Seguici su

Bologna FC

Bologna, emergenza infortuni in mediana: è il momento di tenere duro!

La squadra felsinea affronta le prime difficoltà stagionali con due pedine di centrocampo indisponibili. Italiano deve gestire l’emergenza e trovare nuove soluzioni tattiche per restare competitivo.

Pubblicato

il

Tommaso Pobega (© Bologna FC 1909) calciomercato
Tommaso Pobega (© Bologna FC 1909)

Circa un mese senza due centrocampista su cinque a disposizioni e, con la sensazione, che Vincenzo Italiano abbia pressoché bocciato Giovanni Fabbian come mediano. Per il Bologna, appena cominciata la stagione, è il momento di tenere duro, durissimo. 

Come spesso capita, quando le cose vanno male possono solamente andare peggio. E come sempre piove dove è già bagnato. È solo settembre, è solo la prima sosta per le Nazionali e il Bologna deve già fare la conta con la prima emergenza infortuni della stagione. E arriva, ovviamente, proprio nel reparto dove lo staff rossoblù avrebbe già dovuto fare a meno del neo acquisto Sulemana.

L’aiuto delle Nazionali

Tommaso Pobega e Ibrahim Sulemana rimarranno fuori rispettivamente tre e quattro settimane. L’ex centrocampista dello Spezia potrebbe anche rivedersi alla fine settembre, mentre per il ghanese i tempi più lunghi rimanderanno il suo debutto in rossoblù probabilmente solo a meta ottobre dopo la seconda pausa per le Nazionali. Ci sarà da gestire l’imprevisto dei tanti infortuni in casa Bologna. Un aiuto, in questo senso, lo ha sicuramente dato la Nazionale scozzese che ha concesso un minutaggio importante a Lewis Ferguson dopo il rientro dall’infortunio patito prima dell’avvio della stagione.

Gestire l’imprevisto

Toccherà allo staff di Vincenzo Italiano gestire questo imprevisto. Ed è un inconveniente piuttosto importante perché i due centrocampisti che mancheranno all’appello, oltre Freuler, Ferguson e Moro, erano quelli con caratteristiche peculiari. Il tecnico di Karlsruhe e il suo staff dovranno trovare la maniera migliore di giocare con i tre reduci senza patirne troppo l’assenza. Una soluzione possibile, ma non probabile, visti gli infortuni il Bologna potrebbe giocare talvolta col 4-3-3 piuttosto che col 4-2-3-1. Un modulo che renderebbe Fabbian più a uno agio nel ruolo di centrocampista nella posizione di mezzala.

La situazione però richiederebbe il ritorno dell’ex centrocampista della Primavera dell’Inter in mediana. Una possibilità che, però, toglierebbe al Bologna la possibilità di schierare il giocatore veneto come trequartista. Fortunatamente, nonostante gli infortuni, la rosa rossoblù resta abbastanza lunga e nel ruolo dietro la punta possiede anche l’opzione Bernardeschi.
Insomma, l’organico del Bologna ha la possibilità di andare oltre gli ostacoli anche di fronte alla sfortuna e agli impegni ravvicinati che la attendono nelle prossime settimane post sosta.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *