Seguici su

Basket

SuperCoppa LNP di Livorno: diamo un’occhiata

La SuperCoppa di Livorno aprirà le ostilità in serie A2 e B nazionale: tante protagoniste, tra le quali la Fortitudo di coach Cagnardi

Pubblicato

il

Fortitudo
Fortitudo, tutto pronto per la SuperCoppa LNP di Livorno (©Fortitudo Bologna Pallacanestro 103)

Dopo un’attesa durata quasi 3 mesi, è arrivato finalmente il momento di fare sul serio. Si inizia col botto, si inizia con la Final Four di SuperCoppa LNP di Livorno. La maniera ideale di rompere il ghiaccio, di levarsi le prime soddisfazioni alla vigilia di un campionato che regalerà certamente non poche emozioni.

La Final Four di SuperCoppa si giocherà tra il 21 e il 22 settembre al Modigliani Forum di Livorno e coinvolgerà 8 squadre: 4 dalla serie A2, 4 dalla serie B nazionale. Le protagoniste saranno Cantù, Fortitudo, Orzinuovi e Forlì, rappresentati della categoria superiore, e Roseto, Ruvo di Puglia, Livorno e Montecatini dalla serie B.

L’occasione sarà quella, soprattutto, di misurare la febbre ad alcune che si presenteranno, ai nastri di partenza, tra le favorite del campionato, in particolare Cantù, Fortitudo e Forlì.

Le semifinali di SuperCoppa Lnp di Livorno

Sabato ci saranno le due semifinali del torneo. Apriranno le danze Orzinuovi e Cantù alle ore 14:00, lasciando spazio poi alle 16:45 alla sfida Montecatini Terme – Roseto. Sarà alle ore 18:30 l’attesissima semifinale tra Fortitudo e Forlì, un derby remake della finale di Coppa Italia dove solo nel finale la truppa di Antimo Martino aveva sollevato il trofeo. Infine, il gran finale della giornata di semifinali di SuperCoppa toccherà, come giusto che sia, alla Pielle Livorno, che affronterà alle ore 20:45 Ruvo di Puglia.

Il giorno dopo ci saranno le finali, che sanciranno quale squadra si aggiudicherà il diritto di vincere il primo torneo ufficiale stagionale e avrà il diritto di partecipare anche alla prossima edizione (ovviamente, nel caso in cui dovesse ottenere la promozione, come accaduto per esempio ai Trapani Shark, la partecipazione salterebbe). La finale della serie B nazionale si svolgerà alle ore 16:30, mentre quella della serie A2 alle 19:15.

Serie A2 – Le protagoniste

Pallacanestro Cantù

C’è grande curiosità nei confronti delle 4 protagoniste di serie A2. L’indiziata principale per la vittoria finale è Cantù, che ha costruito una vera e propria corazzata per provare ad assaltare la promozione diretta. Tra le file canturine si trovano giocatori dal passato azzurro come Baldi Rossi, Burns e Moraschini, oltre che vecchie conoscenze LBA come De Nicolao e giocatori interessanti anche in ottica Italbasket come Grant Basile. Per non parlare di Tyrus McGee, un vero e proprio “totem” del campionato LBA, dove ha sollevato anche uno scudetto con la Reyer. Il tutto pilotato dalla panchina da Nicola Brienza, allenatore giovane ma alla quale è stata riconosciuta la palma di miglior allenatore della stagione di serie A1 a Pistoia.

Orzibasket Orzinuovi

Presente alla Final Four di Livorno in quanto sostituta di Trapani, con il quale aveva disputato la finale di SuperCoppa l’anno passato, Orzinuovi si presenta al Modigliani Forum sulla carta con qualcosa in meno rispetto alle avversarie. Reduce da qualche questione tra primavera ed estate in merito alla fusione con Treviglio, Orzinuovi è una squadra giovane, che ha voglia di stupire e fare bene non solo nel primo trofeo della stagione, ma soprattutto nel campionato. Non a caso i vari ranking LNP collocano i bresciani in alto nelle proprie classifiche, in attesa di vedere se la giovane età pagherà il gruppo guidato da Ciani.

Pallacanestro Forlì

Niente da fare, quella contro Forlì non sarà mai una partita come le altre per la Fortitudo. Il derby emiliano-romagnolo porta con sé emozioni e ricordi, per primi quelli legati alla finale di Coppa Italia romana. La squadra di Antimo Martino si presenta all’appuntamento forte del torneo conquistato a marzo e con l’entusiasmo di avere diverse carte da giocarsi sin dalla semifinale. Tra le file forlivesi gioca “Dada” Pascolo, ex nazionale che negli anni ha sempre dimostrato di avere ancora la mano calda, anzi, caldissima dall’arco, mentre il duo straniero Allen-Johnson sembra avere i numeri per stupire in questa stagione. Una semifinale, quella che si disputerà alle 18:30, che si preannuncia di fuoco.

Fortitudo Bologna

E la Fortitudo? Reduce da una preseason ricca di stimoli, questa Fortitudo pare essere in grado di giocare per qualunque obiettivo. Certo, priva di due elementi chiave come Aradori e Panni, ai nastri di partenza servirà avere anche la testa giusta per evitare infortuni e prevenire situazioni che possano andare a compromettere l’esordio fissato il 29 settembre. Per il resto, la Effe se la gioca: il mercato è stato ottimo, i nuovi arrivi sembra che si stiano ambientando alla grande, i “fedelissimi” danno sicurezze. La SuperCoppa di Livorno, comunque vada, dovrà essere un’iniezione di fiducia per il campionato alle porte per una Fortitudo che, sulla carta, ha davvero poco da invidiare agli altri.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *