Seguici su

Bologna FCEuropa League

Verso Aston Villa-Bologna: le parole del “doppio tifoso” Gianluca Pagliuca

Domani si sfideranno le due squadre del cuore di Gianluca Pagliuca: oltre al Bologna, infatti, l’ex calciatore rossoblù ama anche l’Aston Villa

Pubblicato

il

Gianluca Pagliuca, il "doppio tifoso" di Aston Villa e Bologna
Gianluca Pagliuca (©Bologna FC 1909)

Esistono i doppi ex ed esistono anche i “doppi tifosi”: un esempio è Gianluca Pagliuca, ex giocatore di Bologna, Sampdoria e Ascoli che nel 1994 è stato anche vicecampione del mondo con l’Italia. Di ruolo portiere, l’ex calciatore è nato nella città delle Due Torri ma è un grande tifoso dell’Aston Villa, che giovedì sera ospiterà i rossoblù di Vincenzo Italiano nel primo turno di Europa League.

Le dichiarazioni di Pagliuca: «Sono da sempre tifoso del Bologna ma mi sono anche innamorato dell’Aston Villa. Mi hanno anche offerto di giocare per loro, ma ho preferito tornare a casa»

Il destino ha voluto che le due squadre del cuore di Pagliuca si sfidassero in una coppa europea. Anzi, in due coppe europee, visto che i felsinei erano andati a trovare i Villans anche l’anno scorso in Champions (sfida poi vinta 2-0 dagli inglesi). «Essendo nato a Bologna sono da sempre un tifoso rossoblù, ma da ragazzino seguivo molto anche il calcio inglese. Mi innamorai dell’Aston Villa per i colori, la maglia e la storia. Nel 1982 vinsero la Champions: lì nacque il mio tifo» ha raccontato Pagliuca in un’intervista rilasciata alla pagina calcistica Cronache di Spogliatoio.

Gianluca Pagliuca con la maglia della Nazionale (@FIGC)

Gianluca Pagliuca con la maglia della Nazionale (@FIGC)

A un certo punto, dopo i cinque anni trascorsi all’Inter, Pagliuca ebbe persino la chance di andare a giocare per i Villans. «Nel 1999 ci fu l’occasione di andare a giocare là. Poi, però, si fece avanti anche il Bologna. A quei tempi la Premier League era un bel campionato, ma non prestigioso come oggi. Ho preferito tornare a casa» ha proseguito, mostrando anche il tatuaggio sul braccio dedicato ai Lions. Un tatuaggio con una storia interessante. «Era il 2019, l’Aston Villa era in Championship. Io feci una scommessa con mio figlio: gli dissi che se fossimo stati promossi in Premier League mi sarei tatuato il logo. Vincemmo il playoff e centrammo la promozione».

La storia del club inglese è ricca di momenti emozionanti tanto quanto quella della società rossoblù. «Aston Villa-Bologna è la partita che mi mette più in difficoltà: sarò al Villa Park a vederla – ha concluso Pagliuca – Il mio pronostico per domani? Da bolognese vorrei sempre che vincesse il Bologna, anche se con l’Aston Villa sono molto combattuto».

(Fonte: Cronache di Spogliatoio, La Gazzetta dello Sport)

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ivano Salomoni

    24 Settembre 2025 at 18:16

    sei di Bologna, quindi tifa Bologna e basta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *