Basket
Fortitudo, alle 19.30 l’esordio in Supercoppa a Venezia
Alle 19.30 di questa sera suona la campanella, anzi la sirena, di inizio stagione per la Fortitudo guidata da Jasmin Repesa, 15 anni dopo l’ultima volta, e lo fa in maniera piuttosto squillante visto l’avversario che l’aspetta sul proprio campo di casa per la prima delle gare di Supercoppa italiana.
Al Taliercio di Venezia, ecco la Reyer, la solita Reyer che si ripresenta ai blocchi di partenza simile alla sé stessa delle scorse stagioni (fuori Bramos), solida ma ampiamente conosciuta. L’incognita è, invece, la Fortitudo. Tanti volti nuovi ad affiancare il gruppo di italiani confermato per intero anche se questa sera (e probabilmente ancora per diverse settimane) privo di Fantinelli e Toté, in dubbio anche Gudmundsson a causa di un problema intestinale. Servirà confermare quanto di buono visto durante l’ultimo scrimmage e capire se quell’intensità possa rivedersi nuovamente sul parquet anche con, presumibilmente, dei ritmi avversari più alti dovuti all’importanza dell’impegno. Tra i biancoblu sarà interessante vedere l’impatto dei nuovi arrivati ed il tipo di gioco costruito da coach Repesa, se, come in amichevole, affidarsi con continuità ai centimetri dei suoi lunghi o cambiare strategia. Il mercato fatto dalla società convince e ci si chiede che stagione potrà fare la effe? E’ più forte dell’anno scorso, quanto più forte?
Alle 19.30 ci si potrà cominciare a fare un’idea.
Per contestualizzare meglio l’esordio della Fortitudo: come funziona la Supercoppa italiana?
Questa edizione prevede tutte le squadre coinvolte. 4 gironi da 3 squadre e la vincente è qualificata ai quarti di finale. le 4 qualificate incontrano 4 formazioni che per meriti legati all’ultima stagione partiranno direttamente dai quarti (Virtus, Milano, Pesaro e Brindisi).
Il gironcino della Fortitudo, oltre a Venezia, comprende anche Reggio Emilia ed è composto di partite andata e ritorno che si disputeranno tra oggi e sabato prossimo prima delle final eight programmate all’Unipol Arena di Bologna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook