Seguici su

Virtus Bologna

A Venezia vittoria della Virtus contro la Reyer nel 1938

Il 6 febbraio 1938 Virtus contro la Reyer, i bianconeri reagirono dopo una serie di sconfitte vincendo a Venezia grazie alle prove di Marinelli e Vannini

Pubblicato

il

Virtus contro la Reuer. Una foto del 1937/38
Foto Virtuspedia

La stagione 1937/38 vede un cambiamento importante: i due gironi della stagione precedente vengono unificati e si passa al girone unico. Il 6 febbraio 1938, la squadra bolognese è impegnata a Venezia. Virtus contro la Reyer, società storica fondata nel 1872, un anno dopo la Società sezionale di ginnastica in Bologna, che attraverso vari cambi di denominazione è divenuta l’attuale S.E.F. Virtus.

In quella prima domenica di febbraio la Virtus era alla ricerca di un riscatto, veniva infatti da ben tre sconfitte consecutive. Aveva perso  a Trieste contro la Ginnastica Triestina, a Roma contro la Lazio e in casa contro il Borletti Milano.

La reazione della squadra ci fu, infatti risultò netto il successo dei bianconeri, 34 a 48, con una magnifica prestazione di due grandi nomi della Virtus. Sono Giancarlo Marinelli e Venzo Vannini che detengono insieme un record difficilmente superabile. Infatti, contando anche le stagioni in cui hanno disputato solo amichevoli, hanno vestito la V nera per venti stagioni. Nessun altro giocatore della Virtus Pallacanestro ha mai fatto meglio.

Marinelli e Vannini

Furono due bandiere praticamente dagli albori all’inizio degli anni Trenta fino al periodo della Sala Borsa. Giocarono infatti fino ai primi anni Cinquanta, le loro due carriere si sovrappongono quasi esattamente e furono compagni anche in Nazionale. Quella domenica in laguna Giancarlo mise a segno 15 punti, Venzo 14. La bella vittoria rinfrancò i bolognesi che poi si misero a vincere con più continuità. Persero perdendo solo altre due gare, a Milano contro il Borletti alla terzultima giornata e proprio contro la Reyer al penultimo turno, per 44-45.

Alla fine la Virtus terminò quel campionato al secondo posto, lontana dal Borletti campione, in una classifica un po’ atipica. Infatti il GUF Padova si ritirò dopo la quattordicesima di diciotto giornate, quindi furono considerate solo le gare giocate contro i patavini nel girone di andata e quindi non fu conteggiata la vittoria della Virtus ottenuta a Padova il 27 febbraio per 33 a 52. Per la formazione felsinea dodici vittorie, cinque sconfitte più appunto quella vittoria che non compare nella classifica finale.

I tabellini della vittoria della Virtus contro la Reyer

Reyer 34: Manzini 11, Penzo, Pellegrini 8, Cecchetti 3, Pontello 12, Cavallari.

Virtus 48: Dondi dall’Orologio, Brisco 4, Camosci 6, Vannini 14, Paganelli 6, Marinelli 15, Valvola, Bersani 2, Rossetti 1.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *