Seguici su

Basket

La Virtus Segafredo spazza via Tortona e vola in finale! 90-65 il risultato finale

Pubblicato

il

Foto Virtus Pallacanestro

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA 90 – 65 (29-12; 52-33; 73-51)

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 2, Belinelli 20, Pajola 5, Jaiteh 4, Shengelia 18, Hackett 5, Mickey 3, Camara 2, Weems 11, Ojeleye 11, Teodosic 9, Abass 0. All: Scariolo

Bertram Yachts Tortona: Christon 6, Mortellaro n.e., Candi 2, Tavernelli 5, Filloy 9, Severini 6, Harper 19, Daum 8, Cain 4, Macura 6, Filoni n.e.. All: Ramondino

Tiri liberi: VIR 15/22 ;  TOR 12/14

Tiri da due: VIR 21/33 ; TOR 13/29

Tiri da tre:  VIR 11/31; TOR 9/29

Rimbalzi: VIR 39; TOR 32

Falli: VIR 19; TOR 17

Arbitri: Begnis, Bartoli, Borgioni

La Virtus Segafredo Bologna vince e convince contro Tortona. Le Vu Nere, infatti, controllano la partita fin dal primo quarto di gioco non lasciando mai modo all’avversario di riaprire la sfida. Di seguito la cronaca del match.

Parte subito forte la Virtus Segafredo Bologna che, oltre a difendere duro, in attacco muove bene il pallone riuscendo a costruire buoni tiri. A fare male alla difesa piemontese sono Teodosic, Shengelia e Weems che, in poco più di tre minuti, guidano le Vu Nere sull’11-2. Tortona prova a rifarsi sotto ma i tanti, troppi, errori di Filloy e compagni danno modo alla Segafredo di scappare via. Sul 22-9 Virtus, a due minuti dalla fine del primo quarto, coach Ramondino, sanzionato poco prima con un fallo tecnico per proteste, ferma la partita ma non spezza il ritmo della Segafredo che va al primo break con diciassette punti di vantaggio (29-12).

Nel secondo quarto è Daum a prendersi sulle spalle Tortona. La formazione di coach Ramondino, in grande difficoltà nell’attaccare la difesa virtussina, non riesce a riavvicinarsi sotto la doppia cifra di svantaggio. Questa situazione favorisce le Vu Nere che riescono a gestire il margine di punti costruito in precedenza. Fondamentali nella seconda frazione di gioco sono i punti di Kyle Weems, bravissimo a costruirsi lo spazio in mezzo all’area. Il primo tempo si chiude con l’errore al tiro di Tortona che va negli spogliatoi in svantaggio 52-33.

Al rientro in campo c’è un timido tentativo di rimonta della Bertram Yachts che, affidandosi ad Harper, sale a quota 43 punti segnati. La Segafredo, però, non tarda a reagire perché Shengelia, salito a quota 16 punti al venticinquesimo minuto di gioco, continua a dominare nella metà campo offensiva. La Segafredo, oramai in pieno controllo del match, va all’ultimo break  sul 73-51.

L’ultimo quarto, giocato ad un ritmo piuttosto blando, è di pura gestione. La Virtus, infatti, gioca senza spingere sull’acceleratore riuscendo, allo stesso tempo, a continuare a difendere in maniera perfetta. La sfida si chiude con la vittoria della Segafredo per 90-65.

Difficile trovare un MVP di questa sfida perché tutti, anche chi è entrato dalla panchina, ha dato il suo contributo. La Virtus, di fatto non ha sbagliato nulladisputando una partita da grande squadra. Con questo successo la formazione allenata da coach Scariolo stacca il pass per la finalissima che si giocherà domani, palla a due alle ore 18.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *