Bologna FC
Chi è Franculino Djù, il centravanti del Midtjylland che piace al Bologna
Il club rossoblù sogna in grande ma guarda sempre al futuro: nel mirino di Sartori c’è il bomber guineano del Midtjylland classe 2004, protagonista finora di una stagione straordinaria
Il Bologna sta vivendo un inizio di stagione da sogno. Ma la società rossoblù non perde d’occhio le situazioni riguardanti il calciomercato. Secondo quanto riportato dall’Inghilterra, lo staff di Giovanni Sartori tiene sotto stretta osservazione Franculino Djù, attaccante guineano classe 2004.
Ma chi è il 21enne africano? Conosciamolo meglio.
La carriera di Franculino Djù
Franculino Gluda Djù, meglio noto come Franculino, nasce a Bissau, capitale della Guinea-Bissau, il 26 giugno 2004, stato costiero dell’Africa occidentale.
Benfica
Emigrato in Portogallo, Franculino è cresciuto calcisticamente con il Benfica. Con le Aquile di Lisbona, il centravanti di africano ha vinto, da riserva, la Youth League della stagione 2021/22. Nella stagione successiva, completa un’altra annata nel vivaio del Benfica, giocando tra under 23, Youth League e campionato riserve per un rotated di 17 presenze e 15 gol.
Midtjylland
Nell’estate del 2023, il Benfica lo lascia andare per scadenza naturale del contratto. Il Midtjylland ne approfitta immediatamente e lo porta in Danimarca. Nella prima stagione, pur non essendo titolare della formazione danese si distingue immediatamente. Gioca 33 gare, di cui solo 21 da titolare e segna la bellezza di 17 reti in 1839 minuti (recuperi esclusi). E in questa annata vince il titolo di Campione di Danimarca.
Nella scorsa stagione, anche per via della partecipazione del Midtjylland all’Europa League aumenta il minutaggio, pur non essendo ancora titolarissimo. In 41 presenze (per un totale di 2356 minuti), Franculino segna 16 reti.
I numeri dell’annata in corso sono però impressionanti. In stagione ha già giocato 1826 minuti, di cui oltre 1000 in campionato, dove in 14 presenze ha segnato 14 reti e servito 3 assist. In Europa League, dove il Midtjylland è 1° nella League Phase, il guineano ha sfumato 3 gol in 4 presenze. A questi numeri si sommano un gol in Coppa Nazionale (Oddset Pokalen) e nei preliminari di Europa League.
Franculino in Nazionale
Pur avendo la possibilità di scegliere anche il Portogallo, Franculino ha deciso di giocare on la Guinea-Bissau. Ha esordito nel 2023, giocando finora 14 volte ma segnando solo 1 rete. Con la sua Nazionale ha giocato finora una sola manifestazione internazionale: La Coppa d’Africa del 2024, uscendo al girone.
Caratteristiche fisiche
186 cm x 78 kg, Franculino Djù è un mesomorfo con una struttura muscolare molto importante sia negli arti superiori che in quelli superiori. La sua struttura muscolare produce una potenza fuori dal comune sia nei duelli fisici, che nella corsa. Non ha grandi doti nel gioco aereo, ma ha le potenzialità per migliorare ed essere efficace anche in questo fondamentale dentro l’area di rigore.
Caratteristiche tecniche
Mancino naturale, Franculino ha un’ottima tecnica individuale che utilizza molto bene negli spazi stretti. Nella conduzione del pallone utilizza esclusivamente il piede preferito.
Il guineano coniuga forza, tecnica e rapidità in particolare quando manovra il pallone spalle alla porta. Sa gestire la sfera anche con la pressione del difensore alle spalle. Spesso, è lui stesso ad abbassarsi e ad andare a prendersi il possesso con contrasti molto decisi sugli avversari.
Franculino ha poi un grande repertorio nella fase di finalizzazione. Il guineano ha un grande mancino anche dalla distanza, con grande precisione e forza. Inoltre, sa segnare anche in acrobazia, pur non avendo grandi capacità nel gioco aereo e di testa.
Franculino in campo
Centravanti purissimo, Franculino potrebbe essere utilizzato anche come esterno sinistro. Tuttavia, non è la sua posizione preferita, pur essendo un centravanti completo sotto tutti i punti di vista.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
