Seguici su

Altri Sport

Pallanuoto – Settebello a Parigi e in semifinale mondiale! Ultima chance per il Setterosa

Pubblicato

il

Andrea Staccioli - DBM

Dentro o fuori, senza via di scampo: il Settebello non sbaglia l’appuntamento con Parigi e supera gli USA nell’ottavo di finale più caldo di Doha, regalandosi la semifinale mondiale andando a battere la Grecia di misura nel quarto di finale di oggi pomeriggio. Le ragazze di Silipo ripetono gli errori commessi contro la Grecia nell’Europeo e rimandano per l’ennesima volta l’appuntamento con l’Olimpiade. Ora non sono più concessi errori per le italiane, chiamate a battere l’Olanda domani.

Italia alle Olimpiadi all’ultimo respiro

La sconfitta ai rigori contro l’Ungheria (partita che in caso di vittoria avrebbe qualificato in anticipo ai Giochi gli Azzurri) pesava come una pietra, ancor di più dato che ha costretto l’Italia a giocare una partita in più proprio contro i coriacei statunitensi. Capitan Di Fulvio si carica la Nazionale sulle spalle e supera gli ostici Stati Uniti in una partita dalle mille emozioni, caratterizzata da continui cambi di fronte che possono contraddistinguere solo una partita dal peso specifico così elevato. Il 13-12 finale fa esultare la panchina Azzurra e la nazione intera dato che il Settebello è la prima squadra con il tricolore che giocherà alle Olimpiadi. Del Lungo para tutto, mentre ci pensano Di Fulvio e Fondelli a gettare il panico nelle retrovie a stelle e strisce: fiato tirato fino all’ultimo istante, la sirena finalmente suona, Settebello, sei a Parigi!

Il capolavoro con la Grecia vale la semifinale mondiale

Una gara dalle mille emozioni contro la Grecia regala la semifinale all’Italia: una partita vinta due volte dal Settebello, che sotto di due gol a 2’ alla fine recupera e sorpassa gli ellenici, che nell’ultimo minuto di gioco permettono a Di Fulvio di tirare e bucare la porta greca per l’11-10. Sembrava finita, ma questa squadra ha dimostrato di avere le carte in regola per essere tra le prime 4 al mondo. Una gara difficilissima, tirata fino all’ultimo, dove certamente ha giocato a favore degli Azzurri la brutalità che ha costretto la Grecia a giocare per 5’ con l’uomo in meno. E semifinale sia!

Entrata in zona medaglie, l’Italia dovrà vedersela tra due giorni con la Spagna, che nell’Europeo di meno di un mese fa aveva proprio eliminato il Settebello in semifinale. I campioni d’Europa in carica hanno passeggiato o quasi contro il Montenegro ai quarti, e la sfida che andrà in scena giovedì sarà sicuramente emozionante. Il titolo di campione del mondo manca dal 2019 al Settebello, che dopo l’argento nella penultima manifestazione (proprio nella finale contro la Spagna) ha voglia di mostrare di nuovo a tutti di che pasta è fatto.

Setterosa a metà con la Grecia, adesso serve tutto contro l’Olanda

Sembra infinita l’attesa per questo pass olimpico per il Setterosa, che sbaglia ancora contro la Grecia e deve continuare a guardare ai risultati del Canada: Azzurre e Foglie d’acero sono infatti gli ultimi due big team che devono qualificarsi a Parigi, ma il posto ancora a disposizione è solo uno. Il Setterosa ha battuto le canadesi nella fase a gironi, assicurandosi un quarto di finale “più agevole” rispetto alla Spagna contro la Grecia, ma lo spettro di Eindhoven ha dominato sulla partita, escludendo la squadra di Silipo dalla zona medaglie e soprattutto lasciando ancora vacante un posto per i Giochi. Adesso sarà necessario arrivare quinte, o comunque sopra al Canada: aspettando di vedere come terminerà la partita tra biancorosse e Australia, per i posizionamenti dal 5^ all’8^ posto, il Setterosa dovrà vedersela con le campionesse d’Europa e del mondo uscenti dell’Olanda, che è capitolata ai rigori contro l’Ungheria (che ha così ottenuto l’agognato biglietto per Parigi). Una missione non impossibile ma complicata per le Azzurre, che adesso non avranno più la possibilità di sbagliare.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv