Basket
Virtus – Valli: Fisicamente ci siamo, e’ solo la testa da “sbloccare” – 29 Nov
Allenamento di rifinitura e ripasso per alcuni schemi che domani si potranno vedere contro la capolista Reggio Emilia, che sbarca all’Unipol Arena; una Grissin Bon vittoriosa a Bologna, ma in Eurocup e al PalaDozza. Come ad ogni partita che la Virtus gioca in casa, l’appuntamento per la conferenza e’ all’Unipol Arena e noi c’eravamo.
Ecco le parole del coach che ne esprimono, assai chiaramente, il pensiero:
“E’ stata una settimana intensa, anche perché quando si viene da una sconfitta c’è più rabbia e voglia di far bene. Ne abbiamo messe in fila due, seppure con squadre importanti, ma è chiaro che non ci stiamo a perdere. Ne sono usciti allenamenti ben fatti, che mi hanno soddisfatto. Domani giochiamo con una squadra prima in classifica, ed è classifica vera. E la fortuna non ci bacia in fronte, visto che ci sono tutti. Li abbiamo visti in campo martedì sera a Bologna, in Eurocup, sono una squadra forte con un bel mix di giovani ed esperti. Hanno tutto per far bene: struttura consolidata, gestione ottima e gruppo esperto. E in campo sanno tutti trovarsi tiri importanti, e giocano in sicurezza”.
Poi un pensiero sulla sua squadra:
“Ho spiegato ai ragazzi che chi avrà più aggressività difensiva la vincerà, dobbiamo trovare il 101 per cento delle energie, avere anche un po’ di sfrontatezza in più. Non possiamo competere in fatto di talento, dobbiamo farlo in fatto di voglia e energia fisica. Ed ho bisogno di tutti e dieci i miei giocatori, perché sarà una maratona di quaranta minuti, e una gara così non la si vince in sette. Dovrò dar loro fiducia e avere la fiducia di tutti. Siamo focalizzati sul problema Reggio Emilia, poi trasmettere quello che si è recepito in campo è un’altra cosa. Ma i ragazzi sanno a chi e a cosa vanno incontro”.
E’ anche un sfida tra società che puntano sui giovani italiani. In settimana, entrambe hanno ricevuto la visita del Ct azzurro, Pianigiani:
“E’ stata uno stimolo per i nostri ragazzi. Sanno che devono dare di più, soprattutto Simone Fontecchio che per due partite non ha reso per quello che può, ma lo sa bene ed è il primo ad essere arrabbiato per questo. Ma non è una questione individuale: io parlo con tutti. Tutti devono dare un contributo, devono stare dentro la squadra, collaborare per un passaggio migliore. Reggio è un grosso problema, che va diviso tra tutti per renderlo meno problematico”.
Gli uomini di Reggio che dovranno essere contenuti:
“Reggio ha giocatori super, penso a Drake Diener, ma anche a tutti quelli che vanno a roster e lo nobilitano. Ma il cuore di quella squadra è Andrea Cinciarini, ne sono certo”.
Ecco il video della conferenza di Giorgio Valli.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook