Seguici su

Bologna FC

È tempo di finali: lunedì notte sarà Lucumi contro Nico Gonzalez

Le competizioni internazionali volgono al termine: lunedì si affronteranno Lucumi e Gonzalez; domenica sera la finale di Euro2024.

Pubblicato

il

Jhon Lucumi Bologna(© Damiano Fiorentini)
Lucumi (© Damiano Fiorentini)

È tempo di finali in giro per il mondo. Stanno per volgere al termine le due competizioni internazionali più importanti di questa estate 2024. Domenica sera alle 21:00, a Berlino, andrà in scena la finale di Euro2024 tra Spagna e Inghilterra. Lunedì notte, invece, a Miami alle ore 2:00 italiane si sfideranno nella finale della Copa America 2024 la Colombia di John Lucumi e l‘Argentina. In particolare, proprio quest’ultima sarà una sfida particolare.

Da una parte, nella fila dell’Albiceleste ci sarà Nico Gonzalez, giocatore che rappresenta il passato di Vincenzo Italiano alla Fiorentina. Nella Colombia, invece, ci sarà proprio John Lucumi, attuale difensore del Bologna di Italiano (ancora da capire se il colombiano potrà partire dal 1′ minuto).

Argentina-Colombia: sfida tra passato (Gonzalez) e presente (Lucumi) di Vincenzo Italiano

Per Vincenzo Italiano, la sfida di lunedì notte, avrà un sapore particolare poiché vedrà affrontarsi il suo passato (Nico Gonzalez) e il suo presente (Lucumi).

Nico Gonzalez, sotto la guida dell’attuale tecnico del Bologna, ha portato a tabellino numeri importanti. In due anni, l’esterno argentino ha collezionato 86 presenze, 30 reti e 10 assist. L’argentino è stato una delle colonne portanti della Fiorentina (anche in Europa) e fa ormai parte in pianta stabile della Nazionale maggiore dell’Albiceleste dal 2019. Non è un caso che il suo sia stato fra gli acquisti più onerosi della storia della Fiorentina (27 i milioni spesi).

Dall’altra parte, Jhon Lucumi sarà con ogni probabilità una colonna portante per il Bologna di Vincenzo Italiano che va formandosi giorno dopo giorno. Il colombiano è chiamato a confermare la grande stagione disputata con Thiago Motta, a maggior ragione se (come sembra) il Bologna dovrà fare a meno di Riccardo Calafiori. Era stato proprio il centrale azzurro a prendere il posto di Lucumi a settembre 2023, dopo l’infortunio del colombiano. Da lì è emersa tutta la qualità di Calafiori, anche come centrale.

Uno dei punti forti del Bologna della Champions è stata proprio la fase difensiva, e probabilmente lo sarà anche per la prossima stagione.

Finale di Euro2024: assente la Serie A

Domenica sera, invece, sarà il turno della finale di Euro2024 tra Spagna e Inghilterra. Al contrario della partita che di disputerà in America, a Berlino non scenderà in campo nessun calciatore militante in Serie A.

Gli ultimi giocatori del campionato italiano rimasti in gara erano tutti e quattro nelle fila dell’Olanda, eliminata in semifinale dall’Inghilterra. I quattro erano Dumfries e de Vrij dell’Inter, Rejinders del Milan e Zirkzee (che in queste ore sta però svolgendo le visite mediche per diventare un nuovo giocatore del Manchester United).

Diversi giocatori del Bologna però in questo Euro2024 sono arrivati quasi in fondo. Zirkzee e la sua Olanda si sono fermati solo in semifinale, la Svizzera di Ndoye, Aebischer e Freuler si è resa protagonista di un ottimo Europeo uscendo solo ai quarti di finale, con i tre svizzeri del Bologna in particolare evidenza. Ancora, Calafiori, Kristiansen e Posch sono usciti agli ottavi di finale rispettivamente con Italia, Danimarca e Austria. Chi, invece, non ha brillato è stata la Polonia di Skorupski e Urbanski, fermatasi ai gironi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *