Seguici su

Bologna

Chi è Alexander Lind? Il giovane centravanti del Silkeborg, capocannoniere del campionato danese

Tra i tanti nomi emersi per il vice Zirkzee a gennaio, c’è anche quello di Alexander Lind, giovane danese del Silkeborg

Pubblicato

il

Alexander Lind
Alexander Lind in azione (© Silkeborg IF)

Durante queste settimane, il Bologna ha “riscoperto” Sydney Van Hooijdonk, a cui Motta ha deciso di dare fiducia solamente in qualche finale di partita e in Coppa Italia. Nel mese di gennaio, però, potrebbe esserci un avvicendamento alle spalle di Joshua Zirkzee, e Sydney potrebbe essere inviato in prestito come inizialmente previsto quest’estate. Il primo nome nella lista di Sartori sembra essere quello del polacco Szymon Wlodarczyk, tuttavia in Europa ci sono alcuni giovani che nel ruolo di centravanti stanno facendo molto bene al momento. Uno di questi è il centravanti 21enne del Silkeborg: Alexander Lind Rasmussen. Un giovane che si sta proponendo come un attaccante col fiuto del gol nel campionato danese.

La carriera di Alexander Lind

Alexander Lind Rasmussen nasce il 26 giugno 2002, nasce a Hørning, piccola cittadina all’interno della municipalità di Skanderborg nell’est della penisola dello Jutland, in Danimarca.

Lind comincia a giocare a calcio nella piccola società della cittadina danese dell’Hørning IF. Fino al 2016, quando il Silkeborg ne acquisisce il cartellino e lo porta nel suo settore giovanile.

Nel 2018/19, a soli 16 anni, Alexander esordisce nella formazione under 19 del Silkeborg. Con la squadra giovanile della società biancorossa, gioca tre gare segnando due reti. Già l’anno successivo, il Silkeborg gli da spazio in prima squadra: 10 presenze tra campionato e coppa, 157’ in cui comunque riesce a segnare 2 reti e un assist. In più, nella medesima stagione, si divide tra formazione riserva e, ancora, under 19 per un totale di 13 presenze, 8 reti e 2 assist.

Nel 2020/21, con il Silkeborg nella seconda divisione danese, trova più spazio: 22 presenze, 5 gol e 3 assist tra campionato e coppa, riducendo il minutaggio tra squadra B e under 19. Lind, comunque, è importante per la nuova promozione dei biancorossi in Superligaen.

Nonostante la crescita nelle stagioni 2021/22 e 2022/23 non trova tanto spazio nella formazione del Silkeborg, anche per via di qualche problema fisico.

In questa stagione, inizia nelle “retrovie” della rosa della formazione danese. Tuttavia, ad agosto, inizia a trovare spazio e buone prestazioni e guadagnandosi il posto da titolare a suon di gol. L’inserimento di Alexander conduce il Silkeborg ad un cambio di passo incredibile in campionato: dopo due sconfitte nelle prime due gare della stagione arrivano 7 risultati utili consecutivi (6 vittorie ed un pareggio), propiziate da 9 reti e un assist. In totale durante questa stagione sono 10 le reti, condite da 2 assist, in 15 presenze stagionali. Numeri che lo issano, al momento, al primo posto della classifica cannonieri del campionato danese.

Nazionale

Con le rappresentative giovanili della Danimarca ha giocato sporadicamente senza mai lasciare il segno. Appena 3 presenze in under 16 e under 17. Successivamente una in under 17 e poi, recentemente, tra settembre e ottobre ha collezionate anche due apparizioni in under 21.

Caratteristiche fisiche

186 cm x 85 kg, Alexander Lind è un perfetto mesomorfo con una struttura fisica caratterizzata da lunghe e possenti leve negli arti inferiori e una importantissima struttura fisica negli arti superiori. Possiede spalle larghe e una struttura muscolare particolarmente sviluppata nei già citati arti superiori. Non ha grandi doti velocistiche, anche per via della importante stazza. Tuttavia, pur non essendo rapido negli spazi stretti, quando parte in progressione è difficile da arrestare perché prende velocità sul lungo e ha il fisico per difendere adeguatamente il pallone.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, ha una tecnica individuale molto basilare, ma è sempre molto attento a controllare il pallone in maniera precisa ed ordinata. È bravo a condurre il pallone e grazie alla sua imponente struttura fisica e la sua potenza è difficile da arrestare nelle sue progressioni palla al piede se non con un fallo.

Grazie alla sua struttura, è abile a difendere il pallone spalle alla porta, giocando sponde molto interessanti per i compagni e poi muovendosi immediatamente in verticale, con l’obiettivo di aggredire la porta.

È un classico centravanti d’area di rigore, dove spesso trova la giusta rapidità di esecuzione per beffare gli avversari. Infatti, ha un ottimo fiuto del gol e sembra sapere in anticipo come e dove far passare il pallone per realizzare. Non è un grande colpitore di testa, abilità nella quale considerata la sua fisicità e la sua altezza andrebbe migliorata.

Margini di miglioramento

Pur avendo tra le sue caratteristiche anche un certo altruismo nel giocare insieme alla squadra, Lind può migliorare nella scelta della giocata. Grazie alla sua fisicità e alle sue giocate col pallone potrebbe servire certamente più assist. Un eventuale passaggio in un campionato come la Serie A sarebbe un banco di prova molto importante per Lind che dovrebbe ambientarsi e misurare le sue capacità tecniche e fisiche con un campionato in cui ci sono difensori più strutturati e più abili nelle marcature strette.

Tuttavia, a soli 21 anni, potrebbe diventare un candidato ideale per crescere all’ombra di Zirkzee.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv