno potrebbe anche pensare di trovare due squadre agli opposti come rendimento playoff, invece la squadra allenata da Orlando Munoz ha il secondo monte di lancio per media PGL (3.70) e la seconda difesa (13 errori, media .979), mentre in attacco è terza, ma sostanzialmente al livello di Rimini e San Marino. I bolognesi, dopo aver viaggiato con una marcia in più in regular season, dominano tutte e tre le classifiche di specialità anche nei playoff, con una difesa che ha commesso solo 9 errori (0.75 a partita) con una media eccellente di .979, un monte di lancio a un più che discreto 3.20 di media PGL, ma il vero valore aggiunto, come fu nel 2003, 2005 e 2009, è l’attacco, che batte con una media di .267, non esaltante, comunque 26 millesimi superiore alla seconda, il San Marino, ma totalizza anche 8 fuoricampo (3 a testa per Rodriguez e Liverziani, “eroe” dello scorso weekend, uno per Oeltjen e Vaglio) sui 16 totali, oltre a battere ben 73 RBI, contro una media di 40 a testa delle altre tre squadre. Numeri che dimostrano … che non bastano solo i numeri. La squadra parmigiana, in particolare, peccando forse di inesperienza, ha subito cinque delle nove sconfitte (delle quali quattro contro il Rimini) con uno scarto di una sola lunghezza, mentre in altre tre gare ha perso con uno scarto fra due e quattro punti. Il Parma ha anche tre battitori (De Simoni, Marval e Scalera) nella “top ten” dei playoff, mentre alla squadra biancoblu ne sono rimasti al momento due (Liverziani e Oltjen) ma altri quattro (Ambrosino, Infante, Rodriguez e Vaglio) sono nelle posizioni “calde” dall’undicesimo al ventesimo posto, dimostrando di avere un lineup più continuo e profondo, ma soprattutto pericoloso nei momenti che contano, contrariamente a quanto era successo talvolta nelle ultime stagioni. Insomma, pronostico non scontato, con un Parma che, liberato dalla pressione, potrebbe trarre il meglio da lanciatori come Sanchez (1 vinta, 1 persa, MPGL 2.30), Yepez (1-1, 2.70, ottimo contro il Rimini) e il sorprendente Rivera (1-1, 2.05), oltre che da un lineup che, oltre ai tre battitori nella “top ten”, può contare su elementi come Sambucci, Camilo e Renato Imperiali, opposto a una Fortitudo che vince e convince.

L’opinione di manager Marco Nanni sul momento, sul rendimento della propria squadra e sull’avversaria: “… siamo lassù in classifica e cercheremo di starci il più possibile, perché è un posto che ci piace. I motivi del nostro rendimento finora traggono origine sicuramente dalla qualità e il talento della squadra, che non ho mai nascosto, a partire dalla presentazione di qualche mese fa quando affermai che forse era la più bella squadra che avevo allenato. Talvolta può succedere che nonostante ottime individualità non arrivino i risultati, perché concorrono altri fattori importanti. In questo momento siamo in un buono stato di forma psicofisica. Viceversa è difficile capire i problemi che ha avuto il Parma, non essendo all’interno della squadra ducale. Certo che uscire sconfitti tante volte di misura dimostra che comunque è una squadra di qualità, che può essere stata condannata da episodi e avere avuto sfortuna. In questo momento non sono ancora fuori aritmeticamente dalla possibilità di andare in finale, dunque questo weekend venderanno cara la pelle, ma conoscendo Orlando Munoz e gli atleti ducali sono sicuro che in qualsiasi circostanza onorano l’impegno sportivo e la loro presenza nel girone di seconda fase nel migliore dei modi.

Nel rendimento di una squadre contano anche il lavoro e le scelte di chi la allena, per esempio giovedì scorso in gara1 abbiamo visto un Claudio Liverziani tornare per una sera allo spot numero tre del lineup, una decisione che ha influito sul corso del match: “… nelle gare precedenti – spiega Nanni – avevo visto una chiara sofferenza da parte di Guerra nell’affrontare Claudio, dunque abbiamo operato così. Le nostre scelte non sono mai casuali, il lineup non è estratto a sorte ma si cerca sempre di avere una formazione impostata su criteri di logicità. Capita che il campo ci dia ragione come d’altra parte succede di avere torto, altrimenti saremmo gli unici redattori ed interpreti al mondo del manuale del baseball”.

Dopo aver assaggiato il terreno lo scorso weekend, si può dire che Lorenzo Dobboletta è di nuovo pienamente a disposizione dopo l’infortunio. Per contro lamentano ancora problemi sia Paolino Ambrosino (coscia) che Juan Carlos Infante (schiena), acciacchi ancora non risolti ma che non pregiudicano l’impiego dei due importanti giocatori. Come di consueto, infine, le rotazioni dei lanciatori saranno decise alla vigilia del weekend.

Diretta radiofonica delle partite della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna con le radiocronache irradiate da RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle consuete frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming sul web al sito http://www.radiointernationalbologna.it/.

 

Quinta giornata della seconda fase del campionato IBL 2014


Giovedì 24 luglio ore 21

UnipolSai Assicurazioni – Lino’s Coffee Parma

Rimini baseball – T&A San Marino

 

Venerdì 25 luglio ore 21

Lino’s Coffee Parma – UnipolSai Assicurazioni

Rimini baseball – T&A San Marino

 

Sabato 26 luglio ore 21

UnipolSai Assicurazioni – Lino’s Coffee Parma

Rimini baseball – T&A San Marino

 

 

 

 

 

Classifica seconda fase

 

G

V

P

%

P.D.

UNIPOLSAI BOLOGNA

12

9

3

750

0.0

RIMINI BASEBALL

12

7

5

583

2.0

T&A SAN MARINO

12

5

7

417

4.0

LINO’S COFFEE PARMA

12

3

9

250

6.0

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv