Seguici su

Basket

Coach Valli: “Contro Cantù, la partita più importante della stagione” – 17 apr

Pubblicato

il


Acqua Vitasnella Cantù – Obiettivo Lavoro Bologna. Mapooro Arena (Palasport Pianella) . Ore 18:15. È questo il prossimo impegno virtussino, il secondo consecutivo lontano da casa. L’obbiettivo di entrambe le squadre è quello di conquistare la  salvezza quando ormai mancano solamente 3 giornate alla fine della Regular Season. Al momento le due squadre navigano a braccetto, con 20 punti ciascuno. All’andata a Bologna finì 85 – 77. Calendario ostico per le Vu Nere che, però, possono vantare due scontri diretti e il derby emiliano contro Reggio Emilia, in lotta per la testa della classifica. 

Domenica 24, invece, i bianconeri ospiteranno all’Unipol Arena il fanalino di coda, Auxilium Cus Torino, anch’essa, come si suol dire, all’ultima spiaggia, ma oggi, vigilia della gara, in conferenza stampa Giorgio Valli si è mostrato sereno e altrettanto carico: “Sentiamo il clima e l’importanza della gara. Allo stesso tempo, siamo ben consci che questa è la partita più importante della stagione, ancor più di quella con Torino, da giocare tra l’altro in casa di una diretta avversaria. Sarebbe bello mettere un po’ in difficoltà anche qualche altro club. Inoltre abbiamo un disperato bisogno dei due punti”.

Il calore dei sostenitori della squadra, il loro tifo, i loro stimoli e i loro pensieri sono vitali per ottenere successo. “Ringrazio la presenza silenziosa dei Forever Boys e dei tifosi virtussini che sono venuti a vedere gli allenamenti, una presenza che io vedo in maniera positiva, un contributo a tutti, in modo particolare ai fini della preparazione della squadra”.

Anche questa settimana, qualcuno ha dovuto fare i conti con degli stop forzati e obbligatori. “E’ stata una preparazione molto contrastata, Gaddy e Mazzola non si sono praticamente allenati. Saranno dei nostri domani,  ma con grossi punti interrogativi per quanto riguarda il loro impiego e il loro rendimento. Bisogna però guardare a quello che abbiamo. In questi giorni ci siamo parlati, confrontati, anche scontrati in senso positivo, raggiungendo la piena consapevolezza di come va affrontata questa gara”.

Lucidità, tecnica, tattica e presenza mentale nella pallacanestro, come in molti altri sport di squadra, sono fondamentali e l’allenatore modenese questo lo sa bene. ” Noi cercheremo di far valere il nostro piano partita, soprattutto di essere lucidi e non farci prendere dall’emozione, che spesso gioca brutti scherzi. A Pistoia, quando loro hanno infilato qualche tiro da tre, ci siamo smarriti e impauriti un attimo, ma poi l’abbiamo ripresa due volte, risalendo da -17 a -6. Sul piano tecnico e tattico ci sentiamo preparati, ma dobbiamo avere nervi saldi e farci forza uno con l’altro. Di là c’è una squadra che ha grandi nomi, ma se ha gli stessi nostri punti qualche problema l’avrà.”

Per tenere la partita a galla, tutta la Virtus si affiderà alla vena realizzativa del suo roster; in modo particolare le chiavi dell’attacco bianconero passeranno tra le mani di Collins e dai centimetri di Pittman. “Abbiamo bisogno di cercare  soluzioni immediate e rapide. La cosa importante è correre in attacco e soprattutto in difesa, perché loro fanno di transizione e pick and roll la loro arma migliore, hanno tiratori pronti a punire, hanno lunghi bravi anche dalla media distanza. Credo che alla fine il duello tra i due centri si annullerà. Collins e la via del canestro? Più che come terminale, lo vedo come un giocatore che deve mettere altri nella situazione giusta. Mi auguro di avere quattro o cinque giocatori in doppia cifra, per tenere una partita così importante punto a punto”.

Tornare a casa dal Pianella festeggiando, è questa la speranza bianconera che si troverà di fronte la squadra lombarda di Sergej Bazarevič vogliosa di fare bene davanti al proprio pubblico. Adesso la parola spetta al campo. Per Cantù partiranno anche i giovani Roberto Vercellino (16/04/1997), Danilo Petrovic (10/05/1999) e il solito Tommaso Oxilia(22/04/1998). 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *