Bologna FC
Pronti, (ri)partenza, via: da martedì il mese finale, per l’inizio
Oggi il Bologna ha concluso il suo ritiro in Alto Adige, e dalla prossima settimana ricomincerà a Casteldebole: a un mese dal via, tra una buona condizione e obiettivi non ancora settati
E con i due match del triangolare concluso poco meno di due ore fa, in quel di Bolzano, il Bologna ha terminato così il proprio ritiro in alta quota. Due settimane a Valles, in aggiunta ai primi tre giorni in quel di Casteldebole, che hanno messo in moto le gambe di quelli che saranno i protagonisti della prossima stagione.
Una stagione che, ufficialmente, partirà sabato 23 agosto alle ore 20:45, in quel dell’Olimpico di Roma, proprio contro la formazione giallorossa. A quattro settimane esatte dall’appuntamento, il Bologna ha già un primo bilancio della propria condizione: da martedì, ancor di più “testa bassa”, in apnea, per arrivare al massimo.
Bologna, la temperatura è già alta
Parola di Vincenzo Italiano. No, non è uno slogan pubblicitario, ma sono le impressioni di chi, questo gruppo, lo guiderà ancora una volta alla ricerca di ulteriori successi: Vincenzo Italiano. Il mister del Bologna, nella giornata di ieri, ha espresso i propri pensieri su questi giorni passati tra Casteldebole e il Sudtriol, con accezioni più che positive. «Non mi aspettavo questa condizione e quest’entusiasmo da parte dei ragazzi», per iniziare. «Qui a Valles siamo stati davvero bene. Ci siamo allenati per dieci giorni con grande qualità», per concludere.
(©- Ilaria Matteuzzi – 1000 Cuori Rossoblù)
Sappiamo bene quanto Vincenzo Italiano non sia un allenatore – e un uomo – con molti peli sulla lingua: ecco perché queste parole hanno ancora più valenza. Dette da lui, hanno un sapore di verità. Ma, d’altronde, è stata notata da tutti, addetti ai lavori e semplici tifosi, la condizione della squadra in queste settimane. Ritmi alti e dettami tattici, con un paio di marce in più rispetto a un anno fa: quanto conta avere tutti a disposizione? Quanto conta avere già un gruppo formato? Le risposte arrivano tutte da bocca (e gambe) dei protagonisti.
Ancor di più: si ricomincia dal posto dei sogni
Già, il posto dei sogni. Nella sera dei miracoli. Non sarà mai ripetitiva la data del 14 maggio 2025, proprio all’Olimpico di Roma, dove il Bologna cha riconquistato la Coppa Italia cinquantun anni dopo. E da quello stesso stadio, dove probabilmente per lo sforzo si è raggiunto l’apice della scorsa stagione, avrà inizio tutto. Da martedì, il mirino sportivo di queste quattro settimane a Casteldebole punterà lì, alla serata dell’Olimpico del 23 agosto. Per cominciare da Bologna, quello vero.
Ecco perché alla ripresa degli allenamenti, Vincenzo Italiano e i suoi ragazzi entreranno ancor di più in apnea. Lontano dalle voci del calciomercato. Lontano dai rumors e dalle aspettative. Di obiettivi, come detto in questi giorni, la squadra non ne ha ancora parlato: questa squadra, però, potrebbe non averne solo uno. Al via l’ultimo mese.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
