Basket
Virtus: La presentazione di Trovato. Basciano: “È la scelta giusta” – 22 giu
È stato presentato questo pomeriggio Julio Trovato. Il nuovo GM della Virtus arriva da Trapani, società nella quale ha lavorato con Pietro Basciano. Proprio il presidente di Fondazione Virtus ne parla così: “Lo conosco da ormai cinque anni. Di questi, quattro li abbiamo passati a fare battaglie insieme nel direttivo nazionale di LNP, portando a casa diversi risultati. Ha lavorato con me anche a Trapani, per due stagioni, e ha contribuito a ricostruire una società che prima non esisteva. Sono arrivati risultati sia dal settore giovanile che dalla prima squadra. Il suo pregio è quello di sapersi confrontare con chi lavora con lui, è una persona che ama molto il dialogo. Credo sia la scelta giusta per la Virtus”. A queste parole si aggiungono quelle del consigliere delegato Daniele Fornaciari: “L’esperienza di Trovato, unita a quella di Bucci, potrà dare alla Virtus un assetto sicuro. Un assetto basato sui nostri giovani che, anche a Pordenone hanno detto la loro”.
Il nuovo GM è uno dei tasselli della nuova Virtus, ora manca quello relativo all’allenatore. Bucci, però, non vuol sentire parlare di squadra, almeno fino a quando non si saprà in quale categoria militerà la Virtus il prossimo anno: “Se rimarremo in A2 costruiremo una buona squadra, ma senza promettere subito la promozione. Non deve essere un’angoscia, serve equilibrio in alcune cose. Chiaro che, in caso di ripescaggio, le cose cambierebbero anche a livello di roster. Una cosa è certa e cioè che alla fine dell’anno, comunque vada, la responsabilità sarà solo ed unicamente mia”. Il Presidente è chiaro e mostra la solita energia, la stessa che ha colpito Trovato in uno dei primi colloqui: “È una persona piena di energia – dice il neo GM bianconero – e mi ha dato stimoli enormi. Sono uscito dall’ufficio, dopo un colloquio con lui, e credo avrei firmato qualunque cosa mi avessero sottoposto. Sono felice di essere qui e di potermi confrontare con persone di questo spessore. Quando ti chiama la Virtus è impossibile rinunciare”. Poi, anche Trovato parla del nodo allenatore e del futuro: “Speriamo che il coach possa essere Ramagli, ma questo di certo non è un segreto. Per il resto, puntiamo ad avere una squadra che abbia una forte identità bianconera, con giocatori cresciuti o che stanno crescendo in questa società. Certo, molto della squadra del prossimo anno dipenderà dalla categoria”. Restando nell’ottica dei giocatori che stanno crescendo in società, inevitabile il riferimento a Penna, Pajola e Oxilia: “Questi ragazzi potranno dimostrare il loro valore sul campo, ma sinceramente non li ho mai visti”. Si esprime così Trovato, prima di passare la palla a Bucci: “Non posso dire che sono già in prima squadra, anche perché mancherei di rispetto al futuro coach. Chi viene qui deve giocare, è inutile avere un roster in cui, magari, ti ritrovi ad avere tre giocatori uguali, con uno che non gioca mai”.
Come detto, Trovato arriva da Trapani, società nella quale militano anche Renzi e Tommasini. A precisa domanda sui due, in ottica mercato, il GM bianconero risponde così: “Renzi è un giocatore fantastico, il miglior lungo per la A2. Entrambi, però, sono sotto contratto con Trapani. Faremo le scelte, sui singoli giocatori, solo con l’allenatore”. Dopo aver parlato dell’aspetto tecnico, l’attenzione si sposta sul lato economico, concentrandosi soprattutto sul brand: “Servirà fare una valutazione delle risorse esistenti – aggiunge Trovato – ma anche un’attenta ricerca di nuove risorse. Ho partecipato a due riunioni e, in una di queste si parlava della Unipol Arena. Per fare una valutazione per il lancio del brand, l’impianto va visto vuoto. Oggi devo approfondire la conoscenza della struttura nella quale ho iniziato a muovermi, visto che la difficoltà sta proprio nel non conoscerla a fondo”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook