Seguici su

Bologna FC

Consigli per gli acquisti – Giovanni Simeone, il figlio del “Cholo” – 25 feb

Pubblicato

il


Benvenuti ad una nuova puntata di “Consigli per gli acquisti”. Anche oggi analizzerò il profilo di un giovane giocatore, di cui sentiremo parlare in futuro. E’ figlio d’arte ed ha appena trionfato nel Sudamericano Under 20: stiamo parlando di Giovanni Simeone, figlio di Diego Simeone, il “Cholo” dell’Atletico Madrid.

 

Giovanni nasce a Madrid il 5 luglio 1995 da Diego Simeone e Carolina Baldini. La sua carriera calcistica (al momento) è tutta in Argentina e solo quando lui sarà pronto, dovrà attraversare l’ Atlantico e sbarcare nel calcio che conta. In Argentino, come in molte parti del Sud America, i primi calci ad un pallone si danno per strada, fra terra, sassi e molta sabbia. Ed è proprio in una di quelle strade che i dirigenti del River Plate notano questo giovane attaccante agile e veloce. I Millionarios non si lasciano scappare il Cholito e nel 2008 Giovanni entra nelle giovanili del club, da ricordare che nel 2008 la prima squadra del River è allenata da Diego Simeone. Le prime stagioni sono fra tanti bassi e pochi alti anche perchè ha un carattere forte come quello del padre. Tale padre, tale figlio. Nella stagione 2010-2011 è lui il protagonista e grazie alle sue 26 reti in 22 gare, nel novembre 2011 firma un triennale con clausola rescissoria vicina ai 10 milioniu di euro. Nelle giovanili continua a segnare a ripetizione: destro, sinistro, testa, al volo, in contropiede, segna in qualsiasi modo e nel marzo 2012 viene promosso in prima squadra ma esordirà solo ad agosto 2013. Ad ottobre di quest’anno, nell’andata degli ottavi di finale contro i paraguaiani del Libertad, Simeone entra al minuto 73’ e segna dopo appena cinque minuti il primo goal da professionista con la maglia del River Plate. In nazionale maggiore argentina non ha ancora esordito ma nella selezione U-20 ha fatto più gol che presenze. Nell’ultimo Sudamericano, infatti, è stato il capocannoniere con 9 reti in 10 presenze.

A differenza di papà Diego (centrocampista completo, capace di recuperare palloni e far ripartire l’azione), Giovanni è un attaccante puro, molto veloce, potente fisicamente e dotato di un tiro forte e preciso. Da un po’ di tempo è finito nel taccuino di molti club europei. In Italia piace molto al Milan, che lo segue dall’ottobre scorso, quando il direttore sportivo rossonero Rocco Maiorino si annotò il suo nome in occasione di un viaggio di lavoro in Sudamerica. Sicuramente nella sessione estiva di calciomercato sentiremo parlare di lui.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *