Bologna
Calciomercato Bologna: Sartori è pronto a prendere Kiwior
Il giocatore sembra ormai sul punto di decidere e scegliere Bologna: la gara di oggi pomeriggio (e quindi la non convocazione contro l’Aston Villa)sarà decisiva.
Il destino non ha mai fatto incontrare Jakub Kiwior e Vincenzo Italiano prima. Anche se per pochissimo, non è successo. Oggi il mercato sembra star chiamando insistentemente la “reunion” fra i due. Ma per spiegarVi cosa sta succedendo è corretto tornare all’estate 2021. A Spezia.
Spezia come crocevia mancato fra Italiano e Kiwior
Vincenzo Italiano giunge allo Spezia a luglio 2019 e rimane alla guida della società ligure per due anni. Vincenzo, nonostante una squadra non competitiva, salva per due stagioni consecutive lo Spezia (allenando fra gli altri Tommaso Pobega e Martin erlic) e, nel luglio 2021, accetta la corte della Fiorentina. A giugno di quest’anno firma invece per il Bologna, diventando il nuovo allenatore rossoblù.
Jakuk Kiwior, nazionale polacco, difensore centrale e terzino sinistro, piede sinistro, arriva, a fine agosto 2021, a Spezia. In un anno e mezzo gioca 39 partite con un ottimo rendimento tanto da ricevere le attenzione, fra le altre, di una squadra di Premier League, come l’Arsenal. E il 23 gennaio 2023 viene acquisito dal club dei Gunners, dove gioca in campionato 27 partite e 7 in Champions League fino ad oggi.
Bologna potrebbe essere la piazza per una reunion
La società di Saputo, venduto proprio ai Gunners per circa 50 milioni di euro Riccardo Calafiori, è andata pesantemente sul mercato per trovare il suo degno sostituto. Le storie di Hummels, Costa, Alexsandro, Bijol e altri hanno costellato le nostre cronache mattutine sul mercato, ma le trattattive, per svariati motivi, si sono sempre arenate.
Intanto l’avventura di Kiwior ha registrato, in questa stagione e mezza, tantissime panchine per il difensore polacco e qualche “non convocato”. Esattamente come quello che è successo il 17 agosto, la prima giornata di Premier League della nuova stagione 2024/25: non convocato contro il Wolverhampton. Mikel Arteta, suo allenatore ai Gunners, non lo ritiene centrale al progetto e Jakub ha incominciato a pensare di levare le tende. E ha iniziato ad “aprire” ad un suo possibile trasferimento in Italia, magari proprio a Bologna, da dove è appena arrivato il suo compagno Calafiori. Un si che potrebbe iniziare ad avere un suo peso: oggi pomeriggio si gioca a Birmingham, al Villa Park, contro l’Aston Villa. Se anche per oggi pomeriggio non venisse convocato, il segnale sarebbe forte e chiaro.
E il Bologna?
La notizia è stata da poco battuta da Gianluca Di Marzio: il Bologna è pronto a prendere il giocatore. Secondo anche la Gazzetta dello Sport, gli agenti del giocatore e l’Area Tecnica del Bologna sono già in contatto. Per sua ammissione, il giocatore non aveva accettato di entrare nella partita Calafiori-Arsenal, come contropartita. Ma il tempo è galantuomo e le situazioni possono cambiare. Da un giorno all’altro. E il Bologna è pronto a fare un’offerta per un prestito oneroso con diritto di riscatto. E oggi pomeriggio capiremo, con un eventuale nuova “non convocazione” o non utilizzo, se si aprirà definitivamente per il difensore ex Spezia la strada verso le Due Torri.
E come dice il proverbio, non c’è il due (Dominguez e Pobega), senza il tre (Iling Junior) e il quattro (Kiwior) vien da se. Forza Sartori e Di Vaio!!
Fonte: Gianluca Di Marzio e Gazzetta dello Sport
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook