Bologna FC
Calciomercato Bfc – Su Diawara irrompe l’Aston Villa – 10 ago
Diawara-Roma: è fatta? Nella giornata di ieri sembrava proprio di sì, visto che i giallorossi hanno cambiato la propria formula, offrendo un prestito oneroso a 5 milioni di euro con obbligo di riscatto (e questa è stata la novità) fissato a 10. Ma ieri vi avevamo avvisato di possibili rilanci o offerte improvvise. E come riporta Sky Sport 24, sembrerebbe che la vicina chiusura della trattativa da parte dei capitolini abbia spinto le concorrenti a farsi avanti concretamente per Amadou. Il Napoli avrebbe deciso di fare lo stesso un tentativo per il guineano, anche senza la cessione di Valdifiori. Tuttavia ha dovuto rivedere la propria offerta, proponendo 14 milioni più uno di bonus, e non più 15 più 2. L’offerta partenopea è stata presa in considerazione dal Bologna, ma al momento Sabatini appare davanti a Giuntoli. Qualcosa si muove dall’estero, e forse è questa concorrente più pericolosa per le due italiane. Stiamo parlando dell’Aston Villa. Secondo l’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, gli inglesi arriverebbero ad offrire addirittura 17 milioni cash subito. A simili cifre Napoli e Roma non possono competere, e se davvero l’Aston Villa ufficializzasse tale offerta la concorrenza sarebbe sbaragliata in un colpo solo. La situazione però non è così limpida come possa sembrare. Sembrerebbe infatti che attualmente Amadou preferisca lo Stivale ai club esteri, al contrario di quanto affermava qualche settimana fa. Inoltre lo staff del 19enne pretenderebbe 2,5 milioni dalle società che vogliono acquistare il mediano. Senza parlare dello stipendio del giocatore, anche se su questo punto il club inglese potrebbe offrire di più rispetto ai club italiani, grazie alla disponibilità economica maggiore della Premier League. Riassumendo la proposta dell’Aston Villa trova il consenso dei rossoblù, ma rimane da trovare l’accordo con Diawara. Se ciò dovesse avvenire, la trattativa si chiuderebbe in un attimo, visto che difficilmente altri club si spingerebbero più avanti dell’offerta monster inglese.
Il mercato del Bologna si sta sviluppando su tre fronti principali: cedere Diawara e comprare una punta e un centrocampista, come richiesto da Donadoni. Il centrocampista di cui si parla tanto in questi giorni è ovviamente Dzemaili. Lo svizzero è davvero vicinissimo al Bfc, ma in tanti si chiedono per quale motivo la trattativa non sia ancora stata ufficializzata. Ebbene, vi avevamo parlato dello scontro tra Galatasaray e giocatore, con conseguente decisione del club di lasciarlo partire, abbassando addirittura le pretese per il cartellino. Così dalla richiesta di due milioni netti per l’ex Genoa, i turchi sono passati a volere almeno un milione, aiutando il Bologna. Bigon e Fenucci però non intendono superare i 500mila euro di offerta per Dzemaili, in modo da non intaccare con il budget del mercato di Saputo. Si pensava ad un accordo a metà strada (750mila euro) tra le due parti, ma sia i bolognesi che i turchi sono rimasti fermi sulle loro posizioni. È necessario quindi l’intervento di Saputo. Il Presidente felsineo arriverebbe ad offrire 1 milione, ma non con la società emiliana, le cui casse al momento sono ancora troppo fragili, bensì lo porterebbe con sé in Canada al Montreal Impact, per poi girarlo in prestito ai petroniani. Quindi Dzemaili arriverà a Bologna, niente paura, si tratta solamente di pazientare ancora un po’.
Se Dzemaili sarà il rinforzo a centrocampo, Umar Sadiq dovrebbe essere il calciatore giusto per dare qualità al reparto offensivo emiliano. Roma, Bologna e giocatore erano d’accordo su tutto, si trattava solamente di aspettare il ritorno del nigeriano dalle Olimpiadi per mettere l’intesa nero su bianco. Le recenti prestazioni di Sadiq però hanno convinto Sabatini a cambiare le strategie. La punta sarà ceduta preferibilmente in prestito perché appare evidente che il giocatore ha talento e potrebbe tornare utile in futuro nella Capitale. Anche un trasferimento però sarebbe accettabile purché venga monetizzato al massimo. Cosa vuol dire? Significa che il cartellino di Sadiq ora costa di più e la Roma aspetta il termine delle Olimpiadi per dare una valutazione definitiva del ragazzo ed imbastire una trattativa. Se ne riparlerà al termine di Rio 2016. Le alternative a Sadiq rimangono sempre le stesse, con Matri, Falcinelli e Pinilla su tutti, anche se nelle ultime ore sta prendendo piede l’ipotesi Matos, ex Carpi, di proprietà dell’Udinese, come riporta Stadio.
Altre trattative. Venerdì Bigon parlerà con il Trapani per Bruno Petkovic, obiettivo di inizio estate dei rossoblù, ma oggi fermo ai box per infortunio. Bologna e Palermo si contendono il prestito di Luca Marrone, anche se i rosanero appaiono i più convinti. Nella giornata di ieri il Bfc ha ufficializzato l’acquisto della punta, classe 2000, James Uhunamure dal Chievo Verona. Sempre i felsinei sono vicinissimi all’acquisto dell’attaccante Antonio Palumbo, corteggiato anche da Palermo e Atalanta. Una volta portato sotto le Due Torri, il classe 1996 rimarrà un altro anno in Umbria in prestito.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook