Seguici su

Bologna

Calciomercato Bologna – L’Atletico Madrid e il Manchester United sondano la situazione di Jhon Lucumí

Il difensore del Bologna Jhon Lucumì, con le sue prestazioni, ha attirato l’interesse di diverse società anche fuori dall’Italia.

Pubblicato

il

Jhon Lucumí in azione contro Olivier Giroud
Jhon Lucumí in azione contro Olivier Giroud - crediti: Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblu.it

 

Anche Jhon Lucumí si aggiunge alla schiera di giocatori desiderati del Bologna. Dopo Zirkzee, Ferguson, Calafiori e Posch, anche il centrale colombiano ha destato le attenzioni delle grandi squadre europee. Dalla Colombia riportano infatti che Manchester United e Atletico Madrid avrebbero fatto dei sondaggi col Bologna e col giocatore per il giocatore. D’altronde Jhon è merce abbastanza rare nel mercato avendo nel mancino il piede forte ed essendo un difensore di grande affidabilità nonché un calciatore nel fiore degli anni.

Lucumí, gli interessi e la valutazione del Bologna

Il colombiano classe 1998 sarebbe dunque finito nel mirino di Ateltico e United. Gli spagnoli cercano un centrale mancino, visto che in estate saluteranno Mario Hermoso. Lo spagnolo va in scadenza e non rinnoverà. Gli inglesi sono sempre pronti ad investire sul mercato per rinnovare la rosa in ogni reparto. Una situazione ideale per il Bologna, qualora decidesse di lasciar andare Jhon, per monetizzare quanto più possibile. 20 milioni circa la valutazione ipotizzata. Ma a rigor di logica con le prospettive del Bologna sempre più rosee da qui all’estate e con la Copa America di mezzo potrebbe pure lievitare.

L’esperienza rossoblù e la rinascita nel 2024

Arrivato dal Genk per 8,5 milioni (in sostituzione del partente Theate, passato per 22 milioni al Rennes) all’inizio della passata stagione nella prima finestra di calciomercato gestita da Giovanni Sartori, Jhon Lucumí è stato grande protagonista già dalla scorsa annata. Accanto a Soumaoro ha rappresentato una garanzia per Motta. Jhon è ed è stato un elemento importante nella bella cavalcata dello scorso anno che è valsa il 9° posto. Oltre che il record di punti in Serie A e ha messo il seme per ciò che di magnifico sta facendo il Bologna in questa annata.

All’inizio di questa stagione Motta aveva deciso di ripartire con lui e Beukema titolari, ma l’infortunio e la contemporanea esplosione di Calafiori lo avevano messo in ombra. Jhon non ha mollato, ha sfruttato la concorrenza per alzare il proprio livello. Col lavoro è riuscito a riprendersi ed oggi può essere annoverato tra i titolari del Bologna al pari di Beukema e Calafiori. Tanto che Motta li ha più volte schierati tutti e tre assieme. 

Sartori mai impreparato, le alternative hanno già dei nomi

Non è ovviamente certo che Lucumí lasci Bologna. A gennaio, appena dopo il momento più “buio” della sua esperienza rossoblù, la società aveva respinto le richieste di Napoli e Atalanta. Inoltre, la situazione contrattuale è solida avendo un contratto fino al 2026 e una sua cessione avverrebbe probabilmente solo in presenza della certezza della permanenza di Calafiori. Tuttavia, di fronte all’offerta giusta, Lucumí potrebbe anche essere sacrificabile. Ma Giovanni Sartori non è mai impreparato e guarda alle alternative che, curiosamente, sono entrambe colombiane: Yerson Mosquera del Wolverhampton in prestito quest’anno al Villarreal e Christian Mosquera del Valencia convocato dall’under 21 della Spagna, in virtù del possesso del doppio passaporto.

 

Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv