Seguici su

Basket

“Palla A2”, al via la stagione LNP 2022/2023: introduzione alla 1° giornata.

Pubblicato

il

Crediti: Lega Nazionale Pallacanestro


Un’altra stagione cestistica sta per cominciare. Sull’onda di un estate emozionante per gli amanti del Basket, con un Europeo da incorniciare per Italbasket (nonostante la cocente delusione della sconfitta contro la Francia) ed ormai alle porte, si torna ufficialmente in campo nel Campionato di A2 della Lega Nazionale Pallacanestro.

BasketCity quest’anno sarà protagonista, oltre che in Serie A1 con la Virtus Segafredo, fresca vincitrice della Supercoppa LBA (i Bianconeri sono usciti trionfanti dalla sfida punto a punto di ieri, nella Finale contro Sassari), anche di questa Lega. La Fortitudo Kigili Bologna, dopo una dolorosa quanto fallimentare passata stagione che l’ha vista retrocedere, ricambi societari ed un reparto comunicazione in ricostruzione, vuole infatti prendersi l’immediata promozione. Il timore è però che il rinnovo quasi totale del Roster, con addirittura otto nuovi innesti arrivati nel corso dell’estate, oltre che di avversarie agguerrite e già rodate, possano rubare il palcoscenico alla Effe. Guadagnarsi la tanto agognata LBA sarà una lunga battaglia.

Chi si guadagnerà la promozione?

Lo scorso anno a salire di categoria sono state la Tezenis Verona e la Givova Scafati, entrambe vincitrici della combattutissima fase Playoff.  Nell’imminente stagione 2022/2023, la concorrenza si prospetta essere fra le più agguerrite degli ultimi anni. Sono numerose le squadre che non si accontenteranno di una salvezza tranquilla, ma che lotteranno fin da subito per le prime posizioni, chi per raggiungere una storica promozione e chi per tornare o finalmente arrivare nella dimensione che gli compete.

Di quest’ ultimo gruppo fa parte la APU Old Wild West Udine, vincitrice della scorsa Coppa Italia 2022, dominante per tutto il corso della Stagione Regolare nel Girone Verde e finalista del Tabellone A degli scorsi Playoff, sconfitta solo in finale dalla Scaligera Verona. La squadra guidata da Coach Boniciolli si è anche rinforzata quest’estate grazie all’arrivo dello statunitense Isaiah Briscoe, che alzerà ulteriormente l’asticella di un Roster che vanta già, tra le sue file, Keshun Sherrill, Francesco Pellegrino e l’ormai veterano Michele Antonutti. Quest’anno potrebbe ripetersi con un altra incredibile stagione e giocarsi il primo posto nel Girone Rosso (lo stesso della Effe) e migliorare il risultato Playoff dello scorso anno.
Sempre dello stesso Girone quest’anno farà parte anche la Cestistica Città di San Severo, finalista della Supercoppa LNP conclusasi lo scorso 24 settembre. I gialloneri saranno guidati dall’ex Fortitudo Ed Daniel e dai punti dei giovanissimi Bogliardi e Petrusevski. Attenzione anche alla UEB Gesteco Cividale, che avrà un tifo sfegatato a sostenerla vista la storica promozione in Serie A. Potrebbe rivelarsi la vera sorpresa della stagione.

Dall’altra parte del tabellone invece, è da tenere d’occhio anche la S. Bernardo Park Cantù, rinforzata a inizio anno con l’ingaggio di Zack Bryant, Playmaker statunitense proveniente dal campionato finlandese dove ha mantenuto la media di 21 punti nelle 8 partite giocate. Secondo posto in stagione regolare la scorsa stagione dietro la APU e anch’essa finalista ai Playoff, avrà sicuramente desiderio di rivalsa. Un’altra formazione da segnalare è quella della Vanoli Cremona, in cerca di riscatto dopo la dolorosa retrocessione dello scorso anno. La stagione della squadra lombarda è cominciata nel migliore dei modi, con la vittoria della Supercoppa LNP: il trio Denegri -Lacey – Alibegovic sarà abbastanza per tornare in LBA?

 

La nuova formula

La formula da quest’anno prevede infatti la partecipazione di 27 squadre alla A2 Old Wild West (OWW nuovamente Sponsor della Lega), suddivise in due gironi: un girone Rosso, composto da 14 squadre, ed un girone Verde, composto da 13 squadre. Nel corso della stagione regolare, verranno disputate 26 giornate di andata e ritorno per il girone Rosso e 24 per le squadre del Girone Verde.

Una volta conclusa la stagione regolare e quindi termina la fase di qualificazione, ci sarà un ulteriore suddivisione in tre gironi per la fase di promozione, al termine dei quali le squadre verrano ordinate e selezionate per partecipare ai Playoff. Le prime 16 classificate vi accederanno, suddivise in due tabelloni, e si giocheranno il titolo e la promozione in LBA in turni al meglio delle 5 gare.

 

Le squadre della stagione 2022/2023 di LNP

Al Girone Verde parteciperanno: Moncada Energy Agrigento, Acqua S. Bernardo Cantù, Novipiù Monferrato Basket, Ferranoni Juvi Cremona, Vanoli Basket Cremona, Benacquista Assicurazioni Latina, Urania Milano, UCC Assigeco Piacenza, Kienergia Rieti, Stella Azzurra Roma, Reale Mutua Torino, 2B Control Trapani, Gruppo Maschio Treviglio.

Al Girone Rosso parteciperanno invece: Fortitudo Kigili Bologna, Tramec Cento, Caffè Mokambo Chiusi, Umana Chiusi, UEB Gesteco Cividale, Tassi Group Ferrara, Unieuro Forlì, Staff Mantova, HDL Nardò, Giorgio Tesi Group Pistoia, Orasí Ravenna, Rivierabanca Basket Rimini, Allianz Pazienza San Severo, Apu Old Wild West Udine.

La prima giornata LNP della stagione 2022/2023

Sabato 1 ottobre alle 18.00 comincerà quindi la nuova stagione di Serie A2, con la nuova fase ad orologio a aumentare l’entusiasmo e una concorrenza spietata tra le concorrenti. Il primo match in programma è Casale Monferrato – Benacquista Latina. Si prosegue poi in serata con l’esordio in A2 per la UEB Cividale. Il giorno dopo tutte le altre partite: in particolare, da segnare il derby emiliano Tramec Cento – Fortitudo Bologna, che potrà dare delle prime indicazioni sulla stagione che aspetta gli uomini di Coach Dalmonte. La prima giornata si concluderà invece con il Big Match tra Orasí Ravenna e Pistoia. Questo il programma ufficiale della prima giornata:

Girone Verde

01/10/2022 Novipiù Monferrato Basket – Benacquista Assicurazioni Latina
01/10/2022  Urania Milano – Acqua S.Bernardo Cantù
02/10/2022  Reale Mutua Torino – E-Gap Stella Azzurra Roma
02/10/2022  2B Control Trapani – Moncada Energy Agrigento
02/10/2022  Vanoli Basket Cremona – UCC Assigeco Piacenza
02/10/2022  Kienergia Rieti – Ferraroni Juvi Cremona

Girone Rosso

01/10/2022 UEB Gesteco Cividale – Caffè Mokambo Chieti
02/10/2022 Tassi Group Ferrara – Apu Old Wild West Udine
02/10/2022 OraSì Ravenna – Giorgio Tesi Group Pistoia
02/10/2022 Allianz Pazienza San Severo – RivieraBanca Basket Rimini
02/10/2022 Tramec Cento – Fortitudo Kigili Bologna
02/10/2022 Unieuro Forlì – Staff Mantova
02/10/2022 HDL Nardò – Umana Chiusi

Una prima “Palla a Due” che sarà una iniziale fotografia di quello che ci aspetta: chi andrà ai Playoff per giocarsi la promozione e chi ai Playout per lottare per la salvezza?

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *