Seguici su

Bologna

CorrBo – Contro il Sassuolo la fotografia del momento – 20 feb

Pubblicato

il

Alessandro Sgarzi


I 3 punti conquistati contro il Sassuolo hanno dato una boccata d’aria ad una classifica che si stava facendo sempre più brutta. Non stavamo di certo finendo in zone pericolose, ma il fatidico decimo posto si stava cominciando ad allontanare.

Bene per la vittoria, ma la prestazione? Un disastro, un vero disastro. 

Il Bologna contro i neroverdi sicuramente non meritava di vincere, ma forse meritava addirittura la sconfitta. Analizzando gli expected goals, cioè la statistica che misura con un algoritmo la qualità e l’importanza delle occasioni da gol, fornendo un risultato in termini di gol prevedibili in funzione di ciò che è stato prodotto in attacco, si nota come il Sassuolo abbia avuto tantissime nitide occasioni. Secondo i dati Opta i valori delle due squadre degli expected goals sono stati rispettivamente di 1,1 per i rossoblù e 2,7 per i neroverdi: una differenza abissale. 
Oltre alle occasioni nei primissimi minuti il Bologna ha fatto pochissimo, e la punizione di Pulgar, come scrive Alessandro Mossini sulle pagine del Corriere di Bologna, non è un tiro ad alta percentuale come quelli di Mizzitelli, Ragusa, Politano e Babacar, che hanno avuto nel corso del secondo tempo occasioni importantissime per passare in vantaggio. 
Sono dati che raccontano di una sfida mal giocata, e mal gestita. Il possesso palla domenica è stato come spesso capita sterile e senza spunti. Per il 64% del tempo totale, il Bologna ha gestito il pallone nella propria metà campo, mentre l’avversario di domenica per il 74% nella metà campo avversaria, dominando per lunghi tratti della partita. 

Colpa del Mister o della squadra?. Difficile rispondere a questa domanda, ma la cosa certa è che quando mancano Verdi e Palacio la lampadina si spegne, e difficilmente riusciamo a creare situazioni interessanti. 
Contro il Genoa mancheranno ancora i due fantasisti. Simone non avrà recuperato ancora del tutto, mentre Palacio si è fermato per un problema muscolare nella giornata di ieri. Come da noi anticipato il Trenza ne avrà per un po’ di tempo, e sicuramente non sarà presente contro la sua ex squadra. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *