Seguici su

Bologna

Bologna – Cosa farà Motta? L’esempio Xabi Alonso vale una speranza

Pubblicato

il

Thiago Motta, allenatore del Bologna, saluta la curva

 

La società attende solo l’eventuale disponibilità di Thiago Motta a rimanere ancora alla guida del Bologna per coronare un’annata fin qui fantastica. Indipendentemente da quella che sarà la posizione finale di classifica, la squadra ha condotto una stagione semplicemente straordinaria, toccando vette mai avvicinate per diversi anni. Il quarto posto, a due soli punti dalla Juventus e dal terzo posto in classifica, va ben oltre qualsiasi aspettativa di inizio stagione. Sarebbe infatti già straordinario partecipare ad una qualsiasi delle tre coppe europee. La società vorrebbe continuare questo percorso con l’allenatore attuale per provare a emulare ciò che sta facendo ancora oggi l’Atalanta con Gasperini, aprendo quindi un ciclo che possa portare la città a sognare anche negli anni a venire.

L’esempio di Xabi Alonso

L’attuale allenatore del Bayer Leverkusen sta riuscendo nella storica impresa di fermare il ciclo del Bayern Monaco in Bundesliga. Il tecnico ha già annunciato la sua volontà di restare alla guida del Bayer per continuare il percorso di crescita della sua giovane (e fortissima) squadra, nonostante abbia ricevuto parecchie richieste da top club. L’auspicio per il Bologna e i suoi tifosi è quello che Thiago possa prendere la stessa decisione della leggenda ex Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco. Ad oggi nessuno sembra sapere veramente quale sarà il futuro dell’allenatore dei felsinei e forse, vista la delicata fase della stagione che la squadra sta attraversando, è giusto aspettare ancora un po’ prima di comunicare questa importante decisione.

La Juventus alla finestra

Il club bianconero, a cui Motta è stato accostato a più riprese, rimane ad osservare, in attesa anche di capire se vale la pena continuare un altro anno con Allegri o no. Nonostante il richiamo da Torino continui ad esserci, il Bologna andrà avanti nella sua opera di convincimento per provare a trattenere l’attuale guida tecnica. Questa è infatti, ad oggi, la scelta più logica che può fare la società. Meglio operare così ed evitare di avere il rimpianto di non essersi impegnati abbastanza a trattenere uno dei migliori allenatori presenti attualmente nel panorama italiano.

La carriera di Motta

Thiago ha cominciato ad allenare nel settembre 2018, quando gli è stata affidata l’under 19 del Paris Saint-Germain. Il primo approdo in serie A è arrivato l’anno successivo, a ottobre è 2019 è stato infatti annunciato come allenatore del Genoa, sua ex squadra da giocatore. Successivamente ha guidato lo Spezia alla salvezza nella stagione 2021-2022 per poi accasarsi al Bologna a settembre dello stesso anno. Lo stipendio attualmente percepito da lui e dal suo staff è di due milioni di euro.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *