Bologna
Calciomercato Bologna – Sale l’attesa per i giorni del Cobra (Corriere di Bologna)
I rossoblù hanno ancora una rosa un po’ incompleta, ma occhio ai famosi giorni del Cobra, dove Sartori da il meglio di sé.
Il calciomercato prosegue e i rossoblù hanno ancora un paio di ruoli da sistemare. Sartori ha abituato negli ultimi anni a dare il meglio di sé quando il tempo stringeva e non sembrava più esserci spazio per agire. Il Bologna e i suoi tifosi si auspicano che anche quest’anno siano in arrivo i giorni del Cobra, quelli in cui il ds sfodera i suoi colpi migliori.
La situazione di quest’anno
La squadra mercato ha già messo a referto diversi colpi, ma rimangono da sistemare difesa e centrocampo. In questo primo mese sotto la gestione di Vincenzo Italiano, il nuovo tecnico non ha avuto fin qui un compito semplicissimo. Tra competizioni nazionali e infortuni non è mai riuscito ad avere la rosa al completo e, come detto, un paio di tasselli dovrebbero essere aggiunti.
Sarà necessario quindi che all’area tecnica vengano fornite le giuste risorse per provare ad intervenire al più presto. Cosa che in parte è già risolta, visti gli incassi per la qualificazione in Champions e quelli derivati dalla cessione di alcuni giocatori chiave della passata stagione. Sartori ha già mostrato nelle prime due estati bolognesi di cosa può essere capace.
I giorni del Cobra: il resoconto delle scorse estati
Sia la stagione 2022/2023 che quella 2023/2024 hanno visto per il Bologna un mercato scoppiettante negli ultimi giorni della sessione estiva. La seconda metà dell’agosto 2022 è stata caratterizzata da tre colpi: Jhon Lucumì, Joshua Zirkzee e Stefan Posch. Tutti e tre questi giocatori sono diventati fondamentali nell’ultimo biennio del Bologna.
La scorsa estate, se possibile, era finita ancora meglio. Il Bologna si presentò a metà agosto in condizioni complicate e lo stesso Thiago Motta espose la situazione alla stampa. Le cessioni di Schouten, Dominguez e Arnautovic rischiavano di essere molto pesanti da sopportare, invece vennero tutti sostituiti al meglio.
Tra il 14 e il 23 agosto vennero ufficializzati Dan Ndoye, Giovanni Fabbian e Jesper Karlsson, ma il bello doveva ancora arrivare. Tra il 30 agosto e il 1° settembre, ultimo giorno di mercato, arrivarono nell’ordine: Alexis Saelemaekers, Victor Kristiansen, Riccardo Calafiori e Remo Freuler. A conti fatti, gran parte dei giocatori decisivi dell’ultima stagione sono presenti in questo elenco.
Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook